Come avevo accennato qui ( https://forum.giardinaggio.it/threads/fioritura-ludisia-discolor.323607/ ), ho fatto qualche esperimento con i semi di Ludisia, ma non sono andati a buon fine... (avevo preparato solo due barattoli e il bilancino che ho non ha una grandissima precisione (sensibilità: 1g) quindi, oltre a non aver sterilizzato bene i barattoli (con sterilizzazione gassosa), ho preparato una terreno con troppo agar...
Con la semina in vitro ci riproverò più avanti...
Ma ora vengono le belle notizie:
leggendo che la semina della Bletilla striata è più semplice, ho tenuto qualche capsula di quest'estate (con i margini delle foglie variegati) e ho seminato, un mese e mezzo fa, su della carta assorbente, spruzzato con acqua e una goccia d'Algatron e messo dentro un contenitore "ermetico".
Ecco i risultati ad oggi:
Sono tutti piccoli protocormi Vi terrò aggiornati su come procederanno (si accettano consigli).
Con la semina in vitro ci riproverò più avanti...
Ma ora vengono le belle notizie:
leggendo che la semina della Bletilla striata è più semplice, ho tenuto qualche capsula di quest'estate (con i margini delle foglie variegati) e ho seminato, un mese e mezzo fa, su della carta assorbente, spruzzato con acqua e una goccia d'Algatron e messo dentro un contenitore "ermetico".
Ecco i risultati ad oggi:
Sono tutti piccoli protocormi Vi terrò aggiornati su come procederanno (si accettano consigli).