• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi chiamo Alessia e mi sono appena iscritta.
Volevo chiedervi un parere.
Ho un bonsai ginseng fuori ad un balcone molto soleggiato e da un mesetto ho trovato delle macchioline marrone chiaro sulle foglie.
Ho controllato la pianta e non ho visto né insetti ne animaletti intorno.
Potrebbe essere il troppo sole?
Vi allego delle foto.
img_20170428_152709-jpg.380688
img_20170428_152658-jpg.380690

Le strisce biancastre credo siano il cloro dell'acqua che nebulizzo regolarmente sulla chioma.
Grazie per l'aiuto.
 
Io ti ho già risposto nella discussione che hai aperto nella sezione parassiti e malattie.
Probabilmente sarà necessaria qualche altra foto, così è difficile dare un parere.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. Ecco altre foto:
Mi scuso per la qualità della foto, ma sono state scattate e ridimensionate col cellulare.
 

Allegati

  • IMG_20170428_185243.jpg
    IMG_20170428_185243.jpg
    228,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20170428_185322.jpg
    IMG_20170428_185322.jpg
    498,1 KB · Visite: 7

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me nebulizzare non è una buona cosa e le macchioline potrebbero essere gocce di acqua che sotto il sole fanno dall'ente e bruciano la foglia.
 

aurex

Esperto di Bonsai
la prima cosa che mi viene in mente guardando queste foglie è che il problema sia una coltivazione un pò sbagliata...foglie con un colore un pò smorto con qualche traccia di eventi dovuti all'eccessiva umidità....prima di tutto smetti di nebulizzare, un po di concime con microelementi ....innaffia sempre con terriccio asciutto...esposizione soleggiata sino alle 13....
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. Si da un paio di giorni ho smesso di nebulizzare, ho sempre annaffiato controllando bene che il terreno sia asciutto. In effetti non ho mai concimato, sicuramente provvederò subito. Grazie.
 
Alto