• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime arrivate: ma cosa sono?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche se da qualche mese frequento giardinaggio.it, è la prima volta che posto in questa sezione. Il merito (o la colpa) è delle splendide foto che pubblicate delle vostre piantine. Così, dopo averne ammirate a centinaia, un tarlo in testa mi ha spinto in un iper che vendeva piante grasse a 50 cent/cad. e ne sono uscito con 30 piccoli esemplari in vasi da 5,5cm.
Leggendo le FAQ e i vecchi messaggi spero di aver imparato qualcosa per le cure di base, ma c'è una cosa che non riesco a fare da solo: mettere i cartellini (si somigliano troppo). Ed eccomi qui a proporvi le prime cinque da classificare:
1. http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/m_boss1971/detail?.dir=e3c9&.dnm=85ea.jpg&.src=ph
2. http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/m_boss1971/detail?.dir=e3c9&.dnm=b5ac.jpg&.src=ph
3. http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/m_boss1971/detail?.dir=e3c9&.dnm=c951.jpg&.src=ph
4. http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/m_boss1971/detail?.dir=e3c9&.dnm=a5a0.jpg&.src=ph
5. http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/m_boss1971/detail?.dir=e3c9&.dnm=a6c8.jpg&.src=ph

Vi ringrazio sin da ora per la pazienza, e sono ben accetti consigli per uno che sa poco di bonsai e nulla di piante grasse.
Grazie e ciao di nuovo.
 

luckybamboo

Florello Senior
ci provo...

2- ferocactus?…ma si vede male…
4- mammillaria, ma non so dirti quale
5- adromischus cooperi? Però sembra messo malino...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alla faccia del tarlo! :squint: 30 piante tutte d'un colpo?!? :fifone2:
Le foto non sono chiarissime, magari poi controlli se può essere:

1) Mammillaria rhodantha (?)
2) Ferocactus latispinus (?)
3) Mammillaria elongata
4) Mammillaria sp
5) Adromiscus cooperi
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Alla faccia del tarlo! :squint: 30 piante tutte d'un colpo?!? :fifone2:
Le foto non sono chiarissime, magari poi controlli se può essere:

1) Mammillaria rhodantha (?)
2) Ferocactus latispinus (?)
3) Mammillaria elongata
4) Mammillaria sp
5) Adromiscus cooperi

La ragione principale dell'acquisto in massa è stata la disposizione in cui le ho trovate sugli scaffali in un vassoietto da 30 piantine: mi sono salvato le dita non dovendo prelevarle ad una ad una così ravvicinate.
E poi, avendone tante, volevo provare qualche composizione con sassi e tronchetti.
Grazie per l'identificazione.
 

luckybamboo

Florello Senior
m.boss1971 ha scritto:
volevo provare qualche composizione con sassi e tronchetti.
Grazie per l'identificazione.

83.gif
...............
composizione?......................
 

Elyass86

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Alla faccia del tarlo! :squint: 30 piante tutte d'un colpo?!? :fifone2:
Le foto non sono chiarissime, magari poi controlli se può essere:

1) Mammillaria rhodantha (?)
2) Ferocactus latispinus (?)
3) Mammillaria elongata
4) Mammillaria sp
5) Adromiscus cooperi


5) Adromiscus cooperi senza dubbio è messo maluccio ...ma non preoccuparti è abbastanza resistente...
3) Mammillaria elongata golden star?A me sembrerebbe una prolifera...
1) Mammillaria rhodantha (?) Io lo confermerei....
2)se metti una foto migliore...Potrebbe sembrare un latispinus o un emoryi ma è difficiledirlo così.

è la prima volta che mi lancio in un'identificazione senza nessuna pretesa...Bastonatemi se dico stupidate!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
83.gif
...............
composizione?......................

Hai presente quelle vaschette in vetro simili a piccoli acquari in cui vengono disposte alcune piante grasse con sassolini colorati e tronchi? Vicino a me c'è un fiorista che ne espone dei bellissimi e ne ho regalato qualcuno (svenandomi):eek:
 

decky

Florello Senior
cio,complimenti per l'acquisto di massa!!!la composizione è sconsigliata per le grasse a meno che tu non metta insieme piante con necessità simili,in ogni caso fai attenzione alla scelta dei vasi:devono avere i buchetti sotto per evitare ristagni idrici e conseguenti marciumi quindi gli acquari di cui parli probabilmente non sono indicati:storto: .buona coltivazione!!!:D
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
5) Adromiscus cooperi senza dubbio è messo maluccio ...ma non preoccuparti è abbastanza resistente...
3) Mammillaria elongata golden star?A me sembrerebbe una prolifera...
1) Mammillaria rhodantha (?) Io lo confermerei....
2)se metti una foto migliore...Potrebbe sembrare un latispinus o un emoryi ma è difficiledirlo così.

è la prima volta che mi lancio in un'identificazione senza nessuna pretesa...Bastonatemi se dico stupidate!

grazie per le info
P.S. appena ho posso ne devo fotografare altre 25, spero di allenarmi nel frattempo.

P.S.2. L' Adromiscus cooperi sembra messo peggio di quanto è in realtà; mi ha fatto anche 2 foglioline nuove in questi 15 giorni. Ha una foglia messa malino, ma credo che per il resto dipenda più dalla qualità del fotografo: il verde scuro col flash sembra diventare marroncino.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
...
3) Mammillaria elongata golden star?A me sembrerebbe una prolifera...
Potrebbe essere, anche se i polloni mi sembrano parecchio piccoli... :rolleyes: Nel crescere si vedrà se restano tondeggianti come la prolifera o allungati come la elongata! :D

Elyass86 ha scritto:
...2)se metti una foto migliore...Potrebbe sembrare un latispinus o un emoryi ma è difficiledirlo così.
L'emoryi lo escluderei; NON ha le spine piatte come questo...

Elyass86 ha scritto:
...è la prima volta che mi lancio in un'identificazione senza nessuna pretesa...Bastonatemi se dico stupidate!
Ma figurati! Si può vincere anche quaccheccosa! :D :ciglione:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
cio,complimenti per l'acquisto di massa!!!la composizione è sconsigliata per le grasse a meno che tu non metta insieme piante con necessità simili,in ogni caso fai attenzione alla scelta dei vasi:devono avere i buchetti sotto per evitare ristagni idrici e conseguenti marciumi quindi gli acquari di cui parli probabilmente non sono indicati:storto: .buona coltivazione!!!:D
Mi scuso per aver risposto solo ora, probabilmente stavamo scrivendo insieme ieri sera.
Ti assicuro che gli "acquarietti" che vende il fioraio non hanno buchi sotto, quindi temo che siano graziosissimi da vedere, ma che abbiano durata breve le piantine. Detto questo, spero di imparare ad associare i cactus con esigenze simili e troverò un sistema (un sottofondo, un piano rialzato, boh) perchè mi scoccerebbe far bucare il vetro (se un giorno volessi riutilizzarlo come acquario?)
Comunque grazie mille per i consigli.
Ciao
 
Alto