• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete:aiutatemi a decidere

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La vegetazione è solo sugli apici, quindi credo che il prossimo anno potresti chiamarlo al limite pre-bonsai, e fra due o tre anni forse bonsai...
A parte gli scherzi, comunque dalla lunghezza dei nuovi germogli sembra stare molto bene, quindi dovrai cimare sperando che ne emetta di nuovi più arretrati e continuare così, concimando a manetta...
Ma non chiedermi nulla di più preciso perchè di conifere ne so veramente poco, a tal proposito aspetta l'intervento di Franco.
 
Z

zoid59

Guest
ma sicuro sia un bete??
ti giuro che è uguale al mio tasso!!!
ma cosa vorresti sapere?
come impostarlo?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non ho la scienza innata, ma gli aghi del tasso (che ho visto solo in foto) mi sembrano diversi.

Cosa voglio sapere? + o - il mio post voleva porre al gentile lettore questo quesito: se la pianta fosse la mia cosa ne farei per farlo diventare un bel bonsai?
Grazie. Ciao
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
scusate io sono alle prime armi con i bonsai e quindi ritengo di non sapere quasi nulla, però ho letto in più di un manuale che gli abeti non sono adatti per diventare bonsai a parte quelli nani sbaglio?? cmq io nella mia ignoranza non avendo rami su un lato lo educherei a vento battuto o a cascata. la seconda però vorrebbe dire potare la parte alta e tirare giù il ramo più basso.....forse non è il caso...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi sia un peccio, Picea abies, io ti consiglierei di pinzare subito i germogli a metà circa; magari controlla sui rametti esili se si sono già differenziate le future gemme.
Potrai così tagliare i germogli giovani a metà circa cercando di lasciare già le gemme neoformate, nn dovresti avere problemi nello stimolare negli anni la produzione di gemme nelle zone più vecchie...con regolari pinzature.
Lo stile che si addice di più è un literati oppure uno spazzato dal vento...però ti conviene aspettare di vedere la posizione delle radici per poter decidere tra i due stili.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, direi anch'io picea abies, cioè il classico abete di Natale, anche se ho perso la sua forma naturale.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
Grazie per i consigli.
Sul nome della pianta mi sembra che siamo in perfetta sintonia (anch'io l'ho sempre identificato come abete rosso o peccio); per quanto riguarda le pinzature procederò come hai detto anche se prima pensavo fosse meglio aspettare a lavorarlo, dato che adesso mi interessava soprattutto la crescita del tronco; per lo stile, spazzato dal vento era la mia idea primaria (il literati mi sembra una forzatura).
Comunque ancora grazie, spero di far tesoro dei consigli.
Ciao
 
Alto