• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta...

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
oggi ho acquistato la mia prima phalaenopsis:froggie_r sul cartellino che l'accompagnava c'è scritto che vuole poca luce ma qui sul forum leggo che ama la luce:confuso: allora? a chi ha ragione? scusate ma sono veramente ignorante in materia chi mi aiuta a capire?:confuso:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao anna-lisa! :)
Le phalaenopsis amano la luce ma non amano avere la luce diretta del sole "addosso". La posizione più adatta è in una zona luminosa della casa dove però non batte il sole, oppure se non c'è altra scelta è opportuno schermare la luce solare con una tenda che però garantisca comunque luminosità.
Io le tengo sul tavolo della cucina vicino alla finestra che è esposta a nord-est (quindi non entra mail il sole diretto) e stanno benissimo.
Magari altri amici del forum più esperti di me possono aggiungere altro, comunque se navighi all'interno del forum scoprirai cose interessantissime.
Un saluto alla piccina, magari faccela vedere postando una sua foto!!!:flower::):flower:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
grazie!! appena posso provvedo alla foto.bacio

bene vedo che siamo anche vicine..io sono di ferno..credo che lo conosci
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Caspiterina se conosco Ferno! Quando ero più "giovane" mi facevo delle belle biciclettate da Busto Arsizio fino a Oleggio, sul ticino, e spesso giravamo tutto intorno all'areoporto di malpensa ritornando poi da Ferno, bel paesino!
Ora mi sa che con l'espansione dell'areoporto le cose sono cambiate...
Benvenuta anche tu fra i pazzi x le orchidee, c'è tanta gente simpatica e generosa di consigli!!!
Smack! :love_4:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
oggi ho acquistato la mia prima phalaenopsis:froggie_r sul cartellino che l'accompagnava c'è scritto che vuole poca luce ma qui sul forum leggo che ama la luce:confuso: allora? a chi ha ragione? scusate ma sono veramente ignorante in materia chi mi aiuta a capire?:confuso:


Ciao e benvenuta!!!!! Abbiamo sicuramente ragione noi!! :lol::lol::lol:
Anzi, Occhidigrano che ti ha spiegato benissimo!!!
Moltissimissimissima luce indiretta, poca acqua, solo quando le radici sono grigine e non verdi....concime per orchidee una volta al mese (più o meno)...temperatura 20 gradi e taaaaanto taaaanto affetto!!!! Postaci una foto!!!! :Saluto:

p s se non ha luce sufficiente non rifiorirà!
 

mgrazia

Florello
intanto BENVENUTA.per luce tanta..non sole..quello delle ore central..ma mattino o pomeriggio tardi sì..altriemti metti una bella tenda che schermi la luce diretta..io le tango a 25 cm dalla finestra ma sono a sud-ovest..quindi super calore e sole..ma questi sbalzi permettono che poi fioriscano..infatti ho messo dele foto del mio balcone..poi ne metto altre perchè stanno spuntando ancora altri rami e tanto fiorri...
atenzione all'acqua e ora non usare subito il concime.perchè le orchi appena comperate sono ..pompate..e non serve altro cibo..lasciale un po' in pace tra un mesetto o più puoi rincominciare adalo..ma metà dose consigliata e ricordati che hanno bisogno di tanta tantissima umidità...
attendiamo foto..ciao mg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
eccomi...

...prima di tutto ringrazio tutti per gli ottimi consigli e poi....

...eccola!!

100_1075-1.jpg


...ma secondo voi quel bocciolino giallo mi deve far stare già preoccupata?

100_1074.jpg


100_1075.jpg


comunque è troppo bella e le voglio già tanto bene...mi auguro di riuscire a coltivarla al meglio e che in qualche maniera mi ricambi.:love_4:a tutti
 

mgrazia

Florello
a me non sembra nulla di grave..sta aprendosi...mamma se hai tanta ansia comperati 10 così hai tanto da fare che non ti proccupi per ogni bocciolino...non vero..ma un po' si trema di meno...hai maggiori possibilità di osservarle..ed essendo ogni phal diversa..perchè sono come le persone..inizi a preoccuparti di meno e goderti delle lorro fioriture con gioia...
ma se stai lì hai le palpitazioni per tutto..come per i fugli..non ha ancora pianto...lo porto dal medico subito....più o meno come sono io...ciao e buona domenica...
se hai tanta paura metti una foto con il boccio in primissimo piano..ciao ciao mg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
non è che sono così paranoica. é che non avendo ancora nessuna esperienza non riesco ancora a decifrarla
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anna-lisa le indicazioni che ti hanno dato gli amici del forum sono corrette, di certo se devi dare priorità di luce tra più piante le phalaenopsis le potrai mettere in una posizione più svantagiata per la luce.
Poca luce però non significa che le possiamo tenere a diversi metri di distanza da una finestra, altrimenti di sicuro vivranno ma non emetteranno fiori.
Per quanto si accontentino di una luce più diffusa non la disdegnano affatto, anzi con una buona illuminazione di certo cresceranno meglio e avrtai più probabilità di fioritura.
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
l'ho posizionata a circa 50 cm da una finestra esposta a est..ce l'ho solo da due giorni e sono affamata di informazioni. accetto tutto e obbedisco:Saluto::Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..anna-lisa...

..è proprio bellina...brava..bell'acquisto...

..non devo aggiungere nulla a ciò che ti hanno già detto...però se sfortunatamente qualche bocciolo dovesse ingiallire,seccare e cadere(e non te lo auguro...anzi)...niente panico...può succedere in quanto la piccola si deve ambientare...

..ma per tirarti su il morale ti posso dire che a me non è mai successo...

..goditi la fioritura...ciao!!!!!!!!
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao! rieccomi a fare domande...

mi sono chiesta se per caso il vaso dove si trova sia troppo piccolo
phal.jpg


le radici

radici.jpg

eventulmente questo contenitore può andare bene?

vaso.jpg


se svaso tenendo il bark così com'è e aggiungendone di nuovo rischio di perdere la fioritura? o non è necessario rinvasare?

qualcuno mi chiarisce? grazie grazie
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Anna-lisa, Benvenuta e complimenti per la tua bella orchidea!
Riguardo la tua ultima domanda, va benissimo il vaso in cui si trova e hai fatto molto bene a bucherellarlo in modo di arieggiare le radici che, tra l'altro, sono belle.
:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Anna-lisa, Benvenuta e complimenti per la tua bella orchidea!
Riguardo la tua ultima domanda, va benissimo il vaso in cui si trova e hai fatto molto bene a bucherellarlo in modo di arieggiare le radici che, tra l'altro, sono belle.
:Saluto:

Aussie ha detto benissimo :), va bene il vaso in cui è.
Molti amici del forum confermano il fatto che le phal stanno bene in ambienti "stretti" e lì vanno lasciate almeno finchè non vedrai che le radici fuoriescono dal vaso (fra qualche anno).
Pensa che io ho in in vaso unico ben 2 orchidee strette strette che ogni anno fioriscono entrambe: è da tre anni che sono lì e le rinvaserò fra un mesetto, al termine della fioritura.
Complimenti per la piccina, è molto bella! :love:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Aussie ha detto benissimo :), va bene il vaso in cui è.
Molti amici del forum confermano il fatto che le phal stanno bene in ambienti "stretti" e lì vanno lasciate almeno finchè non vedrai che le radici fuoriescono dal vaso (fra qualche anno).
Pensa che io ho in in vaso unico ben 2 orchidee strette strette che ogni anno fioriscono entrambe: è da tre anni che sono lì e le rinvaserò fra un mesetto, al termine della fioritura.
Complimenti per la piccina, è molto bella! :love:



grazie....... se avrò fortuna di farla durare anni....magari!!!!!:rolleyes:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
per occhidigrano

ciao. tu che vivi nella mia zona ...pensi che se di giorno la tengo fuori (all'ombra) adesso c'è una temperatura adatta? mi sembra che faccia abbastanza caldo...o no?:confuso:
 

mgrazia

Florello
scusami anna lisa..intanto no a tanti cm dalla finestra a 20 è gia tanto...

per meterla fuori..io te lo sconsiglio ancora..non perchè non sia la temperatura ma l'hai da poco portata a casa lasciala che si amnbienti..e poi tra un mese la puoi mettere all'ombra perchè le mie l'hanno scorso per quanto le abbia messe tra gli alberi si sono scottate...quindi..tientela a casa dietro a delle tende e goditi la fioritura..ma vicine alla finestra altrimenti non va avanti a fiorirti..ciao cioa mg

ps le mie sono ancora sul davanzale..e le altre sono andate in vacanza fuori e stanno prendendo il fresco..loro ancora a godermi i fiori..e penso di spostarle a fine maggio..direttamente un serra protetta.ma io ne ho troppe,,ciao cioa mg
 
Alto