• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori

adhara

Aspirante Giardinauta
Salve!
E' da molto che frequento questo forum come lettrice, e vorrei ringraziare tutti gli utenti perché i consigli che vengono dati qui mi hanno permesso di risolvere tutti i problemi delle mie piante.
Ora però, l'ansia di perdere la prima pianta di pomodoro della mia vita mi spinge a tediarvi chiedendo aiuto..

Il soggetto è questo:
- pianta di pomodori ciliegia, innestata, acquistata in vivaio;
- invasata ai primi di maggio con terriccio per orti, biologico, con torba;
- posizionata su un terrazzo coperto, in direzione sud, con sole diretto dalle 9 alle 18 circa;
- innaffio più o meno regolarmente, dal piede e senza bagnare le foglie, tenendo il terreno fresco, ma cercando di non esagerare;
- nessuna concimazione dal rinvaso, perché sulla confezione del terriccio c'era scritto di aspettare almeno un mese;
- nessun trattamento dall'acquisto, mentre in vivaio era stata trattata contro funghi e parassiti (a detta del vivaista..) ;
- meteo: non piove da due settimane (e comunque la pianta non prenderebbe pioggia), però ci sono stati molti sbalzi termici;

La piantina sembrava essersi adattata bene, e produce tutt'ora foglie, fiori e piccoli pomodorini (il primo grappolo sta maturando :love:). Però da 10gg a questa parte la foglie più vecchie hanno cominciato a presentare piccole macchie dorate (tipo secco) che si sono lentamente allargate, assumendo una colorazione scura, viola-blu.. Ieri ho notato che anche aclune foglie più giovani hanno il bordo dello stesso colore.
Fusti, frutti e la maggior parte delle foglie per ora stanno bene, e non ci sono insetti visibili..
Cosa ho sbagliato?? Temo un fungo.. Ho inserito nell'album del mio profilo alcune foto.. Se non sono visibili o sufficienti proverò in altro modo..
Vi ringrazio per aver letto tutto, e attendo speranzosa un aiuto.. Baci a tutti!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non me ne intendo molto di malattie, ma il terreno sembra un po' troppo bagnato! Ciò favorisce attacchi fungini
 

adhara

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :cool2: !.. Il terreno è bagnato in foto perché avevo appena innaffiato.. Comunque cercherò di darne meno..
A questo punto, se è un fungo, dovrò trattare.. E qui mi sorgono 2 dubbi:
1° - posso dare qualcosa anche ora che alcuni pomodori stanno maturando? Fino a quanto tempo prima di raccoglierli posso trattare, perché non rimangano residui nei pomodori? Son proprio ignorante a riguardo..
2° - ho in casa un prodotto anticrittogamico della Fito che ho usato sugli oleandri.. 100 gr di prodotto contengono: g 7,8 di zolfo puro (selenio assente); g 4,8 di rame metallo (da ossicloruro); coformulanti q.b a g 100. Può andar bene o ci vuole qualcosa di specifico per l'agricoltura?

Grazie ancora!! :Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non potendoti aiutare più di tanto per le mie conoscenze limitate sulle malattie, ti invio questo link

Ciao!
 

adhara

Aspirante Giardinauta
Garzie grazie grazie, sei stato gentilissimo! Il link è veramente esaustivo, c'è tutto, pure i tempi di carenza :hands13:!.. Credo che procederò con una bella concimazione (temo che i produttori del terriccio abbiano sopravvalutato il loro prodotto :squint:) .. Se non si ferma, ricorrerò all'anticrittogamico che ho.. Buona giornata!! E grazie ancora..
 
Alto