• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta! Calathea...

ginestrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Mi hanno da poco regalato una Calanthea, che purtroppo già comincia a dare segni di sofferenza..le prime foglie alla base si stanno necrotizzando...io la tengo in casa vicino alla finestra, in un ambiente bello luminoso, anche se non le faccio mai ricevere il sole diretto..so che il terreno deve essere sempre umido, che va spesso vaporizzata per ricrearle una parvenza del suo ambiente tropicale.. :eek:k07: ma secondo voi devo travasarla o le faccio peggio? Mi sembra così sofferente in quel vasetto piccolo piccolo...!
:hands13:

lory82

Apprendista Florello
Ciao ginestrina. Se ci fai vedere una foto è più facile rendersi conto.
Comunque se il vaso che ha è di plastica, per le calatee è meglio metterne uno di coccio. Son piante che temono sia il terriccio troppo secco, che i ristagni d'acqua. Nel vaso di coccio puoi mantenere il terriccio umido senza pericolo che l'acqua ristagni attorno alle radici, in quello di plastica la terra rimane bagnata più a lungo.
L'acqua che si deposita nel sottovaso dopo l'annaffiatura è assolutamente da eliminare. Nel sottovaso puoi metterci delle palline di argilla espansa da mantenere bagnate (l'acqua però non deve toccare il fondo del vaso), così da aumentare l'umidità ambientale.
Facci vedere che tipo di calatea è

Gecko

Maestro Giardinauta
Quoto Lory..Vaso di terracotta,terriccio drenante con ghiaia o argilla espansa sul fondo e nebulizzala spesso..
La calathea traspera molto dalle radici,se il vaso è di plastica,la traspirazione le è impossibile :D:D

peluche

Aspirante Giardinauta
Calathea

Ciao a tutti... ho un piccolo problema .... ho una bellissima calathea che ha già fiorito .. ma ora alcuni fiori si stanno seccando (divenendo marroni..); cosa devo fare? devo reciderli alla base? ... se qualcuno mi può aiutare ... GRAZIEEEEEE!

peluche

Aspirante Giardinauta
Ciao simo71, grazie mille per l'ottimo consiglio!
Mi par di capire che a te rifiorisce, o sbaglio? in che periodo?
Abbiamo un'altra passione in comune: i gatti! :) Ciao ciao!

G

giusi

Guest
Ginestrina dovresti dirci di quale calathea stai parlando. Se è quella con foglie pelose non devi assolutamente nebulizzare

Alto