• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia: foglie che ingialliscono

blureddino

Aspirante Giardinauta
:burningma ... guarda! mi viene davvero una rabbia... tutti a dirmi che è una pianta piuttosto facile, e invece da quando me l'hanno regalata, questa Kenzia bellissima ed enorme, non fa altro che ingiallire e seccare foglie ... la terra sembra sempre secca: forse drena troppo e l'ho innaffiata poco. Boh! Mi chiedevo: ma voi fertilizzate? ... Non vorrei darle la mazzata finale ... !!! Come sono depressa .... :baf:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate se insisto, ma le vostre kenzie presentano, solo sotto le foglie, dei piccoli filamentini bianco gialli a volte marroncini? non so se è una produzione normale di questa pianta o se può essere legata a qualche parassita, che però non vedo..
 
E

erikapo

Guest
Anche la mia presenta quei filamenti, credo siano del tutto normali!
 

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate se insisto.....qualcuno avrebbe mica voglia di ridare un occhiata alle foto "aggiornate" ella mia kenzia che nonostante 2 spruzzate di antifungineo continua a presentare questa macchioline marroni e contornate di giallo? Secondo voi potrebbe essere ruggine?
premetto che le foto non sono venute bene, se avete voglia di ingrandirle riuscirete a distinguere un pò meglio le lesioni di cui parlo...
 
E

erikapo

Guest
Ciao turchina, ho visto che hai "potato".... La prossima volta cerca di non arrivare sul verde anche se la foglia a punta è logicamente più bella! :eek:k07:
Purtroppo dalle foto non si riesce a capire molto, comunque se vedi che quelle macchie (che ritengo seccume, non funghi nè ruggine) si sono fermate vuol dire che hai trovato il giusto equilibrio di innaffiature e vaporizzazioni.
Quando bagni le foglie non esporla ai raggi diretti del sole, potrebbe causare scottature sulle foglie, che si manifestano con macchie simili a quelle che già hai. :Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Si.anche io penso al sole. Forse, non te ne accorgi ma in qualche momento della giornata il sole colpisce la kenzia attravebso i vetri di una finestra? La mia, da quando l'ho spostata in luogo più protetto e da quando ho capito che ... necessita di innaffiature :), va moooolto meglio!
 
E

erikapo

Guest
Avevo notato delle punte che sembravano tagliate, ma forse mi sono sbagliata.....
 
E

erikapo

Guest
La mia sta bene, una foglia si sta aprendo ma è lentissima.
Altre due stanno crescendo ma sono ancora steli dritti e chiusi.
Comunque è un comportamento normale, la kentia è proprio lentissima...
 
Alto