• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia: foglie che ingialliscono

turchina

Aspirante Giardinauta
Se qualche buon anima avesse voglia e tempo di dare un occhiata alla mia kenzia

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/

da poco acquistata in un vivaio, e che dopo quindici giorni di permanenza nella mia casa, davanti ma non troppo ad una finestra, senza caloriferi in stanza, annaffiata solo una volta con terreno asciutto, comincia a dare chiari segni di disagio...
vi chiedo..ma secondo voi è normale che una pianta deperisca in così poco tempo? Non è che me l'hanno venduta già compromessa? Voi tornereste al negozio?

Le foglie, come potete vedere dalle foto, sono schiarite, ingialiite e si stanno seccando con piccole formazioni rotondeggianti sparse nella foglia...il terreno è attualmente asciutto, ho l'acqua pronta nell'annaffiatoio che ho lasciato a decantare, ma non so se faccio peggio o meglio. Secondo voi l'ingiallimneto depone per troppa o poca acqua? vi metto anche una foto della posizione, secondo me un pò afflosciata, che hanno preso le fogli..grazie se vorrete rispondermi..
 
E

erikapo

Guest
Ciao turchina, anche io ho avuto lo stesso problema quando mi hanno regalato la kentia. Evidentemente è una pianta che soffre molto gli spostamenti.

Io allora, consigliata dagli amici del forum, aumentai le innaffiature e vaporizzazioni e si è ripresa, anche se lentamente.
La kentia vuole molta più acqua di quella che le stai dando comunque, io la innaffio 1-2 volte a settimana e la vaporizzo settimanalmente, spolverandola nel contempo con panno umido.

Trovando le giuste quantità di acqua, il secco si fermerà. Allora potrai tagliare le parti danneggiate, facendo attenzione a non arrivare sul verde. :Saluto:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Cara Erika, inanzitutto grazie per la tua risposta !!!
Seguendo il tuo consiglio ho deciso di annaffiare, e stamani mi sembrava che le foglie fossero molto meno gialle...stai a vedere che era davvero una carenza idrica.....speriamo e grazie delle dritte
 
E

erikapo

Guest
Bene, comunque non disperare se vedi che il secco continua.

La kentia è una pianta splendida, ma leeeenta come un bradipo zoppo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consigliere comunque un trattamento leggero con un funghicida ad ampio spettro ditiocarbammato e un insetticida come il confidor, le macchie sono alquanto sospette, sicuramente è una palma alquanto lenta e spesso difficile da collocare in casa, ma meglio prevenire in modo completo.
Utilizzando le dosi minime e spruzzandoli separatamente, magari in una bella giornata, così potrai posizionarla per un pochino all'esterno senza lasciarla al sole diretto troppo tempo.

Ciao
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Bisogna che siano neutro xò,sennò entrambi possono nuocere..Poi in genere i ditiocarbammati non sono di facilissima reperibilità e spesso lo spettro d'azione è ristretto..
Io darei un fungicida solo qualora la salute della Kenthia peggiorasse,ora io mi assicurerei solo ke abbia un buon terriccio drenante e vaporizzerei spesso!!Quoto in pieno Erika..Non disperare..Sapessi quante Kenthia ho visto così....Tranquilla Turchina! :D:D
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi .... stesso problema con la mia, comprata da poco!!:cry:
Ho sempre dosato l'acqua perchè mi era stato detto di starci attenta... e invece forse l'ho innaffiata troppo poco :burningma ... Quanto frequentemente innaffiate voi?
Ciao e grazie
 
E

erikapo

Guest
Guarda blureddino mi viene il nervoso!!! :burningma
Anche nel mio caso il fiorista mi disse di stare attenta con l'acqua, come se avessi potuto annegarla sta kentia!
Risultato: tre foglie seccate e perse... :cry:

Invece hanno avuto ragione gli amici del forum: la kentia di acqua ne vuole eccome, sia nel terreno che nelle foglie!
Bagnala senza aspettare che il terreno asciughi completamente, l'unica cosa occhio a non lasciare ristagnare acqua nel sottovaso.

E non ti fidare troppo dei fioristi.... :squint:
E pure di alcuni libri...... :fifone2:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Mi raccomando,attenzione a ristagni,correnti d'aria e soprattutto tenetele lontane dai termosifoni :D
 

pinco

Aspirante Giardinauta
:burningmaAccidenti, stai a vedere che la sto facendo morire di sete?
Ormai la mia ha solo una foglia, ma appena arrivo a casa, la annego, parola mia, tanto ormai mi ero rassegnata a perderla, cosa può succedere di peggio?

:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Bisogna che siano neutro xò,sennò entrambi possono nuocere..Poi in genere i ditiocarbammati non sono di facilissima reperibilità e spesso lo spettro d'azione è ristretto... :D:D


Ciao
ma direi proprio il contrario i ditiocarbammati hanno un'azione sul 90% dei funghi...
comunque un funghicida per piante da casa andrà benissimo.

Ciao
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Pinco, anche a te avevano detto di non innaffiarla troppo??:burningma
... se non ci fossero state Turchina ed Erikapo a sollevare il problema, la mia sarebbe certamente morta rinsecchita, e io sarei rimasta dell'idea di qualche misteriosa malattia .... Non ci posso pensare!!
Anche sulla mia la metà delle foglie si è seccata ... speriamo si riprenda, poverella!! Pensa che avevo ulteriormente diminuito le già scarse innaffiature, pensando ad una malattia fungina .... :burningma:burningma.
Teniamoci aggiornati sulle evoluzioni .... ma che rabbia!! ... :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
 

turchina

Aspirante Giardinauta
a rieccomi !!!!!1 ed ho cantato vittoria troppo presto..la kenzia peggiora, le foglie ingialliscono e si riempono di macchiette marroni contornate di giallo....ho dato un funghicida, ne avevo uno in casa della bayer spray per mal bianco iodio ruggine e non so che altro, nella foto della confezione si presentava una foglia malata le cui alterazioni assomigliavano molto a quelle della mia kenzia. Sono stata anche in un garden center ma i vari funghicidi ad ampio sprettro mi parevano tutti uguali. Avrò usato quello giusto? Avrei deciso anche di rinvasare, voi che ne dite, il vaso è di plastica !!!! Le foglie che fanno questo verso sono quelle basse, le altre, quelle alte, sono ancora di un bel verde....e le vostre kenzie come vanno?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
dimenticavo..voi che terriccio usate? in rete trovo consigli discordanti che vanno dalla torba alla sabbia al letame maturo..sono quindi confusa, tanto per cambiare:crazy:
 
E

erikapo

Guest
Ciao turchina, ma allora la tua kentia??? Spero che il secco si sia fermato!!
Purtroppo non ti so dare indicazioni sul terriccio perchè non l'ho mai rinvasata, tra l'altro so che la kentia sta bene un po' sacrificata ed ho sentito dire che il travaso è un'operazione abbastanza delicata...
Aspetta indicazioni da chi ce l'ha da più tempo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda blureddino mi viene il nervoso!!! :burningma
Anche nel mio caso il fiorista mi disse di stare attenta con l'acqua, come se avessi potuto annegarla sta kentia!
Risultato: tre foglie seccate e perse... :cry:

Invece hanno avuto ragione gli amici del forum: la kentia di acqua ne vuole eccome, sia nel terreno che nelle foglie!
Bagnala senza aspettare che il terreno asciughi completamente, l'unica cosa occhio a non lasciare ristagnare acqua nel sottovaso.
...
Attenzione, la Kentia è MOLTO sensibile ai RISTAGNI di acqua, quindi, bagnare si, ma in associazione ad OTTIMO drenaggio. Altrimenti meglio bagnare meno... :rolleyes: Comunque a occhio direi che bagnare due volte la settimana è tantissimo... :fifone2: Personalmente preferisco bagnare al massimo un paio di volte AL MESE (proprio quando fa caldo...).
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Ciao ERIKAPO, purtoppo, come dico nel mio post, la kenzia non stà affatto bene, tant'è che ho provato a trattare con antifungineo......voglio provare ad usare anche acqua meno calcarea..un grande :hands13
 
G

giusi

Guest
Per caso la kentia appartiene alla stessa famiglia della chamadorea? Questa pianta mi sta facendo penare!!!
 
Alto