• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima tappa 2010 : Murabilia

belluccio

Maestro Giardinauta
Fantastico Belluccio MITICO :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: . Io porterò decine di piante e piantine. Domani mi si presenterà un giardino con qualche mq privo di neve e dal lì inizierò a prelevarvi piante e piantine : se magari mi deste anche un dritta porterei soprattutto quelle che maggiormente cercate ma Uff qui scrivono in pochi siete tutti timidi :D

caro Giardino il mio giardino è talmente piccolo e saturo che io purtroppo devo spremermi le meningi per trovare un angolo dove inserire altre rose e visto che ne ho appena ordinate 5 alla Campanella verro' a Verdemura solo per fare una gita e per conoscere voi del forum!!!

luisangela

Giardinauta Senior
E noi...ehm...veramente, io in particolare, approfitterò della vostra competenza per farmi aiutare nella scelta degli acquisti :love: .. anche se di posto non ne ho più!
Ma se vale la pena, un angolino salta sempre fuori!
Grazie a arrivederci!

lorenzino

Guru Giardinauta
io credo di venire, ma ancora non sono sicuro sicuro...
Cmq, secondo me, fare un viaggio lungo, appositamente per vedere Verdemura, non so se è molto conveniente: questa manifestazione è assai ridotta rispetto a Murabilia. Gli stand non sono molti e si vedono tutti in un paio d'ore. Certo, per chi è interessato alle rose la cosa è un po' diversa...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Belluccio,
ma io non porterò solo rose ma anche tutte le piantine coprisuolo per far loro compagnia :D
Purtroppo non ho potuto mantenere la mia promessa (mio malgrado) per via del Blizzard da manuale che (tanto per cambiare) questa mattina ci ha dato il buongiorno

100_2972.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ad ogni modo sarebbe una bella idea per conoscersi.
Potrei rivestire anche la figura doppia di fornitore/ospite, fornendo piante per chi ha spazio e ospitando quelle di coloro a cui dispiace magari gettarle ma che proprio non sanno dove mettere i doppioni :food:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
... comincio ad elencare le piantine in "eccesso" del mio giardino che porterò a Lucca. Inizio da Hydrangea Quercifolia, forte pollonante ortensia dai fiori bianchi unione di centinaia di piumini da cipria profumatissimi (caratteristica rara per le ortensie)...... Stasera ve ne parlerò più a lungo :D con qualche foto :eek:k07:

Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
... comincio ad elencare le piantine in "eccesso" del mio giardino che porterò a Lucca. Inizio da Hydrangea Quercifolia, forte pollonante ortensia dai fiori bianchi unione di centinaia di piumini da cipria profumatissimi (caratteristica rara per le ortensie)...... Stasera ve ne parlerò più a lungo :D con qualche foto :eek:k07:

Aspetto di vedere le foto, :confuso:?? Ma che esigenze ha :confuso:?? Pensi che potrei inserirla nel mio giardino ??
Nel frattempo penso che dovrò cambiare i miei programmi e cercare di venire a Verdemura perchè a meno che non si cambi la data di Cavriglia anticipandola o posticipandola di una settimana, lì non potrò venire per sopraggiunti impegni familiari, ieri durante il pranzo Domenicale in famiglia abbiamo fatto il riepilogo delle Comunioni, Cresime, etc.. dell'anno e proprio il 30 maggio siamo di comunione, sono gli imprevisti di una famiglia numerosa che continua a crescere:love:, pensa che ieri a tavola :food::food: eravamo oltre 40 tra cognati, cognate, nipoti e pronipoti (forse c'era anche qualche infiltrato:D), dopo pranzo visto cheil tempo lo permetteva, ho approfittato per fare una passeggiata nell'azienda agricola di mio cognato e ho fatto qualche foto, se questa sera posso le inserisco tanto per far vedere qualche scorcio della campagna Maremmana :love:.
:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si grazie Emanuela,
le tue foto sarebbero per noi un balsamo in questa giornata estremamente fredda e nebbiosa (un incubo a occhi aperti).
Stasera caricherò delle foto illustrative di questa pianta ultraadatta al tuo giardino (infatti chi me la diede 20 anni fa abitava proprio dalle tue parti....) facile e bellissima : una pianta indispensabile per ogni giardino.
Puoi comunque fartene un'idea con google search images mettendo il nome : a me sono risultate moltissime foto significative.
Spero tanto ti piaccia perchè........ mi piacerebbe tanto potere scambiarla con qualche tua delikatessen :food:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giardi, stai sicuro che al primo incontro arriverò con un bel panierino di .....:food::food:, per te e per gli altri pollicioni :flower:. Ho guardato le foto su internet ma mi viene qualche dubbio:confuso:, assomiglia a una pianta che mia suocera :love: aveva e che chiamava "ricotta" proprio per quelle belle nappe compatte ma le foglie mi sembrano diverse, o potrei sbagliarmi, sai con l'età i ricordi si affievoliscono :martello:

emanuela4760

Giardinauta Senior
No non è quella che pensavo, alcune foto su internet mi avevano ingannato :martello: assomigliavano ad un'altra pianta. Ok mi prenoto per una donazione :flower:
Mi dispiace per la tua sinusite, pultroppo questa stagione non da tregua, mi auguro che al risveglio tu stia meglio.
Ora se nessuno mi viene a r..... apro una "discussione" ed inserisco le foto della mia passeggiata di ieri nella campagna Maremmana

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Emanuela,
nessun problema, è talmente pollonante che spesso la scambio per un bambù. Sono sicuro che da te verrà benissimo perchè al contrario delle ortensie comuni viene alla grande anche in terreno calcareo.
Purtroppo il risveglio è stato tragico perchè oggi sto malissimo, erano anni che non mi prendevo una sinusite così violenta... pazienza passerà... Ciao :Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Giardi, che tipo di esposizione vorrebbe la Tradescantia V? Quanto alta viene? Mi piacerebbe, ma non vorrei metterla nel posto sbagliato! Grazie per tutte queste offerte :food:
Stai meglio? ciao.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Luisangela,
ombra o sole viene ovunque : è una benedizione. te ne porto un bel pò allora :D
Purtroppo stasera sto ancora male fisicamente (sinusite&bronchite) e psicologicamente (grazie a Nino)

emanuela4760

Giardinauta Senior
Si avvicina la data :hands13::hands13:. . . chi c'è ?? Proviamo a fare un' appello ??
Giardi, te che sei di casa ci dai un idea del programma che potremmo organizzare? :tupitupi::tupitupi:
Io sarò costretta a fare un "mordi e fuggi" per rientrare alla base all'ora di cenna per l'ennesimo impegno familiare, ma va bene così, l'importante è esserci.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Emanuela,
ad essere sinceri in un giorno di festa come quello che desidero che sia per tutti noi non penso ad un vero programma ma vi chiedo un grande aiuto per cercare di trovare tutto quanto possa esservi di "conforto" perchè la giornata sia rilassante e piacevole in ogni suo aspetto.
Dunque io abito a qualche centinaio di metri da Verdemura, la casa è veramente molto grande (come tutte le case antiche.... per fortuna che quando la comperammo tanti tanti anni fa aveva un prezzo piccolo piccolo ma con l'inflazione di adesso non ci comprerei neanche un posto macchina :martello:), a cominciare dalla cucina che è ampia come tutto il mio appartamento di Milano.
Io credo che la cosa migliore per ciascuno di noi sia posteggiare la macchina in uno dei comodi parcheggi che sono fuori le mura. L'ideale (ma non vorrei mettere fretta a nessuno) è che si decidesse un determinato parcheggio in cui ci si trovi a scaglioni (tipo un pò arriva alle 9:00, un pò alle 9:30... etc). Lasciare le piante in macchina significa decretarle a morte certa (i parcheggi sono tutti al sole e a quell'epoca è già molto potente). Io vi passerei a prendere con la mia macchina che ha il permesso per entrare in Lucca e depositiamo a casa mia tutti i vostri bagagli (all'ingresso c'è una grande stanza che funge proprio da disbrigo) piante comprese ( e prelibatezze :baffi:). Una volta a casa potete rifrescarvi nel bagno e mano a mano che si arriva ci si apetta.
Una volta che siamo tutti andiamo insieme prima a Verdemura ad adocchiare qualche piantina interessante e poi vi invito a seguirmi in un giro "Botanico" di Lucca a cominciare dall'Orto che è di una bellezza straordinaria (ma non c'è solo quello :eek:k07:).
Verso ora di pranzo portiamo tutti i nostri bagagli a casa e ci ritroviamo intorno al grandissimo tavolo della cucina per un momento di relax. Poi per chi vuole possiamo andare a dare un'occhiata al campo di Verciano o meglio con un quarto d'ora di macchina fare un salto nelle colline proprio dietro Lucca che saranno un trionfo di Anemoni e che sono di una bellezza paradisiaca. E' chiaramente un'idea ma credo che la formula :
Arrivo+Relax, Verdemura e OrtoBonaico + Relax/pranzo, Visita colline + Relax finale sia un modo per fare poche cose ma interessanti e con la dovuta calma.
Che ne dite?
Per il momento che io sappia siamo Sonia, Emanuela, Luisangela aspetto conferme da Lorenzino e Fabio (Belluccio)
Fatemi sapere con un pò di anticipo perchè se devo preparare le provviste per il pranzo :food: ho bisogno di sapere quanti siete :D
Ciao

Ultima modifica:
Alto