• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

Francisqs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una neofita delle orchidee,la prima mi è stata regalata qualche giorno fa per il mio compleanno, ma dopo poco che era con me alcune foglie hanno iniziato ad afflosciarsi.
Non capisco se stia male o sia una cosa naturale per la pianta.
Chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio, lo ascolterò molto volentieri! Grazie mille a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, premessa, la misura massima delle foto ammessa è 800*600
Se non le ridimensioni puoi inserire le anteprime.

Le foto sono contro luce, non si vede niente, servono foto adeguatamente illuminate per capire se vi sono problemi, da quel poco che si vede sembra a posto... ma si vede proprio poco!!
 

Francisqs

Aspirante Giardinauta
DSC_0414.JPG DSC_0411.JPG DSC_0401.JPG spero che ora si veda meglio, è il massimo che sono riuscita a fare
 
Ultima modifica di un moderatore:

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Premetto che non sono un'esperta di orchidee, anzi al contrario, ne ho soltanto una.
Ce l'ho da circa 3 mesi e anche una foglia della mia è un pò scesa. Non credo che sia niente di grave.
Come consiglio ti posso dire di stare attenta alle innaffiature. Non dare acqua finché le radici non sono grigio-argentee altrimenti rischi marciumi. Spesso nei cartellini è scritto di innaffiare una volta a settimana ma in base a dove vivi e a dove tieni l'orchidea potrebbe essere necessario aspettare anche 10/15 giorni. Inoltre stanno bene in ambienti umidi quindi la stanza ideale è il bagno se luminoso, ma attenta al sole diretto che è da evitare.
Io la tengo in camera ma la porto in bagno quando faccio la doccia per permettergli di prendere un pò di umiditá :D
Spero di esserti stata utile! Aspettiamo comunque la conferma di un esperto per sicurezza (y)
 
Alto