• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
mi sono appena iscritta a questo forum per chiedervi alcuni consigli..
ieri ho ricevuto in regalo la mia prima orchidea phalaenopsis, colore ciclamino meravigliosa!

ho da chiedervi alcune cose:
- esposizione: so che deve prendere luce ma non sole diretto, l'ho posizionata sopra al caminetto di fianco ad una porta finestra esposta ad ovest con tendina bianca. dite che basta o non prende sufficiente luce?il problema è che non ho un bancale davanti ad una finestra e quindi quello era il posto che mi sembrava più adatto.
- annaffiatura: ho letto che si deve annaffiare quando le radici diventano argentate (per il momento le mie sono parecchio verdi quindi aspetto ancora un po'). ho visto però che ci sono diverse "tecniche" di annaffiatura: meglio nebulizzare (posso usare uno spruzzino normale?)o immergere il vaso nell'acqua?

ultima cosa, la pianta che mi è stata regalata è molto grande rispetto alle altre che ho visto..lo stelo sarà alto 40/50 cm e ho notato che 3/4 radici sono fuori dal vaso, una verso il basso e le altre rivolte verso l'alto. è normale?o devo prendere in considerazione l'ipotesi di metterla in un vaso più grande?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata un po' :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti..
mi sono appena iscritta a questo forum per chiedervi alcuni consigli..
ieri ho ricevuto in regalo la mia prima orchidea phalaenopsis, colore ciclamino meravigliosa!

ho da chiedervi alcune cose:
- esposizione: so che deve prendere luce ma non sole diretto, l'ho posizionata sopra al caminetto di fianco ad una porta finestra esposta ad ovest con tendina bianca. dite che basta o non prende sufficiente luce?il problema è che non ho un bancale davanti ad una finestra e quindi quello era il posto che mi sembrava più adatto.

ciao, benvenuta :D

primo appunto.. il camino viene acceso in questo periodo? se si la posizione non va bene, prenderebbe aria troppo calda che la rovinerebbe, se resta spento allora va bene, se anche non è molto luminosa la posizione, puoi tenertela lì finchè è in fiore, poi però dovrai trovare un posto per favorire la crescita e una successiva rifioritura, ma hai tempo di leggerci e fare domande nel frattempo per capire quale sia la posizione + gradita :D

- annaffiatura: ho letto che si deve annaffiare quando le radici diventano argentate (per il momento le mie sono parecchio verdi quindi aspetto ancora un po'). ho visto però che ci sono diverse "tecniche" di annaffiatura: meglio nebulizzare (posso usare uno spruzzino normale?)o immergere il vaso nell'acqua?

evita le spruzzature, soprattutto in inverno, è troppo facile commettere errori, e gli eventuali ristagni di acqua tra le foglie favorirebbero il marciume al colletto

in casa è + semplice immergere la pianta il tempo sufficiente a far tornare le radici verdi

ultima cosa, la pianta che mi è stata regalata è molto grande rispetto alle altre che ho visto..lo stelo sarà alto 40/50 cm e ho notato che 3/4 radici sono fuori dal vaso, una verso il basso e le altre rivolte verso l'alto. è normale?o devo prendere in considerazione l'ipotesi di metterla in un vaso più grande?

tutto normale, è il "modello" gigante, il vaso va sicuramente bene quello, le radici fuori non indicano necessità di un vaso più grande, è la normalità per piante come le phal che in natura sono epifite, cioè crescono abbarbicate con le radici ad altri alberi, per cui sono normalmente con radici aeree a contatto con l'aria e non "interrate", infatti il composto in cui in genere le si mette non è altro che corteccia

altra cosa... non è che ci metteresti qualche foto :D

:Saluto:

p.s. ti sposto nella sezione phalaenopsis

Ultima modifica:

bettyboop

Aspirante Giardinauta
per prima cosa grazie per la risposta e scusa se hai dovuto spostare la mia discussione ma non avevo visto che c'era una sezione dedicata solo alle orchidee... :)

per tornare alla mia orchidea, il caminetto non viene mai acceso, l'ho posizionata lì perché è la stanza più luminosa della casa..l'alternativa sarebbe metterla proprio davanti alla finestra sul pavimento ma poi ogni volta che apro la porta finestra dovrei spostarla senza contare che penso le farebbe male l'aria che entrerebbe..che dici?

Ecco le foto:
IMG_0059.jpg IMG_0060.jpg IMG_0061.jpg IMG_0062.jpg IMG_0063.jpg

Giggio

Aspirante Giardinauta
complimenti!! gran bella orchidea e colore stependo!!comunque concordo con te: le correnti d'aria fredde sono pericolose per le phal soprattutto se sono in fiore (provocherebbero la caduta dei boccioli), le radici della tua orchi sono belle verdi e per quelle che sono fuoriuscite dal vaso non ti preoccupare perché se la pianta trova la giusta collocazione e soprattutto la giusta umidità quelle cresceranno normalmente,per le annaffiature io le mie le bagno ogni 10 giorni d'inverno e le concimo ogni 2 mesi (poi certo regolati come meglio credi :D) ora che è in fiore non c'è bisogno di concimare. Buona coltivazione!!!:froggie_r

bettyboop

Aspirante Giardinauta
grazie!

ho letto qui sul forum pareri diversi sull'annaffiatura per immersione..cosa sarebbe meglio fare?
e poi per l'acqua, è tanto "grave" se uso quella del rubinetto?

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Io ho sempre annaffiato le mie phal immergendo il vaso con l'acqua che ricopre tutta la corteccia e se ci sono delle radici aeree piegate in giú immergo anche quelle. Faccio sempre molta attenzione peró che le foglie restino lontane dall'acqua, e se per sbaglio ne finisce qualche goccia nel colletto asciugo con cotton fioc.
Per quanto riguarda l'acqua dipende tutto dalla durezza di quella del rubinetto. Se non é troppo dura puoi usarla dopo averla fatta decantare (la prendi la sera e la usi la mattina) ma io la alternerei comunque con quella demineralizzata.
Spero di esserti stata di aiuto. A presto

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tuo orchidea! Ha un colore stupendo!
Tutta fiorita sarà un vero e proprio spettacolo (mi raccomando posta qualche foto quando si saranno aperti tutti i fiori.... sono propio curiosa......).
Per quanto riguarda l'acqua per le innaffiature, ti consiglio di approfittare della "stagione delle piogge" per raccogliere qualche litro d'acqua piovana....
D'inverno le innaffiature si fanno più di rado e qualche litro d'acqua lo raccogli senza grossi problemi! Per le innaffiature estive puoi utilizzare quella dei condizionatori! In alternativa come ti hanno già detto acqua del rubinetto decantata dal giorno prima! :cool:

Spulky

Membro dello Staff
per prima cosa grazie per la risposta e scusa se hai dovuto spostare la mia discussione ma non avevo visto che c'era una sezione dedicata solo alle orchidee... :)

per tornare alla mia orchidea, il caminetto non viene mai acceso, l'ho posizionata lì perché è la stanza più luminosa della casa..l'alternativa sarebbe metterla proprio davanti alla finestra sul pavimento ma poi ogni volta che apro la porta finestra dovrei spostarla senza contare che penso le farebbe male l'aria che entrerebbe..che dici?

non è un problema spostare le discussioni :D

se non viene mai acceso, va bene :)

l'importante è che non sia troppo distante dalla finestra, evita la posizione in prossimità di finestre che vengono aperte in inverno, le correnti d'aria fredda sono dannose per i fiori e anche alla pianta.

l'acqua, se non hai possibilità diversa, usa pure quella dell'acquedotto
puoi farla decantare una notte se vuoi
se la usi subito, fai attenzione a che non sia fredda gelata ma a temperatura leggermente tiepida.. insomma intorno ai 20°

alcune delle mie in inverno le bagno una volta al mese, altre ogni 2 settimane

questo per chi da riferimenti tipo "ogni 10 gg" o cose simili

dipende dalla dimensione del vaso, dal composto utilizzato, e dalla quantità di radici della pianta... e dall'umidità relativa ambientale

per questo si consiglia di verificare il colore delle radici per sapere quando annaffiare

p.s.molto bella!!

bettyboop

Aspirante Giardinauta
il camino è proprio a fianco della finestra, sarà distante 20/30 cm quindi luce ne prende molta.

per ora la prima annaffiatura è ancora lontata, le radici sono ancora di un bel verde acceso...

nel frattempo però ho notato che da un nodo sta nascendo qualcosa di verde..è un nuovo rametto?

ne approffitto poi, per chiedere un'altra cosa...sulla phal (è un "modello" credo mini con i fiori piccoli e 4 steli) di mia madre proprio nell'incavo delle foglie c'è un rametto e una foglia piccina piccina che sta crescendo..è un novo stelo o un keiki?appena riesco poi posterò una foto così magari capirete meglio....

alfa80

Maestro Giardinauta
il camino è proprio a fianco della finestra, sarà distante 20/30 cm quindi luce ne prende molta.

per ora la prima annaffiatura è ancora lontata, le radici sono ancora di un bel verde acceso...

nel frattempo però ho notato che da un nodo sta nascendo qualcosa di verde..è un nuovo rametto?

ne approffitto poi, per chiedere un'altra cosa...sulla phal (è un "modello" credo mini con i fiori piccoli e 4 steli) di mia madre proprio nell'incavo delle foglie c'è un rametto e una foglia piccina piccina che sta crescendo..è un novo stelo o un keiki?appena riesco poi posterò una foto così magari capirete meglio....

Ciao!!! complimenti per la tua phal, molto bella!!! per poter rispondere alle ultime domande servirebbero le foto, cmq se sta crescendo proprio al centro della phal è uno stelo apicale, nn so se dal centro della foglia possano nascere keiki, bisogna aspettare gli esperti e vedere le foto!!! :)

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ma è stranissimoooooooo!!! nn l'avevo mai visto così, bello!!!
penso sia uno stelo apicale, l'unico problema e che la phal nn farà più foglie che come avrai notato nascono da li.
credo possa fare dei keiki in fututro ma nn è detto, nn so dirti se potrà fare altri steli, bisogna aspettare spulky....

cmq è affascinante, proprio strana :)

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ho letto pero che se la pianta fa questo stelo è destinata a morire :( ha sbagliato qualcosa nella coltivazione (ce l'ha da un paio di mesi) o è una cosa che succede da sola? Ho notato inoltre che dai due steli dove era fiorita ci sono dei rametti che stanno crescendo..

Spulky

Membro dello Staff
si è uno stelo apicale, molto carina
no non è destinata a morire, nel senso che potrà comunque fare altri steli, ma non foglie dall'apice
certamente emetterà altre piantine, keiki ai piedi della pianta madre

la tua phal grande che sta emettendo qualcosa da un nodo, probabilmente sta facendo una nuova ramificazione, probabilmente fiori, ma non è escluso che possa trattarsi di un keiki

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi due giorni ho notato che un paio di boccioli si stanno seccando..hanno cambiato colore diventando sul rossiccio e sono "rugosi"..premetto che la devo ancora annaffiare da quando me l'hanno regalata..cosa sto sbagliando?o forse è una cosa che può succedere?

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! secondo me la caduta dei boccioli può essere dovuta da una corrente d'aria fredda...comunque aspetta la conferma degli esperti!! :)

miky67

Aspirante Giardinauta
wow:eek::eek::eek:
non ho mai visto una cosa del genere?
ma in pratica sta fiorendo la foglia o è un stelo floreale con keiki?

Giggio

Aspirante Giardinauta
anche una mia phal l'anno scorso ha fatto un getto floreale da una ascella laterale e ha fatto 2 foglie( 1 a 5 cm dall'altra) poi fiori e stelo si sono seccati,quest'ultimo, sino alle "foglie",che però non hanno fatto radici (dunque non è neanche un keiki) ma allora che cosa è??

Spulky

Membro dello Staff
Negli ultimi due giorni ho notato che un paio di boccioli si stanno seccando..hanno cambiato colore diventando sul rossiccio e sono "rugosi"..premetto che la devo ancora annaffiare da quando me l'hanno regalata..cosa sto sbagliando?o forse è una cosa che può succedere?

a volte succede
può essere a causa di colpi d'aria, altre volte per altri motivi, poca luce, o mancanza di risorse in generale e la pianta abortisce la fioritura o solo alcuni boccioli

Alto