• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea prima esperienza

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato la mi prima orchidea e oltre che metterci le foto , vorrei conferma per la cura .

Ho letto su i
Internet che per annaffiarla dovrò immergere il vaso in acqua per 1 ora a settimana senza far bagnare il gambo ( visto i video).

Come concime ne prenderò uno da spruzzare sulle radici , sulla base., il giorno dopo L' annaffiatura .

Tanta luce ma non diretta del sole e temperatura massimo 30 gradi .

È corretto?
Di seguito le foto :

2e2aaf87b1d1e056d1449916171c3dc3.jpg


8c699f4f1079dadb2ec4104c864fab9f.jpg


7c78fe1fa120d2cad7c56d60bc2fe28a.jpg


a352143861c898fed891d0237fc4463f.jpg


cc417fd1338e496da6b2c70d7b5eb718.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Secondo voi quella radice secca che si vede dentro il vaso , dovrei reciderla ? O la lascio così ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che bella! Complimenti
Riguardo alle immersioni, (solo quando le radici sono diventate argentate) credo che anche 10-15 min vadano bene, a volte io lo faccio anche per meno.
Riguardo alla radice, come avrai letto e visto su internet, di solito, se la phal non ha problemi gravi, che necessitano un intervento immediato, si preferisce lasciare la pianta nel suo vaso durante tutta la fioritura senza stressarla.
Riguardo al concime e al metodo sono curiosa, avevo solo sentito parlare dello spray fogliare,non si bruciano per l'accumulo di sali?specialmente perché la parte superficiale è la più veloce ad asciugarsi... personalmente preferisco metterlo nell'acqua dove le immergo.
Spero di esserti stata di aiuto
Saluti
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie tante . Avevo visto un video di un esperta su YouTube che il giorno dopo spruzzava in superficie il concime diluito . Non andava dato il giorno dopo L' immersione ? Tu invece quando la immergi lo fai direttamente con il concime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io lo aggiungo in dosi basse ogni volta che innaffio. Ma si può dare ogni due innafiature o quattro, incrementando le dosi.

Ciao

Carlo
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Anche io seguo qualche esperto di orchi su youtube, posso chiederti per curiosità il nome del canale?
Si proprio così, una volta ogni quattro bagni. Dico bagni/immersioni, perché, soprattutto in inverno, non è detto che le bagni ogni settimana spaccata.
Poi magari aspetta anche per il concime dopo la fioritura, perché è già reduce dalle intensive concimazioni fatte in vivaio.
Che acqua userai per le innaffiature?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Anche io seguo qualche esperto di orchi su youtube, posso chiederti per curiosità il nome del canale?
Si proprio così, una volta ogni quattro bagni. Dico bagni/immersioni, perché, soprattutto in inverno, non è detto che le bagni ogni settimana spaccata.
Poi magari aspetta anche per il concime dopo la fioritura, perché è già reduce dalle intensive concimazioni fatte in vivaio.
Che acqua userai per le innaffiature?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Su YouTube guardavo un po' di guide a caso .... Appena lo trovo ti mando il link ... Oggi ho usato l'acqua normale di Roma ... Piena di calcare oltre il cloro , che acqua si usa ?

A poi un altra cosa ... dove l'ho messa gli arriva un po' di sole diretto dalle ore 19.00 alle 19.20 . Sono 20 minuto di sole diretto ma a quell'ora è anche fiacco .... Seconto te è un problema ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Anche io a Catania ho lo stesso tipo di acqua, perciò uso o acqua distillata e faccio come ti ha detto cscarfo, oppure metà acqua piovana o distillata con quella del rubinetto, lasciandola riposare la notte prima per far evaporare il cloro e le concimo 1 ogni 4bagni. Gran parte delle orchi amano il terreno più sull'acido, quindi con pH <7, il calcare nell'acqua non lo permette purtroppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Capito , nel caso allora faccio metà e metà . Invece il concime in fialette da lasciare sul vaso cosa ne pensate ? Anche se esteticamente non sono così belle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Personalmente non mi fido tanto di quelli, temo sempre che il concime si fissi troppo in alcune zone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Personalmente non mi fido tanto di quelli, temo sempre che il concime si fissi troppo in alcune zone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Infatti quello che penso anche io .... Specialmente per il fatto che non c'è un terriccio .

Riguardo invece il sole diretto dopo le 19.00 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Il sole diretto di prima mattina o tardo pomeriggio non fa male di solito.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto