• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea instabile

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti le mie phalaenopsis pendono tutte da un lato e continuano a cadermi i vasi sotto ho un sottovaso ma nulla da fare ho anche messo uno spessore da un lato sotto il vaso per porterle dritte ma sono sempre in bilico come muovo il mobile eccole a terra come posso risolvere questa situazione? Dovrei fermare il vaso con il sottovaso che ha un diametro più grande ma come? Sono rivolte tutte verso la luce della finestra e sono talmente inclinate che le foglie toccano a terra da una parte! grazie
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
non so se possa servisti per uno spunto, però con la mia orchidea pendente, ho trovato questa soluzione:
IMG_20151119_135508.jpg
Vaso di plastica trasparente grande e riempito di bottoni di vetro (o sassi per acquario o simili). L'orchidea nel suo vasetto di plastica normale, infilato dentro con le biglie che la sollevano, così il peso la fa tenere stabile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io metto le piante ribaltose in vasi di coccio, infilo il vaso di plastica in quello di coccio della misura più o meno giusta

poi al momento del rinvaso risolvo mettendo dei sassi sul fondo del vaso di plastica, fanno peso e non si ribaltano più :D ovviamente al momento del rinvaso la raddrizzo anche un po'
ma ormai con le piante che so che tendono e piegarsi verso la luce facilmente, come le phal, qualche sassolino di marmo sul fondo del vaso lo metto sempre
 

Artep

Giardinauta
Idem come sopra.
Comunque invecchiando e crescendo si inclinano anche girando spesso il vaso verso la luce
 

lilith

Master Florello
Qualcuno di voi fa fiorire le phal senza tutore, lasciando i steli andare dove vogliono? Perché volevo provare a metterne una in un cestello appeso co i fiori ricadenti.
 

Artep

Giardinauta
Io. Ma ho sempre avuto phal con steli dritti come fusi verso l'alto. A onor del vero però durante la crescita giro i vasi in modo che gli steli non si stortino troppo verso la luce.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema con la mia phal, soprattutto da quando è finita la fioritura e gli steli si sono seccati. Li ho tagliati alla base e se prima erano legati a due stecchi di legno ora senza steli la pianta è instabile e balla quando ad esempio prendo in mano il vaso per spruzzarla o per bagnarla. Ho paura che si faccia male.... anche se in realtà sta benone e ha appena fatto due foglie nuove (anch'esse inclinate verso il solito lato).
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Io con le phal che ho portato a casa da mia mamma quasi morenti e ricadenti ho risolto in questo modo..le ho tutte tolte dal vasetto originale e le ho messe tutte assieme dopo aver curato le radici in un cesto di quelli per asciugare l insalata..data la presenza di poche radici sane le phal facevano fatica a reggersi e cosi ho posizionato dei sassi di medie dimensioni sotto per il sostegno..poi ho messo il tutto dentro una terrina

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Alto