• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima orchidea, mai coltivate prima

tartina

Master Florello
in aprile mi è stata regalata questa pianta sfiorita lanciandomi la sfida di farla rifiorire, a me che non ho mai coltivato orchidee, e che ne anche sapevo che tipo fisse... poi identificata come cattleya monofoliare

l2fL.jpg


dopo 4 mesi di cure spartane, per meglio dire non ne so mezza, è ancora viva ed anche un pochino cresciuta

ljdK.jpg


ma ora mi servono alcuni consigli e chiarimenti

c'è la possibilità che questo sia uno stelo floreale in preparazione?

ljde.jpg


alla base della stessa foglia c'è un'altra foglia che spunta... e? una radice? potrebbe dare origine ad una pianta autonoma più avanti?

ljdz.jpg


poi c'è il bark un pò scarso... son troppo scoperte le radici? se aggiungessi un pò di corteccia di pino "fresca di giornata", ossia dei miei pini, potrebbe andare?

ljdk.jpg


finisco con l'ultima domanda... qui si vede la base di una nuova foglia tutta nera, ma non è marcio nè molle, è normale?

ljd7.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bella piantina, si la spata potrebbe diventare una bella fioritura, dico potrebbe perché non è una certezza, ma quasi :)
E si nuova vegetazione e nuova radice
Come l’hai trattata finora?

Vedo tracce di cocciniglia la stai trattando?
 
Alto