• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima o poi saranno fiori?

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sono contentissima! :) Non vedo l'ora che arrivi il momento della fioritura. Come ho accennato ho anche un dendrobium e sono sempre più convinta che anche questa orchidea stia facendo gemme da fiori, ho provato ha fare delle foto ma ancora non sono molto chiare, aspetterò per la conferma; e se fosse così spero di essere brava a farla fiorire. Mi farò viva di nuovo per altri consigli. Ciao. :Saluto:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto: è passato un pochettino di tempo e volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato e farvi partecipare alla mia contentezza, so che in confronto ad alcuni di voi è una sciocchezza e ci vorrà ancora un pò di tempo perchè possano fiorire ma volevo farvi vedere i progressi delle mie orchidee e approfittare per per domandarvi in quale perido fioriscono le altre 2 che stanno crescendo ma non si notano steli

Allegati

• 002 bis.jpg
    002 bis.jpg
    47,3 KB · Visite: 47
  • 009 bis.jpg
    009 bis.jpg
    46 KB · Visite: 52
  • 015.jpg
    015.jpg
    51 KB · Visite: 45
  • 016 bis.jpg
    016 bis.jpg
    59,1 KB · Visite: 45

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la phal e il nobile sono proprio carucci, così pronti a sbocciare, per la phal ci vorrà ancora un po' il nobile invece lo vedo pronto :D

per il paphio devi attendere che sia matura una nuova vegetazione, da come sono messe le foglie (come il mio :) ) si nota che ha un po' sete, probabilmente gradirebbe ricevere annaffiature un po' più frequenti, ma leggere

idem per la cambria/oncidium
l'effetto foglia a fisarmonica indica che lo annaffi in maniera non corretta
a volte troppo a volte poco
quindi osservalo e bagna un po' + spesso ma senza eccedere nelle quantità

bisogna trovare il giusto equilibrio, e non è sempre semplice :) (sapessi quante fisarmoniche ho io!!!!)
questa metterà lo stelo, se tutto procede regolarmente, da un'ascella ai lati del nuovo bulbo che sta crescendo, quando questo sarà maturo

:Saluto:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho notato appunto qualche giorno fa che la paphio ha un nuovo germoglio, allora dovrò aspettare la bella stagione per vederla fiorita? Per la cambria cercherò di fare del mio meglio, in genere la annacquo ogni quattro o cinque giorni o comunque quando sento che il vaso si sta alleggerendo. C'è qualche altro sistema per capire se ha bisogno di essere bagnata?:Saluto:

Allegati

• 017 bis.jpg
    017 bis.jpg
    41,4 KB · Visite: 39

valentina8

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a vedere la mia orchidea per la prima volta fiorita, e la volevo condividerla con voi dato che ci sono riuscita anche grazie ai vostri consigli; ora aspetto la fioritura delle due phal. :)

Allegati

• 001 bis (2).jpg
    001 bis (2).jpg
    51,7 KB · Visite: 32
  • 001 bis.jpg
    001 bis.jpg
    53,1 KB · Visite: 32

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,io dicevo sempre:non mi piacono le orchidee! Poi alla fine ci sono cascato anch'io.Ancora non so nulla.....
Mi sapete dire di che varità è questo Dendrobium??
24zvf9z.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Ciao a tutti,io dicevo sempre:non mi piacono le orchidee! Poi alla fine ci sono cascato anch'io.Ancora non so nulla.....
Mi sapete dire di che varità è questo Dendrobium??

è un dendrobium phalaenopsis... però
questa discussione era relativa ad un dendrobium nobile
e non siamo nella sezione riconoscimenti :squint:
sarebbe stato più corretto aprire una nuovo DDD là e soprattutto non intervenire a gamba tesa in uno in cui si parla di tutt'altro :D

per la prossima domanda.. se non è strettamente attinente a questa discussione, tipo fare i complimenti alla nostra amica per il risultato ottenuto, :rolleyes: apri una discussione tutta tua

Spulky

Membro dello Staff
Finalmente sono riuscita a vedere la mia orchidea per la prima volta fiorita, e la volevo condividerla con voi dato che ci sono riuscita anche grazie ai vostri consigli; ora aspetto la fioritura delle due phal. :)

Eccoci :D

è bellissimo, bella fioritura e colore favoloso!!!

Harma

Maestro Giardinauta
Scusami tanto Spulky,non è da tanto che faccio parte del forum.
è un dendrobium phalaenopsis... però
questa discussione era relativa ad un dendrobium nobile
e non siamo nella sezione riconoscimenti :squint:
sarebbe stato più corretto aprire una nuovo DDD là e soprattutto non intervenire a gamba tesa in uno in cui si parla di tutt'altro :D

per la prossima domanda.. se non è strettamente attinente a questa discussione, tipo fare i complimenti alla nostra amica per il risultato ottenuto, :rolleyes: apri una discussione tutta tua

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo ringraziare per i complimenti che "mi" :D avete fatto, naturalmente all'orchidea, :) quando l'ho presa ad un banco al mercato era quasi sfiorita e pensavo avesse i fiori tutti bianchi ma mi sono fatta tentare ugualmente anche se non sapevo come era, invece ho avuto una sorpresa mi piace molto e comunque credo che trovarne di non belle sia impossibile. Vorrei approfittare per un'informazione come mai non mi riesce andare oltre la pagina 1 di questa discussione dal pannello utente?:confuso:

Alto