• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanno strette?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorn a tutti, circa un mese fa mia madre mi ha regalato la mia prima phalenopsis, poi ne è arrivata un'altra e ieri ho preso da ikea un dendrobium phalenopsis... prenderei un'orchidea al giorno!! :hands13:

Purtroppo però non ho molto spazio alla luce, anzi ho solo una finestrella piccola esposta a sud..dove ho messo le mie tre orchidee..secondo voi stanno troppo strette? Le foglie della phal bianca non sono tutte bene alla luce, ma in parte sono coperte dalle foglie della phal gialla...che ne dite prendono tutte abbastanza luce? Vi metto la foto...

http://img372.imageshack.us/img372/7851/copiadiimg3012vv2.jpg
 

desi655

Florello
Cavolo che bellissime orchidee!!!

In effetti la finestrella mi pare piccola ma in assenza di altro va bene cosi come stanno,non ti preoccupare se non tutte le foglie ricevono la luce omogeneamente.

per ora non mi sembrano stare strettissime,il problema ti si porrà quando inizieranno a crescere le 2 phal,perchè il dendro phal crece più che altro in altezza.
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie Desi..:froggie_r

Quando cresceranno come farò??? Non ci avevo pensato..:martello:

In caso si possono appendere le orchidee? Magari al muro così da prendere luce? :confused:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Mamma mia quante sono..che spettacolo!!! Ora sono più tranquilla..:froggie_r

Comunque ho visto che anche Mgrazia alcune le ha appese..quindi se ne avrò bisogno prenderò spunto da lei...:flower:

Io in effetti mi preoccupavo del fatto che non tutte le foglie prendono omogeneamente la luce...
 

mgrazia

Florello
le mie...mica prendono sempre luce....stanno vicine vicine..le metto in modo che tutte le radici siano bagnabili e le foglie le intercalo....qundi vanno le une sopra ale altre...
lì in realtà...a mio giudizio devi fare un'altra cosa più semplice...le pal a sud non hanno bisogno di essere appicicate...alla finestra...quindi........se vuoi di più piante......prendi le misure del gavanzale e poi prendi un polestirolo e poi una tavola di legno che si allunghi e poi vicino alla finestra metti il dendrio che ha più bisogno di luce e dietro le phal...così potresti raddoppiare le piante....oppure una bela scatola con la larghezza del davanzale ma più profonda ci metti dell'argilla...e poi una rete sopra e poi sopra le tue piante....vedrai...loro avranno umidità e luce...e poi ogni settimana le giri..quelle davanti dietro e viceversa....
quando sono in fiore no...
ciao mg


per farle ai lati il problema poi è bagnarle...in realtà ora con il caldo ho dovuto spostarle,,,,solo le cattleye sopportano bene tanta luce....ciao
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria Grazia...Grazie dei consigli, ma non ho capito bene il fatto del polistirolo e tavola allungabile...:confused:

COme la potrei fissare?

Io ho un problema..che non c'è un vero e proprio davanzale, ma lo spazio dove sono le phal sarà circa di 5/7 cm....troppo poco per farci stare una mensola se non trapanata.....e neppure la scatola..:(ùù

Che mi consigli?

Ps: complimenti per le tue orchidee..sono bellissime!!! :hands13::hands13:
 

miaoo

Giardinauta Senior
stanno proprio bene le tue orchi vicine vicine :love:
il dendri sembra davvero bello, farò un salto anche io all'ikea!!:D
 

mgrazia

Florello
io , non ho trapanato..ma messo dello scoch biadesivo...e poi la tavola per poter dar forza....
il polestirolo serve perchè è isolante e quindi protegge meglio le piante..ciao mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
bellissime le tue orchi!!

direi che è piccola ma se arriva abbastanza luce può andar bene. per quante ore è illuminata?
 

zeug49

Florello Senior
Credo che la luce arrivi soprattutto se la finestrella é esposta a sud, non mi preoccuperei troppo !!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Credo che la luce arrivi soprattutto se la finestrella é esposta a sud, non mi preoccuperei troppo !!!! COMPLIMENTI !!!!
zeug
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
io , non ho trapanato..ma messo dello scoch biadesivo...e poi la tavola per poter dar forza....
il polestirolo serve perchè è isolante e quindi protegge meglio le piante..ciao mg

Ma il biadesivo sotto il polistirolo? Io però come ti dicevo ho una superficie stretta stretta circa 5 cm...secondo me poi con il peso delle orchi cade tutto...:martello2
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
bellissime le tue orchi!!

direi che è piccola ma se arriva abbastanza luce può andar bene. per quante ore è illuminata?

Grazie...:froggie_r

Non saprei dirti...sicuramente dalla tarda mattinata inizia ad arrivare più luce e il max è da dopo pranzo fino a sera...questo adesso ovviamente, l'inverno avranno molta meno luce..ma non solo le mie.

Credo che a luce la finestra stia ok...:froggie_r
 

mgrazia

Florello
si al luce è ok....ma per le phal troppa sole un po' di meno....quindi tenda...mentre per il dendrio...no...
ciao mg
 
Alto