• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima o poi saranno fiori?

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ho un dendrobium e una phal dove ho notato qualcosa che potrebbe essere un inizio di fioritura voi che ne dite? :confused:
 

Allegati

  • Immag040.jpg
    Immag040.jpg
    13,7 KB · Visite: 108
  • Immag033.jpg
    Immag033.jpg
    9,8 KB · Visite: 106
  • DSCI0112.jpg
    DSCI0112.jpg
    72,5 KB · Visite: 94
  • DSCI0104.jpg
    DSCI0104.jpg
    80,9 KB · Visite: 118
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
nn riesco a capire tanto bene dalle foto... per0 la phal mi sembra che ti stia dando uno stelino, ma davvero si capisce poco...:)
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrava anche a me; però avevo avuto qualche dubbio perchè fino ad ora non avevo mai visto crescere degli steli, spero che con le nuove foto che ho postato ieri si possa vedere meglio se sono o no. Poi volevo sapere cosa sono quei "pallini" che stanno spuntando sul dendrobium, che mi dite? :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
e' presto per dirlo!

per la phalaenopsis, il ciccio a destra e' radice mentre quello a sistra e' da indagare per possibili fiori
 

alfa80

Maestro Giardinauta
concordo con pretorian, destra radice e secondo me sinistra è stelino, ma è un po' presto per dirlo, incrociamo le dita XXX
:)
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io azzardo e per la phal dico entrambi stelini :D per il dendro potrebbe essere una gemma da fiore, ma non non vedrai i boccioli tanto presto se si tratta di fiori... pazienza :)
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Io spero di si, per entrambi; :) per il dendobrium ho notato che ne ha altri ma meno in rilievo, per ora, se fossero gemme tra quanto dovrebbe fiorire? Alla phal avevo lasciato due steli che erano ormai sfioriti ma non secchi, se dovessero essere due nuovi steli gli altri li posso lasciare o è meglio tagliarli? :Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao, se nn sono seccati puoi lasciarli, magari può avere qualche ripartenza e fare stelini anche dai vecchi steli!!!:)
 

pretorian

Guru Giardinauta
hmmmm, se posso, la "germinazione" destra della phalaenopsis non e' in ipotetico sia una radice

:)

quello di sinistra non e' ipotetico sia uno stelo ma preferisco visionare nuovamente tra un po'. Se l'avessi qui in mano potrei valutare meglio ma non potendola vedere ... si attende per certezza totale.

Per il dendro, si e' un ingrossamento di possibile bottone floreale ma per ora potrebbe anche arrestarsi e ripensarci!. Vediamo come procede.

Se la foto della phal riproduce fedelmente, per quanto sia piccolo mi pare di ravvedere la differenza di colorazione della cuffia radicale

http://forum.giardinaggio.it/attach...21479136-prima-poi-saranno-fiori-dsci0104.jpg
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
DSCI0014 (2).jpg Ciao, quando ho letto che per il dendro sono bottoncini floreali ero così contenta ne ho contati circa 8, e poi mi dici potrebbero arrestarsi! Come mai? Cosa posso fare perchè continuino a crescere? :confuso: Per quanto riguarda la phal, osservandola, mi sembra crescano identici, però preferisco avere un parere più esperto. :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 89176 Ciao, quando ho letto che per il dendro sono bottoncini floreali ero così contenta ne ho contati circa 8, e poi mi dici potrebbero arrestarsi! Come mai? Cosa posso fare perchè continuino a crescere? :confuso: Per quanto riguarda la phal, osservandola, mi sembra crescano identici, però preferisco avere un parere più esperto. :Saluto:


ciao, in questa foto non si vede la differenza di colore ! non so se capisci che noi ci basiamo su delle foto, spesso sfocate o piccole o lontane od altro, che vengono postate qui

se le foto "non rendono del tutto" ovviamente non si hanno parametri corretti per una valutazione

per le domande, si vedi se qualcuno ti risponde
 

amboinensis

Giardinauta Senior
secondo me sono radici ma non si capisce molto per caso hanno la punta verde ma vicino alla base sono grigetti? se sì sono radici...
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se può essere utile, qualche piccola sfumatura ce la ma non solo sulla base,e la cima è appuntita, per ora non ho di più.:Saluto:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Vale!!! Dalla tua ultima foto, sono ragionevolmente sicuro che quello a sinistra sia uno stelo :D congratulazioni! :eek:k07:
La mia ne aveva uno identico ed ora è già lungo 10 cm, ricco di promesse :storto:
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi qua; volevo farvi vedere di nuovo la mia pianta per sapere se qulli che si vedono sono steli, oppure no? Spero tanto di si. Aspetto risposte. :Saluto:
 

Allegati

  • DSCI0029.jpg
    DSCI0029.jpg
    81,5 KB · Visite: 54
Alto