• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium ikea, dubbio

Ashira

Aspirante Giardinauta
ciao!
oggi sono stata all'ikea e mi sono lasciata tentare da una dendrobium..volevo una sorellina per la mia phalaenopsis (molto "ina" visto che a confronto è microscopica)..

dp0.jpg

non me ne intendo molto a dire il vero..però facendo delle ricerche direi che è tranquillamente una dendrobium phalaenopsis..e leggendo sul forum ho visto che le cure dovrebbero essere praticamente le stesse delle phal :)

ho un dubbio per l'innaffiatura...ho letto che è normale il vaso non trasparente...ma non so come capire quando ha bisogno di bere come con la phal che guardo le radici..

dp2.jpg

poi un'altra cosa...visto che sono un po' paranoica e apprensiva..questi danni che ho notato dopo l'acquisto sono trascurabili vero? o sono indice di qualcosa di grave?

dp3.jpg
dp1.jpg

per sicurezza la tengo lontana dalla phal...ma per quanto è necessario tenerla in "quarantena" prima di metterle vicine?


scusate la marea di domande :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
manca la foto d'insieme, ma dai dettagli non sembra avere problemi

è vero che il dendro phal ha circa bisogno le medesime cure di una phal, ma circa..
non puoi valutare dal colore delle radici il momento di annaffiare, quindi abituati a capirlo dal peso del vaso
altro particolare, non irrilevante, la luce che può bastare per una phal, non è detto che sia sufficiente per un dendro phal, ha bisogno di più luce, e una sorta di riposo asciutto in inverno, nel senso che va bagnato meno
mentre le phal non hanno riposo

complimenti per l'acquisto :)
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Spulky!! :)

allora, ecco la foto:

d1.jpg

se servono altre foto chiedete pure!

ho tolto i ganci che tenevano gli steli attaccati alla bacchetta di supporto, perché mi sembra un po' storta...spero di non aver fatto danni (li ho conservati però..)

dunque in inverno non devo proprio darle da bere...d'accordo!
per il peso del vaso spero di imparare presto (prima di farla marcire o patire la sete)..per ora ho provato un po' a tastare con le dita..ma capisco il giusto..

per la luce posso metterla in una posizione più vicina alla finestra...però si troverebbe nella stessa stanza della phal, quindi per ora aspetto un po' per assicurarmi che il dendro phal non abbia niente di strano..
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
ciao, sono di nuovo qui!

in questi giorni ho notato che alcuni boccioli stanno appassendo:

dp6.jpg

potrebbe essere dato dal cambio d'ambiente o qualcos'altro?

mi sta venendo il dubbio che non riceva abbastanza luce..

Spulky mi ha detto che il dendro-phal ha bisogno di più luce della phalaenopsis..
ma come faccio a valutare quanta luce ci vuole?
per ora la tengo in bagno, ma volevo metterla in camera mia dove c'è una finestra abbastanza grande che da verso nord-est (ma non ha tende)...potrà andare bene?

ah, inoltre ho notato questi "bordini" gialli...sono normali?
dp7.jpg


scusatemi per i mille dubbi, ma sono davvero inesperta! :) (e non proprio un pollice verde..)
 
Alto