• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Nepenthes

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questa sezione, e vi volevo far vedere la mia nuova Nepenthes:)

tn_PICT6253.jpg


ascidi

tn_PICT6261.jpg


chioma

tn_PICT6263.jpg


Come faccio a capire in che terriccio sta? (ho poche conoscenze di giardinaggio, e sto imparando da 3 o 4 mesi).
La pianta sembra star bene, ha solo 2 o 3 ascidi mezzi secchi; la vaporizzo e le do acqua deminerallizata. Ma quanta? Anche in inverno il substrato deve essere sempre umido?
Nel caso poi la debba rinvasare vi chiederò bene... da quello che ho capito il materiale dovrò reperirlo su internet, qui ho visto solo la torba bionda, ma mi informo meglio!

Scusate la totale ignoranza in materia^^:ros:
 

Markhus 93

Giardinauta
Complimenti... è molto bella...
Tienila dentro in questo periodo e non farla restare a temperature al di sotto dei 15°C perchè muore... molta luce, evita il sole diretto in estate. Substrato umido ma non zuppo, niente sottovaso perchè la pianta odia i ristagni e muore... In questo periodo tutti gli ascidi seccheranno a metà, ma tu non tagliarli perchè sono ancora in grado di digerire prede. In primavera, quando ricomincerà a produrre nuovi ascidi, potrai tagliare i vecchi, se vuoi...
In primavera la puoi rinvasare in un vaso più alto ed evitare di appenderla. Come substrato usa: 50% di torba bionda di sfagno (il ph può andar bene anche 5) 40% bark (la corteccia per orchidee che trovi normalmente nei garden center o quella per rettili che trovi nei negozi per animali) l'altro 10% puoi usare della perlite o della vermiculite, oppure non usi nessuno dei due e fai 50% torba e 50% bark (io ho fatto così e la mia nepenthes non ne ha risentito minimamente).
Continua a vaporizzarla con l'acqua distillata e in estate metti un sottovaso pieno d'acqua sotto la pianta ma non a contatto col vaso, così l'acqua, evaporando, aumenterà l'umidità intorno alla pianta...
P.s.: in inverno puoi mettere qualche goccia di latte negli ascidi per dare più forza alla pianta... io non uso concimi ma chi lo usa ti può dare il dosaggio corretto, perchè già con 15 goccie la pianta resta stecchita...
Spero di esserti stato utile... se hai altre domande io sono qui... come tutti gli appassionati...
Ciaooo... Markhus...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Quoto Markhus in tutto, aggiungo solo due cosette:
Riguardo il terreno, difficilmente le piante che compri nei garden center hanno il substrato ottimale. La mia era in pura torba scura normale. Niente bark, niente perlite...niente a parte torba (e neppure torba bionda!).
Per il rinvaso in teoria sarebbe a febbraio, ma io l'ho fatto il 12 novembre per comodità. Adesso vediamo e speriamo.
Comunque se sono necessari rinvasi di emergenza è inutile aspettare.
Concime: Durante il periodo ideale di crescita (dalla primavera all'inizio di autunno) un pò di concime alla Nepenthes sembra fare bene. ma va dato SOLO per via fogliare, quindi tramite nebulizzazioni.
Io di solito metto 5-7 gocce in mezzo litro di acqua distillata. Ma uso la Siringa, quindi gocce piccole.
Inoltre il concime non deve essere troppo spinto come NPK. Io uso quello della Compo per orchidee.
Bella pianta! Ottima Scelta!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Pure io ho acquistato la mia prima neppa!
E' una "Ventricosa" con pochi ascidi ma formidabili (prossimamente una foto).
L'ho piazzata dietro una finestra con esposizione ad oriente nel vano della scala, sul pianerottolo della terrazza, dove le temperature si mantengono un po' più alte dell'esterno.
Domandina per gli esperti (Markhus 93 poi è delle mie parti e può rendersi ben conto del nostro clima): se non erro la ventricosa è una neppa che in natura vive tra i 1000 e i 1500 di altitudine, quindi mi interrogavo se resiste meglio delle classiche "x ventrate" a temperature più basse dei 15°, o se mi conviene portarla comunque in casa...
Resto in attesa di utili consigli.
Grazie in anticipo!
Ciao!!!

P.s.: Haria, la tua neppa è davvero splendida!!!:froggie_r :froggie_r
 
Ultima modifica:

Turrican

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti! :)
Penso sia stato già detto tutto, ma volevo aggiungere un consiglio per l'umidità. Io ho messo in casa una di quelle serrette di nylon come quella che hai proprio dietro la pianta, in fondo al balcone, con la struttura verde di plastica e metallo e ci ho messo dentro le nepenthes. L'umidità non scende mai sotto l'85% e la pianta sta crescendo molto velocemente (specie la Miranda). Nella galleria del mio profilo puoi vedere alcune foto! :eek:k07:
 

Haria

Giardinauta
Grazie ragazzi siete davvero molto disponibili! :)

Ciao e complimenti! :)
Penso sia stato già detto tutto, ma volevo aggiungere un consiglio per l'umidità. Io ho messo in casa una di quelle serrette di nylon come quella che hai proprio dietro la pianta, in fondo al balcone, con la struttura verde di plastica e metallo e ci ho messo dentro le nepenthes. L'umidità non scende mai sotto l'85% e la pianta sta crescendo molto velocemente (specie la Miranda). Nella galleria del mio profilo puoi vedere alcune foto! :eek:k07:


Nella serretta che vedi nella foto ci tengo le grasse, la Nepenthes l'avevo messa in casa appesa al finestrone, e sotto ci tengo le orchidee. Poichè anche loro hanno bisogno di molta umidità ho messo un piccolo umidificatore e tengo un'asciugamano bagnato sul termosifone (quando è acceso).
L'umidità all'altezza delle orchidee è tra il 65% e il 75% a secondo dell'ora, che dite va bene? Oppure sarebbe meglio mettere la Nepethes nella serretta fuori?

Grazie ancora :)
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi siete davvero molto disponibili! :)




Nella serretta che vedi nella foto ci tengo le grasse, la Nepenthes l'avevo messa in casa appesa al finestrone, e sotto ci tengo le orchidee. Poichè anche loro hanno bisogno di molta umidità ho messo un piccolo umidificatore e tengo un'asciugamano bagnato sul termosifone (quando è acceso).
L'umidità all'altezza delle orchidee è tra il 65% e il 75% a secondo dell'ora, che dite va bene? Oppure sarebbe meglio mettere la Nepethes nella serretta fuori?

Grazie ancora :)

Secondo me quella % di umidità va benissimo, ed in casa è meglio ancora perchè almeno stanno anche al caldo. Io infatti ho messo direttamente la serra in casa con una serie di sottovasi sotto, perchè altrimenti quando le nebulizzo allago tutto! :D
 

Markhus 93

Giardinauta
Pure io ho acquistato la mia prima neppa!
E' una "Ventricosa" con pochi ascidi ma formidabili (prossimamente una foto).
L'ho piazzata dietro una finestra con esposizione ad oriente nel vano della scala, sul pianerottolo della terrazza, dove le temperature si mantengono un po' più alte dell'esterno.
Domandina per gli esperti (Markhus 93 poi è delle mie parti e può rendersi ben conto del nostro clima): se non erro la ventricosa è una neppa che in natura vive tra i 1000 e i 1500 di altitudine, quindi mi interrogavo se resiste meglio delle classiche "x ventrate" a temperature più basse dei 15°, o se mi conviene portarla comunque in casa...
Resto in attesa di utili consigli.
Grazie in anticipo!
Ciao!!!

P.s.: Haria, la tua neppa è davvero splendida!!!:froggie_r :froggie_r

Guarda, mi sembra difficile trovare delle nepenthes ventricosa qui da noi... serverebbe una foto per accertarsi che sia ventricosa o x ventrata. gli ascidi sono come quelli della neppa di haria oppure sono come questi?:
Nepenthes ventricosa:
http://www.arteebotanica.org/public/aspnuke2.0.5/imgs/articolo_carnivore/Nepenthes_ventricosa.jpg
Nepenthes x Ventrata
http://www.drosophyllum.com/Bilder/wett1/Hagen_ventrata.jpg
Se è una ventricosa, allora ci saranno delle piccole variazioni con la temperatura.
Markhus...
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao Markhus.
E' proprio una ventricosa!
Mi ero documentato abbondantemente per averne la certezza visto che, come dici tu, non sono facili da trovare...
Nel negozio dove l'ho acquistata ancora fa bella mostra di sè la sorella (un po' più bruttina della mia).:ciglione:
Gli ascidi già formati della mia sono 5 ma tre di essi raggiungono i 26 cm abbondanti e tanti ve ne sono in formazione.
Allora? Come mi devo regolare? Richiede attenzioni particolari?
Attendo sempre i consigli di chi ne sa più di me...
CIAO!!!:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Ragazzi scusate...ma mi sono dimenticata di farvi una domanda :martello:
Temo che durante il trasporto molti degli ascidi abbiano perso il loro liquido, perchè a casa erano praticamente vuoti.
Ho nebulizzato abbondantemente, ma prima di metterci dell'acqua volevo chiedere a voi!
Tra l'altro oggi ho notato che in un paio di ascidi in cui era rimasto un po' di liquido c'è qualche moscerino!!! :)
 
Ragazzi scusate...ma mi sono dimenticata di farvi una domanda :martello:
Temo che durante il trasporto molti degli ascidi abbiano perso il loro liquido, perchè a casa erano praticamente vuoti.
Ho nebulizzato abbondantemente, ma prima di metterci dell'acqua volevo chiedere a voi!
Tra l'altro oggi ho notato che in un paio di ascidi in cui era rimasto un po' di liquido c'è qualche moscerino!!! :)

Tranquilla Haria!
Io aggiungo acqua distillata o di osmosi negli ascidi della mia e durano un sacco.
L'importante è che non li riempi più di metà :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto