• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Nepenthes

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questa sezione, e vi volevo far vedere la mia nuova Nepenthes:)

tn_PICT6253.jpg


ascidi

tn_PICT6261.jpg


chioma

tn_PICT6263.jpg


Come faccio a capire in che terriccio sta? (ho poche conoscenze di giardinaggio, e sto imparando da 3 o 4 mesi).
La pianta sembra star bene, ha solo 2 o 3 ascidi mezzi secchi; la vaporizzo e le do acqua deminerallizata. Ma quanta? Anche in inverno il substrato deve essere sempre umido?
Nel caso poi la debba rinvasare vi chiederò bene... da quello che ho capito il materiale dovrò reperirlo su internet, qui ho visto solo la torba bionda, ma mi informo meglio!

Scusate la totale ignoranza in materia^^:ros:
 

Markhus 93

Giardinauta
Complimenti... è molto bella...
Tienila dentro in questo periodo e non farla restare a temperature al di sotto dei 15°C perchè muore... molta luce, evita il sole diretto in estate. Substrato umido ma non zuppo, niente sottovaso perchè la pianta odia i ristagni e muore... In questo periodo tutti gli ascidi seccheranno a metà, ma tu non tagliarli perchè sono ancora in grado di digerire prede. In primavera, quando ricomincerà a produrre nuovi ascidi, potrai tagliare i vecchi, se vuoi...