• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima malattia prato giovane

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Mi spiace cavolo, ricordo poi il mazzo che ti sei fatto con apporto di sabbia silicea e rifacimento zoccolo perimetrale :). Anche se fuori stagione ma visto il clima del menga cosi umido, a me sembrerebbe Damping off.

devil82

Aspirante Giardinauta
Grazie Max, è vero ricordi bene un gran bel mazzo!:D
Più che altro è sapere cosa potrebbe essere e come risolvere, se è possibile risolvere adesso oppure dover aspettare ma comunque ho una gran paura che possa peggiorare...:boh:

devil82

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio, sai se ci sono dei prodotti con nomi specifici che si possano trovare tipo in un consorzio agrario visto che ne ho uno vicino a casa?
Oppure mi basterebbe leggere il principio attivo dietro le varie confezioni?
Dopo il trattamento, visto il periodo, bisogna bagnare un pò oppure è sufficiente la rugiada?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Visto che l'ho appena cercato anche io, ho trovato spesso il prodotto:

Flortis Mark casa e giardino ... l'unica cosa è che la confezione è piccola (10ml) e ti servono 40ml x 100mq in 10 litri d'acqua

altrimenti mi hanno consigliato di mettere prodotti contenenti:

propiconazolo+prochloraz, tipo Bumper P della Kollant o Progreen della Compo .... io ho preso il primo in confezione da 200ml a 24 euro

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao EmanueleC, grazie del tuo prezioso riscontro.
Andrò prima possibile al consorzio agrario per trovare uno di questi prodotti.
Fortunatamente per me questa malattia mi è venuta su un piccolissimo prato davanti casa che è 9 mq quindi mi basterebbe anche quello della Flortis!
Controllerò anche nel prato più "grande" se per sfortuna dovessi avere problemi anche li cosi prendo una confezione più grande.

Grazie ancora!!

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, scusate la domanda del cavolo: sono stato in negozio e guardando il catalogo "Bayer Garden" per quanto riguarda i fungicidi relativi al teppeto erboso è saltato fuori "FOLICUR SE" ma non c'è quel principio attivo.
Mentre come composizione contiene "Tebuconazolo puro" per le seguenti malattie: Microdochium nivale, Sclerotina homoeocarpa, Rhizoctonia solani.
Sarebbe inutile? O potrebbe essermi utile come principio attivo?
Grazie come sempre!

P.S. ho visto che come quello di marca "LINFA" dell'ultimo msg è indicato contro marciume rosa invernale

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche il tebuconazolo è adatto, non so quanto costi dal tuo fornitore ma ad es qui lo trovi ad un buon prezzo.

cigolo

devil82

Aspirante Giardinauta
Anche il tebuconazolo è adatto, non so quanto costi dal tuo fornitore ma ad es qui lo trovi ad un buon prezzo.

cigolo

Costa 8,70€ per 100ml il mio pratino è di circa 50mq.
Dici che costa troppo? Le quantità x mq in 10l mi devo attenere alle istruzioni o ci sono dosaggi migliori?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usalo al dosaggio standard di 90ml/100mq in 5-10lt d'acqua (ovvero 45ml per i tuoi 50mq). Il prezzo è giusto per confezioni da 100ml .. ma elevatissimo se si considera il costo di quelle da litro.

cigolo

Alto