• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia prato

mospuo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,il mio prato (festuca arundinacea ) e' attaccato da un fungo ,che non so identificare.
I principali sospettati sono pythium e rizocthonia.
Per quanto riguarda la rizocthonia ho avuto delle piante ammalate a causa sua a settembre ,ma ancora non avevo il prato,non so se possa aver influito.
,comunque nel caso ho rizolex gold a base di tolclofcos metyle (anche se non ho trovato il principio attivo nella " scheda di efficacia " qui sul forum).
Ho soministrato aliette circa 5 giorni fa alla dose di 2.5 mle per litro ,avevo letto ,sempre nella scheda di efficacia,che il suo principio attivo (fosetil alluminio) e' molto efficace contro il phytium,per questo ho scelto di somministrarlo.
Nel caso servisse ho anche previter.
Come errore di gestione,ho effettuato un taglio che non rispettava la regola del 30% ma su 600 metri ,ho riscontrato probelmi solo in questa zona,quindi non so se questo sia stato determinate.
La zona e' quasi sempre all ombra ,e prima della malattia ,stranamente era la parte di prato piu bella e rigogliosa.
Qui le foto ,le ho fatte grandi per farvi capire ,meglio.
20170405_155713.jpg

20170405_155646.jpg


20170405_155649.jpg

20170405_155653.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la zone è quasi sempre all'ombra, quel tipo di erba che hai seminato non fa proprio al caso suo.
La malattia che stai vedendo è diretta conseguenza dell'esposizione ombreggiata e quindi della eccessiva umidità del luogo.
Non ne verrai mai a capo se non seminerai specie più indicate al luogo (festuche fini).

Filippo
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Pero quella zona di prato era la più rigogliosa e la più bella da vedere ,fino a pochi giorni fa .
La zona inoltre la irrigo a mano proprio perche vuole meno acqua.
Non mi sai indicare che tipo di malattia è ,vorrei provare a curarla, dato che si sta estendendo anche nelle zone ben esposte al sole (vedi foto 4).
X quanto riguarda le festuce fini,mi sarebbe piaciuto molto ma purtroppo non ho trovato nessun mix che non avesse dentro il loietto o la poa se non ricordo male
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto che nei primi mesi di vita il prato fosse in ottima salute nella zona d'ombra non stupisce.. E' il classico momento di gloria del prato in quanto ancora non ha metabolizzato il luogo in cui si trova a crescere.
Man mano che il tempo passa pero' le cose cambiano.. Non si puo' cambiare la natura di quelle specie.

Per bloccarla usa qualcosa con propiconazolo o azoxytrobin.
 
Alto