• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza prato gramigna

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Rossella, vivo a Salerno e sono per la prima volta alle prese con la semina di un prato (170 mq).
Sono mesi che leggo e mi informo in giro, alla fine io e mio marito abbiamo optato per seminare Gramigna (forti anche di un'esperienza di un nostro amico che ha un tappeto erboso bellissimo)
Ho fondamentalmente qualche dubbio da schiarirmi e so che voi potete aiutarmi:

- sto per acquistare SEMI PRATO GRAMIGNA CYNODON DACTYLON BOTTOS sono buoni? a quanto ho letto la marca è delle migliori
- per la gramigna mi occorrerebbero circa 2kg di semi per coprire la mia metratura giusto?

- anche i semi di gramigna fino a che non germogliano vanno irrigati spesso e tenuti sempre umidi?
e poi quando sono spuntati i primi fili ogni quanto annaffio, ogni giorno?

- ho degli alberi da frutta (arancio, limone, pesco) da piantare...quando li pianto prima o dopo la semina?

Confido nel vostro aiuto.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- sto per acquistare SEMI PRATO GRAMIGNA CYNODON DACTYLON BOTTOS sono buoni? a quanto ho letto la marca è delle migliori
La marca è ok, però loro dispongono di 3 varietà di gramigna, quella da te menzionata (questa) è quella comune,la meno pregiata delle 3. Se ambisci a un risultato di qualità superiore opta per questa oppure, se il budget te lo permette, per questa che ha il vantaggio di rinverdire prima in primavera e ingiallire dopo in inverno.
- per la gramigna mi occorrerebbero circa 2kg di semi per coprire la mia metratura giusto?
2kg per 170mq sono ok
- anche i semi di gramigna fino a che non germogliano vanno irrigati spesso e tenuti sempre umidi?
e poi quando sono spuntati i primi fili ogni quanto annaffio, ogni giorno?
Mantieni umido (bagna quando vedi il terreno asciugarsi) fino alla nascita dell'erba, successivamente riduci man mano che cresce senza esagerare.

- ho degli alberi da frutta (arancio, limone, pesco) da piantare...quando li pianto prima o dopo la semina?
Io li pianterei prima.

cigolo

PS:per ottenere un buon risultato ti consiglio di seguire la procedura qui descritta.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,

il terreno lo abbiamo già preparato e anche concimato...
settimana prossima procediamo alla semina! Speriamo bene :):):)
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Dopo 10 gg dalla semina questo è il risultto...vi prego ditemi che quei ciuffi sono i germogli dei miei semini!!!! :boh: 20140520_140912.jpg
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche io come te ho optato per la Cynodon, ho seminato un po' più di tempo fa...siamo compagne di prato allora! :eek:k07:

A me sembra un po' diversa, ma abbiamo utilizzato varietà un po' diverse, mi sembra più quella infestante che dalle mie parti si chiama "quadrella" e che ho anche io, tranquilla :D

Una diecina di giorni mi sembra un po' presto, considera che io ho fatto la seconda semina il 5 maggio e ancora non spunta nulla.
Dipende molto dal tempo che fa dalle tue parti, ma dovrebbe essere molto simile a quello che fa dalle mie.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ah...quindi tu dici che è la gramigna infestante quella che spuntata e non quella che ho seminato?
Cmq diciamo che fin'ora il clima è stato un pò ballerino, si può dire che oggi è il primo giorno di caldo...attendo e bagno il terreno...continuo a pregare :squint: e devo fare altro?????
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 14 giorni dalla semina.
20140524_144508.jpg

Il terreno è praticamente tutto così ovunque fitto fitto...con tutta questa erbetta.
Che faccio? Continuo a mantenere umido?
Aiutatemi maestri!!!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Continua a tenere umido ma cerca di spezzettare ancor di più le irrigazioni e ridurre leggermente i tempi di bagnatura per adesso. Forse è una mia impressione vedendo la foto ma mi sembra che il terreno si stia compattando eccessivamente e non vorrei che si creino ristagni d'acqua.
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi io che ora sto annaffiando 3 volte al giorno (alle 8, alle 13, alle 18) continuo così ma riduco la quantità di acqua per ogni annaffiatura?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, dicevo di innaffiare anche 5 volte al giorno per ora ma di dimezzare i tempi di irrigazione. Esempio se ora irrighi 3 volte 10 minuti l'una passa a 5 volte 4-5 minuti l'una. Il terreno deve essere umido ma mai zuppo. Appena sarà germinata tutta inizierai a ridurre i numeri di innaffiature e ad aumentare i tempi fino ad arrivare dopo circa un mese a una irrigazione ogni tre giorni più o meno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prego. Mi raccomando aggiornaci settimanalmente con le foto che qui ci sono un po' di utenti da convertire al cynodon :)
 

rossellamar

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi , Oh Maestri, non cresce un pò troppo lentamente???
20140526_160123.jpg
Non è che ha bisogno di una spintina di concime? :confuso:
 
Alto