• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con semina di un prato

gardenina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,stiamo sistemando il giardino,ed abbiamo deciso di piantare un prato nelle quattro aiuole,di forme e grandezze diverse,che abbiamo.
In base alla zona (sud Italia) ci hanno consigliato un tipo di sementi (non sò se può dire la marca,è comunque una ditta della regione stessa) che riportano la dicitura: prato rustico mediterraneo, o giù di lì (non ricordo bene). La composizione è fatta prevalentemente di festuca e loietto,dice che è resistente al calpestio,ed abbastanza a sole ed ombra.
Avete dei consigli per farlo crescere e mantenere bene?
Ps. ho alcuni alberi ancora piuttosto piccoli,e come fiori soprattutto rose...non danno problemi con il prato,vero?
Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gli alberelli piccoli danno meno problemi al prato di quelli grandi, tuttavia, in puglia, penserei seriamente di utilizzare delle macroterme anzichè microterme (molto più semplici da gestire e più adattabili al clima della zona)
.......non mi credete? Chiedete a Grappino
 
Alto