• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima di iniziare i rinvasi

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
tra qualche giorno avrei intenzione di iniziare a rinvasare alcune piante.
Il dubbio è questo: i piccoli polloni alla base vanno tolti e messi in un vaso a parte oppure lasciati dove sono? c'è qualche differenza tra i due trattamenti?
nello specifico
Lobivia (credo aureispina(?))




Coryphantha elephantidens

 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io li lascerei perchè le piante accestite hanno una bellezza ed un'eleganza che quelle spollonate non hanno....immaginale tutte in fiore e poi capirai :)
Eventualmente, quando saranno più grandi (parlo delle prime due piante) puoi decidere di levarlne qualcuno per regalarli, per fare scambi o per farti una pianta di scorta....ora sono veramente troppo piccoli.
Per quanto riguarda il grusoni, è bicefalo o sono due piantine nello stesso vaso? Nel primo caso lascialo così; se fossero 2 piante decidi tu, puoi separarli o lasciarli assieme. In base a quello che decidi, opterai per una ciotola più o meno larga :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie mille per la risposta!
ho visto dalle vostre foto piante accestite, quindi posso immaginare :D
allora prendo un vaso un po' più grande e le lascio tutte insieme
per il grusonii non so dirti, l'ho preso l'anno scorso
per capire se è bicefalo devo rompere il pane di terra e vedere se è l'apparato radicale è uno solo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
si, se è bicefalo, le due teste sono congiunte alla base :)
 
Alto