• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle Colorate

csmi

Giardinauta
Ciao Spot, dovrebbe trattarsi della varietà "Elliottana" , come quella che possiedo io, però la mia è indietro di parecchio anche perchè una parte dei rizomi è morta e me ne sono rimasti solo due; probabilmente quest'anno non fioriranno perchè troppo giovani.
Di che data è la foto?
Ciao:)
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao csmi! La foto l'ho fatta una decina di giorni fà.
Devo dire che rispetto allo scorso anno, il volume complessivo della pianta è aumentato. Di fiori invece, solo uno. Sarà dovuto al freddo che abbiamo sopportato l'inverno scorso?
 

pampam

Giardinauta Senior
Ecco a distanza di tempo la mia famosa aiuola con le calle colorate.

Da notare che dovevano essere rosa e fucsia.... invece....

IMG_9029.jpg


IMG_9030.jpg


IMG_9031.jpg
.

Sopra il balcone con i miei gerani, ora un pochettino ammosciati.....
 

aulenta

Giardinauta
sono uno spettacolo!
A me invece è capitato l'opposto, le ho ordinate cameo ed invece sono venute fuori color ciclamino...e devo dire che ne sono molto soddisfatta, perchè hanno fatto moltissimi fiori e durano da mesi.
questa è una foto:
calle-rosate-alto-p.jpg

è un pò chiara perchè c'era molto sole, e non si vede la piena bellezza del loro colore, con venature dal rosa pallido al fucsia.
A questo proposito, le consiglio vivamente: sono decorative sia le foglie che i fiori, quest'ultimi sono duraturi e di grande effetto, e con pochi esemplari ho ciotole fiorite da luglio (e le ho piantate a giugno).
E quando si aspettano ospiti...una grande ciotola fiorita può essere portata dentro e farv fare bella figura.
A questo proposito le vorrei riprodurre, ma come fare? ho letto che vanno tagliate, ma ho paura di rovinarle...qualcuno di voi l'ha fatto? se sì, ha dei bulbi di calle cameo o gialle che potrebbe darmi per l'anno prossimo? visto che l'ultima volta che le ho ordinate hanno sbagliato colore, almeno così sarei sicura di quali fiori verranno fuori!
 
Alto