• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzo al quintale di legna da ardere

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si, sono un boscaiolo e vendo legna.
ma non uso i forum (a maggior ragione seri come questo) per procurarmi i clienti.
inoltre, rispetto al 2010, i miei prezzi sono saliti.

spero di essere stato chiaro.
 

davide meroni

Aspirante Giardinauta
si, sono un boscaiolo e vendo legna.
ma non uso i forum (a maggior ragione seri come questo) per procurarmi i clienti.
inoltre, rispetto al 2010, i miei prezzi sono saliti.

spero di essere stato chiaro.



Un saluto a tutti,
sono nuovo di questo forum, semplicemente mi sono iscritto perche ho viso il titolo della discussione e sono interessato all’argomento.
Magari non sono nemmeno nella sezione giusta per fare la mia presentazione ma mi perdonerete (non sono tanto pratico dei forum).

Mi piacerebbe fare subito una domanda che magari a quelli più esperti sembrerà scontata, dalle mie parti (brianza) si usa molto la rubinia (dicono legna che dura e buon rendimento) però ho visto che in questa discussione si parla di altri tipi di legna, significa che non è poi così buona?

Vista la discussione sopra di peppone69, che non ha interesse ad avere contatti per vendere legna,; qualcuno sa darmi dei consigli per capire se un rivenditore è onesto o mi sta vendendo della fuffa? d’accordo comprare in periodo caldo (luglio/agosto) ma ci sono altre cosa che devo considerare? Se ho già legna tenera per far partire la stufa ho la possibilità di prendere legna selezionata di un solo tipo, che sia durevole?

Se qualcuno è dalle mie parti conosce qualche rivenditore da consigliarmi?

Spero di non essermi ripetuto e di non aver toccato argomenti già discussi.


Davide
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la robinia è un buon legno da riscaldamento.
altre qualità buone altrettanto (e in alcuni casi addirittura migliori) sono il faggio, il carpino e la quercia.
caratteristica della robinia è quella di avere un peso specifico piuttosto elevato e di perderlo lentamente. questo si traduce in una combustione calda e di lunga durata.
a volte possono capitare quantitativi di robinia che bruciano male, cioè carbonizzano facendo poca fiamma e poco calore: questo accade quando la robinia è poco o male stagionata oppure quando proviene da rive di bosco in ombra perenne ed esposte a nord.
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
La robinia e una gran legna , ma secondo me andrebbe sempre bruciata dopo 2 anni se possibile , rende di piu con minimo consumo. questo inverno sono riuscito a trovarla proprio con queste caratteristiche e sono stato soddisfatto.
 

davide meroni

Aspirante Giardinauta
La robinia e una gran legna , ma secondo me andrebbe sempre bruciata dopo 2 anni se possibile , rende di piu con minimo consumo. questo inverno sono riuscito a trovarla proprio con queste caratteristiche e sono stato soddisfatto.


Scusate se metto sempre la citazione ma non riesco a scrivere in altro modo.
Per avere un parametro di riferimento quanto l’hai pagata al quintale?
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Avendola prenotata e stabilito la consegna a luglio l'abbiamo pagata 13 euro , misura da stufa con consegna compresa. Se aspettavamo agosto 14, settembre 15.Prezzo raggiunto trattando 120 quintali
 

superclod

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo di questo forum vogliate scusarmi se faccio qualche errore di impaginazione o altro.
possiedo una termostufa a legna per quest'inverno brucero della legna di tamerice mi si dice che e' un buon legno da ardere voi che mi dite?
saluti
 
Alto