• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso e potentilla

S

scardan123

Guest
Ho delle aiuolette con bordure di bosso che in vari punti hanno dei buchi.
Pensavo di chiuderli con altro bosso ma il mio vivaio per una piantina alta 50cm e larga 20 mi chiede 100 euro :eek:

A me ne servirebbe qualche metro quindi o vendo un rene o cambio pianta. Siccome un rene l'ho già venduto per pagare la benzina e l'altro rene mi serve per campare, ho ripiegato su della potentilla fruticosa.

Per ora ne ho prese 2 piantine.
Sarà in penombra luminosa e vivrà delle piogge (salvo la prima estate, in cui annaffio sempre le piante nuove).
Ci sono cose che devo sapere su questa pianta? che ne so: velenosa, a rischio malattia X, amata dal parassita Y ?
Se mi confermate che resta piccola (50-70cm), sana, e autosufficiente, la settimana prossima prendo le altre dieci (costa 3.65 invece che 100: una bella differenza!!)

grazie!
:Saluto:

PS: Per il momento le 2 le ho tolte dai loro microvasetti dov'erano strangolate, mettendole in un vaso molto piu grande. In autunno le trapianterò nella loroa dimora definitiva, cioè vicine alle bordure di bosso.
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
io della potentilla non so assolutamente nulla ma non posso esprimerti che la mia solidarietà sulla necessità di conservarsi i reni in sede...

qui a napoli 5 piantine di bosso le ho pagate 12 euro ma nel frattempo che crescono ad altezza per considerarle avrò già dei figli e dei mutui...
 

Allopacs

Master Florello
Ho delle aiuolette con bordure di bosso che in vari punti hanno dei buchi.
Pensavo di chiuderli con altro bosso ma il mio vivaio per una piantina alta 50cm e larga 20 mi chiede 100 euro :eek:

A me ne servirebbe qualche metro quindi o vendo un rene o cambio pianta. Siccome un rene l'ho già venduto per pagare la benzina e l'altro rene mi serve per campare, ho ripiegato su della potentilla fruticosa.

Per ora ne ho prese 2 piantine.
Sarà in penombra luminosa e vivrà delle piogge (salvo la prima estate, in cui annaffio sempre le piante nuove).
Ci sono cose che devo sapere su questa pianta? che ne so: velenosa, a rischio malattia X, amata dal parassita Y ?
Se mi confermate che resta piccola (50-70cm), sana, e autosufficiente, la settimana prossima prendo le altre dieci (costa 3.65 invece che 100: una bella differenza!!)

grazie!
:Saluto:

PS: Per il momento le 2 le ho tolte dai loro microvasetti dov'erano strangolate, mettendole in un vaso molto piu grande. In autunno le trapianterò nella loroa dimora definitiva, cioè vicine alle bordure di bosso.

Allora alle volte possono avere l'oïdium, i pidocchi, i ragnetti rossi.Sole o mezz'ombra per le varietà colorate.Sopporta sino a -25° :Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Si,sono andato a cercare e mi ricordavo bene che eri tu ad avere,nel giardino,un Castagno spettacolare.:froggie_rDeduco che i bossi di cui stai parlando siano inseriti in un contesto del genere e,quindi,ricco di fascino.:love:Secondo me,e te lo dico con tutta sincerità,mettere le potentilla mi sembra non possa stare molto bene.:confuso:(tra l'altro è anche disordinata e di diverso colore).Perchè non provi a chiedere se hanno dell'Ilex Crenata?:slow:E' praticamente il fratello gemello(povero:lol:)del bosso!Spero di averti dato un'idea utile...:eek:k07::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
wow, ti ricordi il mio castagno! Forte!! :)
Al momento è abitato da un picchio e dalle api.
 
S

scardan123

Guest
dell'ilex dico grazie!!
Lì sotto il castagno alla fine non ho messo bosso né potentilla, ma piccole rose rugose, per creare delle macchie di colore.

Nell'altra aiuola "sforacchiata", molto più informale, metterò invece la potentilla, vicino c'è un ibisco e secondo me lì stanno bene. E' da tutt'altra parte del castagno.

Ma il consiglio dell'ilex è prezioso per alcuni buchi -piccoli- ma dove comunque ci va qualcosa di molto simile al bosso.
:)
 
Alto