• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo... perchè muori?

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
voi forse potete illuminarmi.
Ho deciso di fare il mio angolino sul terrazzo dove tenere le piante aromatiche che più consumo in cucina.

Basilico
Salvia
Rosmarino
Menta
Prezzemolo

Fila tutto liscio, tranne che per il Prezzemolo.
Non riesco a farlo sopravvivere. In cosa sbaglio?
Forse non è una pianta che può sopravvivere in un vasetto?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
voi forse potete illuminarmi.
Ho deciso di fare il mio angolino sul terrazzo dove tenere le piante aromatiche che più consumo in cucina.

Basilico
Salvia
Rosmarino
Menta
Prezzemolo

Fila tutto liscio, tranne che per il Prezzemolo.
Non riesco a farlo sopravvivere. In cosa sbaglio?
Forse non è una pianta che può sopravvivere in un vasetto?

Grazie a tutti per l'aiuto

Se lo stai lasciando tutto il giorno al sole il problema potrebbe essere quello.
Il mio è con me da più di un mese e "vive" al sole al mattino e all'ombra al pomeriggio. Non mi sembra che ami molto il terriccio secco, vuole essere annaffiato spesso.
Ci ho appena trifolato i funghi, il sapore sembrava sano. :food:
eveljn
 

Walnut

Giardinauta Senior
Anno scorso ho piantato due cubetti di prezzemolo in un vasetto 20 x 10. L'ho curato con amore, ma lui niente. Una disperazione! Poi durante le vacanze estive, l'ho abbandonato in giardino in un angolo a mezz'ombra....... ci ha piovuto sopra e voilà, è esploso in tutta la sua bellezza!
Ti consiglierei quindi di usare acqua non calcarea per le annaffiature e di non dargli troppe attenzioni, sennò ...........SE LA TIRA!!!!!!:martello2
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Poi come facciamo a die in cosa sbagli se non ci dici niente su come lo stai coltivando?

Hai ragione. Chiedo scusa :(
Premetto che mi è morto l'anno scorso e quest'anno volevo riacquistarlo e cercare di non far più errori.
L'ho mantenuto in un vasetto dal diamentro di circa 8 cm.
Gli ho dato molta acqua, esattamente come il basilico.
Probabilmente l'ho tenuto al sole.
Deve stare all'ombra, quindi?
Ma anche il basilico?

Non ci ho fatto, poi, altre cose particolari, va concimato?

Scusate l'ignoranza ma sono proprio ai primi approci con la materia!!
 

daria

Master Florello
Ah bè, non sono l'unica, allora mi consolo :eek:k07:
Anche a me sopravvivono alla grande tutte le aromatiche, ad esclusione del basilico che ripianto ogni anno con successo,ma quella bestia del prezzemolo, nada!
Ho provato tutte le posizioni, mi chiedo cos'altro vorrà :rolleyes: terreno più o meno ricco, acqua decantata,vasi più o meno profondi, plastica, coccio........... varietà diverse: riccio piuttosto che comune.
Ad un certo punto, con i primi caldi comincia l'ingiallimento deperimento e conseguente schiattamento :(
E questo proprio nel pieno della stagione del barbecue! :martello2 :D

E quest'anno ci ho riprovato, al momento è lì che è una bellezza...al momento :fifone2: :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Elena, ma ti muore in piena stagione vegetativa o in inverno? Se sì, in che località vivi?
Il Prezzemolo in natura muore se stai al freddo e quindi, sarebbe opportuno sempre aggiornare il profilo con la località proprio per riuscire a dare risposte mirate nel caso in cui, fosse proprio la temperatura la causa del tuo problema. :eek:k07: :)
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Elena, ma ti muore in piena stagione vegetativa o in inverno? Se sì, in che località vivi?
Il Prezzemolo in natura muore se stai al freddo e quindi, sarebbe opportuno sempre aggiornare il profilo con la località proprio per riuscire a dare risposte mirate nel caso in cui, fosse proprio la temperatura la causa del tuo problema. :eek:k07: :)

Muore in piena stagione vegetativa.
Forse, come ha scritto eveljn l'ho lasciato troppo al sole, pensavo avesse bisogno di tanto sole come il basilico...
Proverò a collocarlo all'ombra.
Io vivo in un comune appena fuori Milano.
La pianta è collocata in un terrazzo soleggiato dalla mattina presto fino a circa le 15.00!!

@ Daria: In bocca al lupo per il tuo prezzemolo!! :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ieri ho chiesto un parere ad un signore che credo esperto. Vende semi, sementi, piante da fiore e da orto. Lui dice che il prezzemolo soffre la troppa acqua che provaca danni alle radici.
 
Alto