• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo con parassiti

gilraenka

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho notato che nel mio prezzemolo c'è qualcuno che lo sta danneggiando... cos'è secondo voi? e come posso debellarlo?
Generalmente per le altre piante uso l'olio di neem...potrebbe andar bene anche in questo caso secondo voi?

prezzemolo1.jpg prezzemolo2.jpg prezzemolo3.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insettino delle foto è una forma giovanile di afide (su prezzemolo ci va solitamente quello della carota: Cavariella aegopodii). Se noti una infestazione sarebbe giustificato un trattamento con sapone molle.
Detto ciò non mi è chiaro a quali danni apprezzabili e visibili nelle tue foto tu ti riferisca.

gilraenka

Aspirante Giardinauta
Prima della foto avevo fatto una bella pulizia di steli ingialliti ed è così che ho scoperto i piccoletti, per questo non si vedono i danni dalle foto. Tengo d'occhio la situazione, magari ora che la cosa mi sembra ancora gestibile...posso provare a portarli...diciamo da un'altra parte, tipo in campagna :rolleyes:

Alto