• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHOTINIA CON FOGLIE TUTTE MANGIATE

Maxximo

Aspirante Giardinauta
DSCN1934.JPG Queste sono alcune delle tantissime foglie della mia Photinia.
Secondo voi cos'è questo insetto che mi sta mangiando tutte le foglie? e come posso fare per debellarlo?
Il problema si amplifica in primavera e in estate, ora che è ancora inverno l'insetto è in letargo.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 

Maxximo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentile risposta.
Mi sembra di capire, dato che non sono del mestiere, che dovrò dare alle piante, mediante una pompa nebulizzante, una sostanza a base di nematodi entomopatogeni.
Mi sapresti indicare il nome commerciale di un prodotto idoneo al caso mio ?
Ti volevo dire che anche le foglie del mio lauro cerasus sono mangiate così........ potrebbe essere la stessa cosa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono prodotti da distribuire nel terreno e devi operare presto, perchè i nematodi uccidono le larve del oziorrinco.
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Non me nè voglia brandegeei ma questi nematodi non si trovano cosi' facilmente e hanno un costo elevato...per poi una piantina? dai un insetticida sulla pianta e in terra eche questo abbia una buona persistenza, io trattai con clorpirifos ed eliminai questo fitofago, ricordati che è piu' facile incotrarlo la notte. Puoi anche usare un insetticida granulare da distribuire sul terreno.Poi le foglie mi sembra presentino altro oltre il fitofago ,chiedo aiuti a brandegeei puo' esserci una maculatura?
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Non me nè voglia brandegeei ma questi nematodi non si trovano cosi' facilmente e hanno un costo elevato...per poi una piantina? dai un insetticida sulla pianta e in terra eche questo abbia una buona persistenza, io trattai con clorpirifos ed eliminai questo fitofago, ricordati che è piu' facile incotrarlo la notte. Puoi anche usare un insetticida granulare da distribuire sul terreno.Poi le foglie mi sembra presentino altro oltre il fitofago ,chiedo aiuti a brandegeei puo' esserci una maculatura?
Piuttosto che usare del clorpirifos tagliere la pianta ...
La mia è ovviamente una voluta esagerazione, ma oramai molteplici studi hanno dimostrato come quel p.a. danneggi i tessuti cerebrali dei bambini ... Io non lo userei mai.
Che cmq sia efficace contro l'ozorrinco è sicuramente corretto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Piuttosto che usare del clorpirifos tagliere la pianta ...
La mia è ovviamente una voluta esagerazione, ma oramai molteplici studi hanno dimostrato come quel p.a. danneggi i tessuti cerebrali dei bambini ... Io non lo userei mai.
Che cmq sia efficace contro l'ozorrinco è sicuramente corretto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Per amor di correttezza, quello che dici tu del clorpirifos è vero per il clorpirifos-etile, non per il clorpirifos-metile che è il principio attivo del Reldan 22. Quest'ultimo va trattato con le dovute attenzioni ovviamente, ma non ha la sospetta cancerogenità e neurotossicità del suo "cugino" R-etile.
Per la cronaca, detto questo, io lo uso per i casi ostinati in forma R-metile: uno di questi è la piralide del bosso, per alternarlo allo spinosad (tossico per nulla) che però, se usato per più di due volte di seguito, induce un rischio resistenza sugli insetti target

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tante parole per nulla, purtroppo l'oziorrinco non è colpito da nessun insetticida tanto meno il clorpirifos. Per inciso versare nel terreno del proprio giardino tale insetticida è un ottimo modo per inquinare, mentre i nematodi si possono comperare online e agiscono in modo migliore.
 

maxz64

Giardinauta
Spiace @brandegeei che tu assuma spesso posizioni così draconiane, in questo caso riguardo l'efficiacia dei prodotti citati contro l'Oziorrinco, circa le quali non sono d'accordo né io, né l'etichetta del Reldan 22 cioè Clorpirifos (vedi sito qui), né l'etichetta del Laser cioè Spinosad (vedi sito qui): forse sarebbe opportuno valutare meglio, prima di dichiarare inutile un chiarimento cortesemente esposto, anche se non si è d'accordo.
 

MrPaulson79

Giardinauta
La cosa buffa è che poco tempo fa, cercando informazioni su come curare il problema oziorrinco ho trovato un post del 2014 in cui lo stesso bradegeei consigliava il clorpirifos ... appena lo ritrovo posto il link.
Grazie della precisazione sul principio Maxz64 ... non ne ero a conoscenza.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli adulti di oziorrinco non vengono uccisi dal clorpirifos, poco importa cosa c'è scritto sulla confezione, cerca pure il link che ricordi del 2014...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come dicevo e come non ho scritto, il clorpirifos non uccide gli adulti, nemmeno nel post vecchio ho scritto uccide gli adulti.
 
Alto