• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previsione di vita delle piante grasse

aristarco

Maestro Giardinauta
Possibile che nessun esperto sia in grado di chiarire fino
a che eta' possono vivere,in cattivita',le cactacee.
O, almeno,l'eta' massima di qualcuna delle piu' conosciute?
Vi prego,sappiatemi dire.:martello:

O

Orpheos

Guest
la carnegia gigantea arriva ai 170 anni e oltre... le frailea vivono poco...4-5 anni... le altre saranno nel mezzo....
:Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
la carnegia gigantea arriva ai 170 anni e oltre... le frailea vivono poco...4-5 anni... le altre saranno nel mezzo....
Ciao Orpheos ho guardato la carnegia gigantea: 15 metri di altezza ma fiorisce solo in punta:squint:

O

Orpheos

Guest
fedorina ha scritto:
E io che pensavo vivessero per sempre... :martello: :martello: :lol: :lol:
beh niente è eterno... tieni cmq presente che possono quasi esserlo... prendi un opuntia... metti che una pianta viva x anni, ogni pala che si stacca vive altri x anni...quindi quasi eterna...

O

Orpheos

Guest
xst84 ha scritto:
Ciao Orpheos ho guardato la carnegia gigantea: 15 metri di altezza ma fiorisce solo in punta:squint:
deve espandere il profumo dei fiori x km...è impollinata da animali notturni(se nn ricordo male pipistrelli) e i fiori durano dal tramonto all'alba... quale metodo migliore se nn dalla cima d un alto fusto?

bonvi

Giardinauta Senior
le piante a crescita lenta come ad es i ferocactus sono molto longevi pensa a Pallanca ci sono esemplari di 100 anni e in natura in posti inacessibili si sono trovati cespi enormi che si pensa abbiano più di 500 anni. Ho visto anche grusonii enormi stavano in una mezza botte tagliata ed erano centenari, stesso per ariocarpus, da un collezionista in toscana erano grossi prelevati in natura negli anni 70 già esemplari quindi molto vecchi. Le piante possono superarici nella vita se coltivate in modo ottimale ma basta una spora di un fungo per interrompere il tutto. quindi in coltivazione come in natura niente è certo!! ciao

xst84

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
deve espandere il profumo dei fiori x km...è impollinata da animali notturni(se nn ricordo male pipistrelli) e i fiori durano dal tramonto all'alba... quale metodo migliore se nn dalla cima d un alto fusto?
Ciao la carnegia quindi funziona come un ripetitore per messaggi mms..:):hands13:

Alto