• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione rose annacquate...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve dalle mie parti sono GIORNI che piove ..ho letto che questo porta le rose ad essere più sensibili ad ogni tipo di malattia :cry:..oltretutto calcolando che non sono mai state trattate con nulla vorrei sapere, una volta finito il diluvio (ammesso che finisca :cry:.), che tipo di trattamenti effettuare..le rose sono comunque molto giovani, messe a dimora questa primavera, alcune hanno già i bocciolini, altre solo qulache misera foglia...
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve dalle mie parti sono GIORNI che piove ..ho letto che questo porta le rose ad essere più sensibili ad ogni tipo di malattia :cry:..oltretutto calcolando che non sono mai state trattate con nulla vorrei sapere, una volta finito il diluvio (ammesso che finisca :cry:.), che tipo di trattamenti effettuare..le rose sono comunque molto giovani, messe a dimora questa primavera, alcune hanno già i bocciolini, altre solo qulache misera foglia...
Grazie

Se non hanno problemi particolari, al momento, ti consiglio, appena finita la pioggia, di fare trattamenti ogni dieci giorno con un miscuglio di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. Sospendo poi quando farà molto caldo, quindi luglio e agosto.

Puoi trovare in commercio anche un prodotto in cui sono già mescolati, denominato zolfo ramato.

Ehm...lo so che annacquate non si scrive come ho fatto sopra eh...

Te lo cambio io :D
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Se non hanno problemi particolari, al momento, ti consiglio, appena finita la pioggia, di fare trattamenti ogni dieci giorno con un miscuglio di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. Sospendo poi quando farà molto caldo, quindi luglio e agosto.

Puoi trovare in commercio anche un prodotto in cui sono già mescolati, denominato zolfo ramato.



Te lo cambio io :D

Grazie Helene...anche del cambio parola. :D..ma onde evitare figuracce...non è che mi sapresti già dire un buon prodotto di questo zolfo zamato? inoltre è uno spray o un granulare o che altro? questo prodotto sarebbe come prevenzione per ogni malattia? grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un buon prodotto è il fenicrit della Cifo. In pratica è zolfo e rame già mescolati. Lo puoi trovare anche nei garden shop

fenicrit.jpg


E' una polvere da mescolare all'acqua e poi spruzzare sulle foglie :)

Previene tutte le malattie legate alle crittogame.

Poi ci sarebbero ancora gli insetti da combattere.
Le rose sono in piena terra o in vaso?
 

frances

Giardinauta
Grazie mille Hélène mi sono fatta la listina della spesa spero di trovare tutti i prodotti, anche io sono nella stessa situazione di cieloblu, le mie tre rose però sembrano molto belle, la Gertrude sembra abbia fiori di zucchero da tanto sono perfetti (nonostante gli afidi abbarbiccati sullo stelo e sui boccioli) e la Generous gardener in solo una settimana è raddoppiata di grandezza, solo la Reine Victoria sembra piccina e i fiori sbiadiscono subito, forse è la troppa acqua ma ora procedo con i trattamenti di prevenzione da tutto grazie mille per la tua disponibilità!!!!!
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
domanda per chiarimento: ma questo prodotto previene e basta? quindi se le mie rose, complice tutta l'umidità di questo periodo, si sono prese la macchia bianca devo usare qualcosa di + forte, è corretto?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Un buon prodotto è il fenicrit della Cifo. In pratica è zolfo e rame già mescolati. Lo puoi trovare anche nei garden shop

fenicrit.jpg


E' una polvere da mescolare all'acqua e poi spruzzare sulle foglie :)

Previene tutte le malattie legate alle crittogame.

Poi ci sarebbero ancora gli insetti da combattere.
Le rose sono in piena terra o in vaso?

Ok me lo sono segnata...c'è altro che dovrei recuperare?
Ho rose sia in terrapiena che in vaso...
Grazie della disponibilità..:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
domanda per chiarimento: ma questo prodotto previene e basta? quindi se le mie rose, complice tutta l'umidità di questo periodo, si sono prese la macchia bianca devo usare qualcosa di + forte, è corretto?


Esatto. Questo prodotto non ha potere curativo. Al massimo ha qualche effetto, ma proprio blando. Per curare ci vogliono altri prodotti.
Io personalmente preferisco prodotti sistemici, che curano anche se non entrano direttamente in contatto con il problema. Infatti è difficile riuscire a spruzzare proprio tutta la pianta bene bene.

I sistemici funzionano un po' come gli antibiotici, penetrano all'interno e si diffondono ovunque (in genere dal basso verso gli apici). E' per questo che sono più efficaci.

E' importante però usarli solo in caso di effettivo bisogno, cioè quando il problema c'è già o quando è praticamente sicuro che si verificherà. Infatti bisogna evitare che si creino delle assuefazioni ai principi attivi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok me lo sono segnata...c'è altro che dovrei recuperare?
Ho rose sia in terrapiena che in vaso...
Grazie della disponibilità..:love:

Per quest'anno allora ti direi, per gli insetti, di usare un insetticida a base di piretro naturale (ne trovi diversi nei fai da te), da dare ogni volta che vedi che si presenta l'infestazione. Meglio darlo la mattina o la sera. Nell'acqua in cui lo sciogli metti anche qualche goccia di limone.

Esempi di prodotti: CIFOTRIN 18, Compo insetticida spray, Dueci-Cifo insetticida, Flortis insetticida P1, Piretro Actigreen Bayer. Quasi tutti sono addizionati con prodotti che aumentano la persistenza e l'efficacia.

Per i prossimi anni, a mio parere, sarebbe meglio dare un insetticida sistemico all'inizio del periodo vegetativo, quando le piante hanno già le foglie distese, ma non ci sono ancora i boccioli.
Proteggono discretamente per tutto l'anno. Alcuni nomi: Confidor Bayer, Millennium Zapi e Actara (quest'ultimo lo trovi nei consorzi agrari).
 
Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene un insetticida a base di piretro della Cifo già ce l'ho (usata poco tempo fa per i miei gigli attaccati da insetti tipo coccinelle rosse), vedo di recuperare il Confidor da dare il prossimo anno allora...grazie infinitamente...
 
Alto