• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione e cura

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Cosa ne pensate riguardo al prevenire o al curare le nostre piante con prodotti fitosanitari?
Io penso che la prevenzione in alcuni casi sia eccessiva e sbagliata. Alcuni coltivatori preferiscono fare anche due trattamenti di Confidor 200SL all'anno, che sono anche eccessivi e che comunque è usato come prevenzione e rimane a lungo tempo in circolo nella pianta. Io ho preferito utilizzare prodotti non sistemici ma per contatto per combattere la maledettissima cocciniglia cat:! Cerco di usare al minimo i prodotti sistemici che a mio modo di vedere, non mi piace che entrino in circolo... dentro la pianta . Però in alcuni casi anche la prevenzione sistemica non la disprezzo, però devo essere sicuro che sia veramente efficace. Mi spiego: Ogni anno le mie Opuntia in inverno, subiscono un attacco da parte di un fungaccio, che è comunementa chiamato "ruggine". Generalmente curavo spruzzando le parti colpite con il Topas, quest'anno però penso che farò un'eccezione utilizzando del Previcur per prevenire la malattia. In questo caso penso sia efficace una prevenzione.

Per quanto riguarda le altre malattie fungine penso che se il terreno è adatto e la coltivazione adeguata, non ci devono essere problemi di funghi. Se ci sono durante la coltivazione, questo è un buon segnale che indica come le nostre piante rispondono alle nostre cure. Se poi ci sono durante l'inverno questo è un altro discorso. L'inverno, specialmente quest'anno, è stato caldo e umido... un'ottima strada per i funghi! Durante l'inverno le condizioni di coltivazione qui da noi possono non essere adeguate. Siamo costretti a riparare le piante dalla pioggia e dal gelo sottraendo magari molta luce. L'umidità molte volte qui da noi è elevata, associata al freddo è distruttiva; fa sì che insorgano vari patogeni e può "bruciare" le nostre piante.
Anche per chi possiede una serra è molto difficile, nonostante abbia buona luminosità, mantenere le piante sane. Se non si area bene la serra, l'umidità interna aumenta e, ancora una volta, i funghi possono proliferare.

In definitiva: A mio parere prevenire in alcuni casi è efficace, ma non uso mai fare due trattamenti l'anno, specialmente con prodotti sistemici. Generalmente curo le piante colpite con prodotti per contatto. Mi piacerebbe sentire come vi comportate voi :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Dani, generalmente non seguo un programma di prevenzione prestabilito; quando ho problemi con la cocciniglia tratto la singola pianta, magari con una compressa di Provado (che ho usato anche con Rhipsalidopsis e Schlumbergera contro uno stramaledetto bruco che mi ha fatto diversi danni cat: ); se vedo che le piante colpite da cocciniglia aumentano allora faccio la famosa bagnatura preventiva a tutte con il Confidor, altrimenti mi limito a tenere sotto controllo quelle due o tre alle quali non sono mai sicura di averla tolta completamente.

Per i funghi non faccio niente di preventivo; quelle che vedo potenzialmente soggette (perchè ferite o debilitate) le spruzzo con il fungicida che do alle rose (il Topas o un rameico a seconda dei momenti), ma niente altro.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quando ho problemi con la cocciniglia tratto la singola pianta, magari con una compressa di Provado (che ho usato anche con Rhipsalidopsis e Schlumbergera contro uno stramaledetto bruco che mi ha fatto diversi danni cat: )

Grazie :love_4: mi hai dato un'idea per sconfiggere definitivamente la cocciniglia che dall'anno scorso è su un echinocereus e un tricocereus, nel senso che, anche dopo varie nebulizzazioni a base di acqua-alcool-confidor- acaricida, ancora resistava sulle piante, quindi, 10 giorni fà le ho levate dal terriccio e le ho messe a bagno per mezz'ora nella soluzione di cui sopra, ma se vedrò che la cocciniglia ancora resiste metterò una pastiglia di provado.

Comunque per quel che mi riguarda, a scopo preventivo uso il confidor in primavera e autunno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao! Cosa ne pensate riguardo al prevenire o al curare le nostre piante con prodotti fitosanitari?

Ciao a tutti, fino all'anno scorso non ho mai effettuato alcun trattamento preventivo alle mie piante.
Quest'anno però ho cambiato idea perchè, non so se a causa dell'inverno eccessivamente mite o per semplice sforuna, da un mesetto sto combattendo una battaglia titanica contro le cocciniglie :squint: che mi hanno rovinato non poche piante di Eppiphyllum ed Aporocactus.
Inoltre qualche pianta di Ferocactus purtroppo quest'inverno mi ha preso la ruggine ed il danno è molto esteso. :(
E' vero che avrei potuto prestare più attenzione ma ci sono periodi che il lavoro è intenso e tempo per loro ne ho pochissimo.
In questi due casi quindi preferisco un trattamento preventivo.
 

Danilis

Apprendista Florello
Bene! Qualcuno risponde!!

Se il Provado non funzica, Elebar vai alla cooperativa di legnaia e chiedi al reparto fitosanitario una boccetta da 250 ml di Reldan 22. Una parola per descriverlo contro la cocciniglia?? MOSTRUOSO, oggi ho controllato, le piante che ieri erano piene adesso sono completamente ripulite (con tanto di cocciniglie morte alla base, porelle però!)
Stessa cosa per Pat ed Erika.
Una controindicazione, il prodotto è per contatto (non sistemico, questo è un pregio ma...) e quindi per debellarla del tutto bisogna fare due mandate. La prima stermina gli esemplari adulti e giovani, la seconda quelli nati dalle larve. A distanza di 15 giorni. Sembra che comunque gli insetti non mostrino forme di resistenza al prodotto anche perchè appena ne vengono in contatto non c'è storia, muoiono.
Un altro pregio del Reldan 22, insieme al Pennphos 240 (che è anche meglio), è che produce vapori che uccidono le cocciniglie anche nelle parti non direttamente colpite dalla miscela acqua-reldan.
Ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Appoggio in pieno quanto hai detto Danilis, io ho usato il Reldan 22 su tuo consiglio ed è veramente strepitoso, anche se la prima volta che l'ho usato incautamente ho annaffiato le piante, mi ero autoconvinta che fosse sistemico :(
L'aporocactus che era infestato sta lentamente rinascendo dalle sue ceneri e gli Epiphyllum stanno letteralmente esplodendo di salute ora....finalmente :inc:
Il rivenditore del garden center a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di fare anche un terzo trattamento però, i primi due a distanza una settimana uno dall'altro e l'altro dopo 3 settimane dall'ultimo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Reldan 22, me lo sono segnato grazie :love_4: ma ...... oso sperare che ci sia un flacone anche con meno di 250 ml :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per il consiglio, casomai servisse :ciglione: , ma come detto, per ora la cocciniglia non mi preoccupa più di tanto...

Quello che mi da filo da torcere è lo stramaledettissimo ragnetto rosso cat: : oltre al solito Miro e simili, qualcuno conosce qualche altro rimedio efficace? :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Reldan 22, me lo sono segnato grazie :love_4: ma ...... oso sperare che ci sia un flacone anche con meno di 250 ml :rolleyes:

Ciao Pat, il Reladan 22 lo trovi sia in flaconi da 100 ml che in contenitori più capienti, mi pare 250 ml.
Comunque già la confezione da 100 ml dura molto tempo perchè il dosaggio per le piante ornamnetali è di 20 ml di prodotto x 10 lt di acqua (io faccio 4ml/2lt acqua) e con le moderne pompe nebulizzatrici hai voglia quanto ne risparmi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Pat, il Reladan 22 lo trovi sia in flaconi da 100 ml che in contenitori più capienti, mi pare 250 ml.
Comunque già la confezione da 100 ml dura molto tempo perchè il dosaggio per le piante ornamnetali è di 20 ml di prodotto x 10 lt di acqua (io faccio 4ml/2lt acqua) e con le moderne pompe nebulizzatrici hai voglia quanto ne risparmi.


Grazie :love_4: il fatto è che un flacone di 250 ml mi durerebbe finchè campo, perchè (forse) lo userei solo per le cocciniglie sulle grasse ... ma sò benissimo che più è grande il flacone più risparmio, non a caso quest'anno ho preso il confidor da 100 ml, ma quest'ultimo sò già che non mi dura finchè campo :D

Forse che ...... sapete se il reldan lo si può usare anche per altre cosette che circolano sulle piante ?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
dunque dunque fammi leggere sulla scatola..... è particolarmente adatto contro le larve dei lepidotteri, l'oziorrinco e le neanidi delle cocciniglie.Inoltre esplica azione frenante lo sviluppo delle popolazioni di acari tetranichidi come panonychus, tetranychus ed eotetranycus. :squint: per sapere cosa sono esattamente queste bestiole però devi farti un giro in internet perchè proprio non ho idea di cosa siano.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, sì leggevo pure io che non è solo per la cocciniglia. A quanto pare funziona molto bene anche con il ragnetto rosso. Il ragnetto rosso comunque non è difficile da debellarlo, teme molto l'acqua. Basta bagnare o nebulizzare il corpo della pianta quando la si annaffia.

Cito da http://www.tigulliovino.it/malattie/acari_tetranichidi.htm :

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] ACARI TETRANICHIDI

Sono polifagi; oltre alla vite attaccano anche altre specie vegetali.

A questa famiglia appartengono:
- Panonychus ulmi (ragnetto rosso).
- Eotetranychus carpini-vitis (ragnetto giallo).

[/FONT] Quindi, il ragnetto rosso che deturba le nostre piante è il [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Panonichus ulmi, che il Reldan riesce ad attaccare :)

Ciao!
[/FONT]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Danilis e Erika grazie :love_4: appena torno cerco il reldan :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io non faccio nessun tipo di trattamento preventivo. Non ho problemi di cocciniglia. Mi è capitato di acquistare qualche piantina con la bestiaccia, pur avendola vista, perchè c'era solo quella e la volevo, ma l'ho ripulita subito con acqua e alcol e poi uno spray anticocci ed è andato tutto bene. Funghi, stesso discorso, un paio di piante acquistate con qualche macchia scura, spruzzate con spray fungicida sistemico e tutto risolto. Quindi preferisco intervenire al momento. :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi, ho trovato e comprato il reldan22 :froggie_r 100 ml 7,5 euro :storto:

A questo punto non sò se usarlo per uno dei miei echinocereus, a cui avevo già fatto un bel trattamento anti cocci e descritto nel mio msg N° 3 . però, adesso che lo guardo noto che ha ancora qualche macchiolina bianca, tipo quella patina biancastra che lasciano le cocciniglie, mentre il tricocereus di queste macchioline non ne ha più.

Comunque allego foto, per far capire che intendo, e per avere consigli se usare o no il reldan sul mio echinocereus

Grazie :love_4:

PC070078.jpg
 
Ultima modifica:
Alto