• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera: Prevenzione malattie

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Volevo sapere che accorgimenti dovrò prendere riguardo alle malattie che colpiscono le piante grasse (cactaceae e succulente), in particolare volevo sapere se devo usare il fungicida, l'anticocciniglia e l'acaricida e come vanno usati, sia per prevenire che per combattere, e quando vanno dati.

Il fungicida per irrigazione: In polvere o liquido? e qual è la marca migliore? vanno bene tutti i fungicida?

L'anticocciniglia: Volendo combattere sia la cocciniglia delle radici che quella della parte aerea delle piante, in che modo devo usare il prodotto? Spruzzandolo o per annaffiatura? Per combattere quella delle radici e quella aerea, devo dare lo stesso prodotto o esistono prodotti differenti e in che modo si applicano?

Gli acaricidi, aficidi, ecc..: Sono proprio necessari? Se si: vanno dati per irrigazione o si spruzzando? Si usano per prevenire oppure sono nei casi necessari?


Mi scuso per la miriade di domande, ma ho una confusione tremenda in testa e non so come usare questi prodotti! Se ci fosse qualcuno che mi può aiutare rispondendo a queste domande, gliene sarei grato!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, Dani, e auguri! :)

Dunque: con le grasse, in generale, meglio riservare i trattamenti al momento del bisogno; per rispondere punto per punto alle tue domande:

1) Fungicida per irrigazione: a me risulta che l'UNICO efficace per irrigazione sia il fosetil alluminio (es. Aliette), che però è efficace contro funghi che difficilmente colpiscono le grasse (ad esempio è molto utile per le acidofile); per le grasse, che, se ben tenute, difficilmente vengono attaccate da funghi, è sufficiente nebulizzare la parte aerea una spruzzata di un fungicida qualsiasi (Topas o ramato) a inizio stagione, quando le tiri fuori dal ricovero invernale e uno a fine stagione, quando le metti via per l'inverno.

2) Anticocciniglia: per arginare attacchi quando si presentano puoi seguire i consigli delle F.A.Q.; come prevenzione, soprattutto per la cocciniglia alle radici, basta annaffiare con Confidor due volte a distanza di 10 giorni a primavera.

3) Acaricidi/aficidi: non mi risutano trattamenti preventivi efficaci; a parte che difficilmente afidi e insetti vari attaccano le grasse, nel caso basta una spruzzata con un insetticida qualsiasi o la rimozione manuale; per gli acari il discorso è diverso; occorre con un acaricida (Fenix o Miro) e, se l'attacco si ripresenta, è utile usare un acaricida con un principio attivo diverso da quello usato in precedenza, perchè le "simpatiche bestiole" hanno il vizio di adattarsi agli insetticidi, che quindi diventano inefficaci. :squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Elebar! Mi hai aiutato molto! Auguri anche a te!!

Ricapitolando, per prevenire:

Per i funghi: Un normalissimo fungicida dato per annaffiatura, meglio usare fungicidi a base di zolfo (solfati, solfiti e solfuri)

Per la cocciniglia: Per quella delle radici il confidor a distanza per eliminare anche le larve, per quella aerea, è semplicissimo perchè te ne accorgi e le rimuovi manualmente

Per acari e afidi: Non colpiscono le cactaceae (generalmente), alcune volte le altre succulente e se le colpiscono usare un normale prodotto acaricida/aficida, meglio usare il Fenix o il Miro.

Per combattere, stessa cosa naturalmente.

Ho detto bene? Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
...

Per i funghi: Un normalissimo fungicida dato per annaffiatura, meglio usare fungicidi a base di zolfo (solfati, solfiti e solfuri)
...
Ho detto bene? Ciao!
Ehm :fifone2: ... no! :storto:
Per i funghi usa un normalissimo fungicida dato per nebulizzazione; per annaffiatura NON sono efficaci. Meglio usare prodotti a base di rame (hanno copertura maggiore, cioè funzionano contro un maggior numero di funghi) o sistemici tipo il Topas.
Lo zolfo combatte l'oidio, per cui per le grasse serve poco! :eek:k07:
Tutto il resto OK! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho sia l'ossicloruro di rame che la poltiglia bordolese, oltre a Topas! :ciglione:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Scusate, non ho letto le FAQ, e non so se è già stato detto... Volevo riportare la mia esperienza per quanto riguarda la prevenzione della cocciniglia. Io, non appena la stagione lo consente, dopo che le piante si sono "svegliate" ed hanno cominciato a "lavorare", dò una abbondante innaffiatura con il Reldan e non vedo più cocciniglia per tutta la stagione.
In autunno poi, una delle ultime innaffiature la faccio con il Confidor, e così le piante restano coperte per tutto l'inverno. Quest'anno non sono riuscita a fare su tutte la passata di Confidor per una serie di problemi miei... ed ho già beccato qualche cocciniglia sulle piante non trattate, purtroppo.
L'uso di due prodotti diversi contro lo stesso problema, serve a non creare ceppi resistenti di super cocciniglie.
 

Danilis

Apprendista Florello
Paola grassofila ha scritto:
L'uso di due prodotti diversi contro lo stesso problema, serve a non creare ceppi resistenti di super cocciniglie.

Concordo!!! Purtroppo, come succede per i batteri e i virus, anche le cocciniglie si adeguano se usi sempre lo stesso prodotto!

PS: Ma il confidor si usa per prevenire la cocciniglia delle radici o solo per combatterla?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Danilis ha scritto:
PS: Ma il confidor si usa per prevenire la cocciniglia delle radici o solo per combatterla?

E' efficace in entrambi i casi. Se la pianta è infetta, il contatto le uccide.
Nel caso non ci fossero, la pianta assorbe il Confidor dato per innaffiatura, il quale per alcuni mesi resta presente nella linfa all'interno della pianta; in questo caso eventuali cocciniglie che si trovassero a parassitarla, ne rimarrebbero avvelenate.
Insomma... forse non mi sono spiegata tanto bene, soprattutto dal punto di vista tecnico dell'operazione... ma ti assicuro che funziona!
 

Danilis

Apprendista Florello
Un'altra cosa: Il topas lo nebulizzo a inizio primavera ma poi resta in circolo per lungo tempo come il confidor? Grazie ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
Un'altra cosa: Il topas lo nebulizzo a inizio primavera ma poi resta in circolo per lungo tempo come il confidor? Grazie ciao!
In generale Il Topas resta in circolo al massimo 15 giorni (mentre il Confidor diversi mesi), ma per le grasse NON occorre fare trattamenti quindicinali come per le rose, basta una tantum a stagione!
icon12.gif
 
Alto