• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione cocciniglia

paolo55

Aspirante Giardinauta
salve qualcuno mi indica quando si può fare un trattamento/prevenzione contro questo maledetto insetto ogni volta in primavera ho le mie camelie che sono invase e mi devo arrangiare a togliere una ad una.

Marcello

Master Florello
ciao,

se dici che devi toglierle ad una ad una mi chiedo se sei sicuro che sia cocciniglia.
Se lo fosse,
devi fare subito un intervento preventivo con olio bianco minerale nebulizzato diluito all'1,5 %.Se ci sono i fiori no.

paolo55

Aspirante Giardinauta
si sono sicuro che è cocciniglia ma ti chiedo adesso in novembre che ne dici se faccio un trattamento a tutte le piante

Marcello

Master Florello
ciao,
scusami ma avendo un frutteto,quando capita non posso certo toglierle ad una ad una.

prendi un batuffolo di cotone con sapone di marsiglia e acqua e lo passi nelle foglie a mo' di pulizia.

Naturalmente è anche il periodo giusto per spruzzare una miscela di olio bianco minerale diluito all'1,5% con acqua.
In questo caso si agirebbe anche sulle uova che si schiuderebbero in primavera.
No sui fiori.
E' semplice.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fai un bel trattamento con olio bianco diluendo anche reldan 22 al 1,5%

ripetilo anche a fine inverno

Alto