• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità per progettazione di impianto di irrigazione giardino a terrazzo

Antudo

Aspirante Giardinauta
Salve, come da topic mi hanno chiesto di fare un preventivo con un progettino di un impianto di irrigazione che copra un giardino e alcune fioriere in terrazzo.
Si tratta più di una cortesia che di un incarico, il problema è che non ho mai progettato e realizzato da zero un impianto e ci sto studiando un po' su.
I dati di cui devo disporre quindi sono misure e quote di giardino e terrazzo, portata e pressione statica, presenza di siepi continue o eventuali ostacoli. Il giardino non posso visionarlo quindi sono in attesa che mi facciano avere delle misure indicative, ora il dubbio che mi viene è per quanto riguarda l'eventuale divisione in settori, l'irrigazione del terrazzo necessita di un settore a se per quello che ho potuto capire, però mi sorge un dubbio, per il dimensionamento dell'impianto del settore riguardante il terrazzo il calcolo va fatto tenendo conto in qualche modo dello spostamento d'acqua in "verticale" o posso calcolarlo come faccio per il dimensionamento dell'impianto in giardino.
E' richiesto un sistema totalmente autonomo, per questo ho la necessita di calcolare anche l''impianto per il terrazzo.

Grazie in anticipo a tutti per il vostro aiuto
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per un impianto di irrigazione serve sapere la pressione dinamica (portata ad una pressione di 2,5 bar costanti). Della pressione statica non te ne fai nulla.
Per il terrazzo ovviamente devi tenere conto del dislivello ... Rispetto alla pressione dinamica calcolata a livello di rubinetto al suolo si perde 1 bar di pressione ogni 10 metri di altezza.
Quindi se a rubinetto a terra dovessi avere 30 litri/minuto a 2,5 bar, con un terrazzo a 10 metri avresti sempre 30 litri al minuto ma a solo 1,5 bar.
Comunque se per il terrazzo utilizzi solo ala gocciolante (meglio se autocompensante) non c'è tanto da preoccuparsi perché funziona comunque purché la pressione stia tra 1 e 4 bar ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Antudo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, si mi ero confuso riguardo la pressione statica e dinamica. Per il terrazzo avevo previsto proprio l'ala gocciolante quindi nel calcolo se dovessi essere pignolo dovrei tenere presente 1 bar in meno ogni 10 metri.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ogni 10 metri di altezza ... se poi sul terrazzo hai anche 50 metri di ala non frega nulla.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto