• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presunto ficus che perde le foglie

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi, alcuni miei amici hanno questa pianta che dicono essere un ficus, la quale pianta è sempre stata bene in una stanza luminosa di fronte ad una finestrona enorme....ora la bellina sta perdendo le foglie....e loro pensano che sia stata carenza d'acqua durante l'estate....può essere? se no cosa?? mi sapete dare qualche consiglio di "gestione" della poveretta??
baci baci
http://i113.photobucket.com/albums/n224/sabbiamarina/Foto375.jpg
 

antonellab

Giardinauta Senior
Dalla foto mi sembra che si tratti di un ficus lyrata....l'acqua potrebbe essere causa del suo deperimento poichè in estate deve essere ben annaffiata e nebulizzata.... il mio ha cominciato a perdere le foglie per la cocciniglia quindi ti direi di guardare attentamente le foglie soprattutto nella parte inferiore...se non si tratta di parassiti....è una pianta molto sensibile all'ambiente che deve essere il più possibile vicino alle sue esigenze...
ti allego due link molti interessanti su questa pianta...ciao

http://www.leserre.it/enciclopedia410/moraceae/ficus_lyrata/ficus_lyrata.html

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=45&cat_id=22
 
Alto