• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin - colorazione foglie

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ultimamente le foglie di un ficus stanno come perdendo pigmentazione (posto una foto), quale può essere la causa, è sintomo di qualche carenza della pianta o di qualche parassita a vostro avviso?

IMAG3567.jpg

Rossoribes
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle ragnatele (non ti hanno mai incuriosito così tante ragnatele :) ) e dalla colorazione delle foglie credo si tratti di ragnetto rosso.
Normalmente questo acaro attacca le piante che non ricevono sufficiente umidità.
Ti consiglio di lavare bene la pianta, rimuovere tutte le ragnatele, pulire bene le foglie e spruzzare un acaricida.
Dopo di che cerca di mantenere la pianta "pulita" ed ogni tanto nebulizzane la chioma.
In ogni caso, on line, sul ragnetto rosso, trovi tutto quello che serve sapere.

Ste
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ciao,
...
Ste


Ciao,
grazie, terrò presente le tue indicazioni … in realtà la pianta non è mia, non ho avuto modo di esaminarla "per bene" … quelle che sembrano ragnatele nella foto mi si dice siano residui di polline di pioppo … a questo punto xò occorre un approfondimento, probabilmente le cose stanno come dici.
:Saluto:
Rossoribes
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo alcune settimane.
Il problema era proprio dovuto al ragnetto rosso. Dopo una decisa potatura e l'utilizzo di un prodotto dedicato, ora la pianta ha ricominciato a fare nuove foglie robuste e del solito verde vivace!

IMG-20150711-WA0001.jpg

:eek:k:
Rossoribes
 
Alto