• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione impianto - Come calcolare la portata?

Pimpy

Giardinauta
In fase di realizzazione di un impianto di irrigazione prato si deve calcolare la portata dell'acqua.
Nel mio caso, l'acqua viene captata dal fiume e inviata ai cassoni, e può essere utilizzata in caduta dai cassoni che si trovano a monte. SI può anche utilizzare mentre l'acqua viene pompata.
  • A cassoni pieni si rilevano 2,5 bar di pressione
  • In caduta libera dalla cisterna, si hanno 92 lt/min con 1bar di pressione a rubinetto aperto
  • Con la pompa attiva si hanno 105 lt/min e 1.5 bar di pressione a rubinetto aperto
Come calcolo gli irrigatori se le tabelle riportano valori a partire da 2 bar di pressione?
 

america

Maestro Giardinauta
Perché sotto due bar dubito che si alzino gli irrigatori.

P. S: non aprire un topic per ogni dubbio che ti passa per la mente, ma scrivi tutto su un unico topic, così risulta più facile per tutti aiutarti e per te tenere traccia dei consigli.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Pimpy

Giardinauta
Pensavo che delle domande semplici potessero essere più facilmente risposte rispetto a un lungo topic
Con l'impianto esistente (lo stiamo rifacendo automatizzandolo) se si montano due Hunter PGP con lancio di 7mt e 12mt, gli ugelli si alzano e ce' anche un bel getto e ottima portata
 

Pimpy

Giardinauta
Non capisco se per i calcoli si deve utilizzare la pressione a impianto chiuso oppure a impianto aperto
 

america

Maestro Giardinauta
Impianto aperto stabilizzato a tre bar all'uscita della pompa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Metti un manometro ed subito dopo un rubinetto in uscita della pompa.

La accendi e con rubinetto chiuso hai la pressione statica. Inizi ad aprire lentamente il rubinetto fino a che la pressione non si stabilizza a tre bar. Da quel momento tieni conto in un minuto quanti litri di acqua escono.

Quello è il dato da cui iniziare a progettare il tuo impianto di irrigazione.

Ma sbaglio o hai una ditta che sta facendo i lavori?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Pimpy

Giardinauta
Si c'è una ditta che si occupa di elettroidraulica ma ho dei dubbi sull'esperienza di impianti irrigazione giardino. Hanno fatto una prova empirica aprendo contemporaneamente 4 irrigatori Hunter PGP con diffusore "rosso" (lancio dai 7 ai 12mt) e hanno concluso che la portata e la pressione sono sufficienti....
 

Pimpy

Giardinauta
Ciao America
ho fatto queste prove utilizzando due manometri.


(1) Manometro di qualità a circa 30 cm dal rubinetto (ha qualche anno)
(2) Manometro economico all'uscita dell acqua, così come da te indicato
(3) E' l'ingresso dell'acqua all'impianto

Le prove dovrebbero dare gli stessi risultati ma si ottiene questo (con acqua che arriva dai cassoni in caduta libera):

Manometro 1
Rubinetto chius0 = 2 bar
Rubinetto regolato a 1.6 bar = 66lt/min
Rubinetto totalmente aperto = 1.4 bar e 105lt/min

Manometro 2
Rubinetto chius0 = 2 bar
Rubinetto regolato a 1.5bar = 46lt/min
Rubinetto totalmente aperto = 0 bar = 100lt/min

Con la pompa in funzione, i risultati saranno più alti.

Ora le domande sono due:

1) quale manometro dice il vero?
2) come regolarsi sulle tabelle visto che danno valori a partire da 2bar?
 
Alto