• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione alta e pressione bassa, rimedi e consigli?

M

Maura54

Guest
Ciao a tutti, ho una domanda....

Quando si ha la pressione troppo alta o troppo bassa, quali rimedi casalinghi ci sono per portarla al livello normale? :martello2

So che non è un forum di medicina, però magari conoscete qualche "trucchetto" che può essere più utile di quello di un dottore. :froggie_r

Grazie in ogni caso ^___^

Maura-:-
 

marica

Apprendista Florello
quoto commy,ti conviene andare dal medico e capire da cosa e' causata la pressione bassa o alta.
 
M

Maura54

Guest
ma no .non intendevo questo .sono già in cura da tanto tempo.Volevo solo sapere se oltre le medicine che prendo regolarmente c'è qualche vecchio rimedio della nonna.
ciao e buonanotte.
 

opy74

Giardinauta Senior
Quando si ha la pressione troppo alta o troppo bassa, quali rimedi casalinghi ci sono per portarla al livello normale?

si va dal medico.

se è un calo di pressione sporadico dovuto al caldo, distesi con gambe più alte della testa, bere molto, mangiare quintali di liquirizia....

tutto il resto, medico.
rimedi della nonna non ce ne sono, con la pressione non si scherza niente :)
 
M

Maura54

Guest
Grazie per le risposte anche se alcune mi sono sembrate un pò "aggressive". Io ho solo messo un post per parlare di un argomento che non voleva creare un simile polverone. Era solo un modo come un altro per scrivere qualcosa qui e chiacchierare con voi.
So che non si deve scherzare ma alla fine non mi pare di aver scritto niente di sbagliato o di così tragico. Ho solo chiesto consigli. Scusate.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Pressione alta?
I consigli sono sempre gli stessi: evitare il Sale meno se ne assume meglio è, fare sport, controllare la dieta, evitare la liquirizia, il caffè e il fumo.
Controllare periodicamente il quadro metabolico (glicemia, lipidi). Non prendere strani prodotti per dimagrire che a volte contengono derivati delle anfetamine (o degli ormini tiroidei) e quindi aumentano la pressione.
Controllino degli ormini tiroidei e del cortisolo che male non fa.
Ora come ora non mi viene in mente molto altro.
Cmq a differenza di quanto si pensi il discorso del sale e della dieta/esercizio fisico più in generale è assolutamente chiave: è l'unico modo di agire su può fronti e ridurre simultaneamente vari fattori di rischio CardioVascolari.
Con le medicine si riesce solo ad agire su di un punto: pressione o glicemia o colesterolemia.
Il problema è che un certo "stile di vita" costa volontà e tempo (anche da parte del medico) e quindi tutti preferiscono prescrivere le pillole.
Con questo non voglio dire di non prenderle però in teoria dovrebbero essere prescritte (a meno di casi eclatanti) solo dopo 1-2 anni di fallimento di approcci più soft!
SPero di esserti stato utile!
 

Pin

Master Florello
Pressione alta? purtroppo solo il medico può fare qualcosa.
Pressione bassa? Tutti ti dicono meglio per te, non sai che fortuna ecc ecc.
Ma fai una vita da vecchia anche da giovane.
Nessuno l'ha presa male, ma siccome ai giorni nostri è un male sociale, bisogna stare con gli occhi aperti.
Rimedi naturali? cambiare vita se hai la pressione alta, un'isola deserta, relax, niente problemi, cibi naturali.
Se hai la pressione bassa, sforzati di alzarti al mattino.
 

opy74

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte anche se alcune mi sono sembrate un pò "aggressive". Io ho solo messo un post per parlare di un argomento che non voleva creare un simile polverone. Era solo un modo come un altro per scrivere qualcosa qui e chiacchierare con voi.
So che non si deve scherzare ma alla fine non mi pare di aver scritto niente di sbagliato o di così tragico. Ho solo chiesto consigli. Scusate.

non so se ti riferivi a me, ma chi legge le mie risposte in questo forum da ormai due anni sa che sono una di pochissime parole....se sono sembrata agressiva mi dispiace non era mia intenzione :)
E' il mio modo di fare :)

sia io che altri ci abbiamo tenuto a precisare che con la pressione non si scherza, perchè è la verità, e perchè dal tuo primo messaggio sembrava che volessi minimizzare il problema.
se non è così, ora ci siamo chiariti :)
ciao da una che ha la pressione di un geco (115 e 75 in INVERNO...in estate cala sensibilmente ;) )
 
Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

purtroppo il problema in qs caso mi pare d'intuire essere diverso.
Se gli sbalzi pressione alta e bassa son nella stessa ersona, il rischio di usare anche rimedi della nonna è pericoloso perchè si risolleva una situazione per causarne un'altra. Il consiglio di Opy sulla liquirizia rischia di far salire alle stelle la pressione in chi ha picchi pressori anomali.

Diverso invece se i due squilibri son per persone diverse: una ha pressione alta e l'altra al contrario pressione bassa. Chiaro che una visita dal medico o dallo specialista è necessaria per escludere patologie a carico del cuore o del sistema cardiovascolare. Poi ci son le persone che costituzionalmente hanno la pressiona alta o bassa.
Io rientro in qs seconda categoria e in estate quando sto bene mi aggiro sui 90 di massima e 60 di minima...praticamente vegeto...nel senso che la minma oscilla sui 55 come oggi. :martello:
In qs caso per nn imbottirmi di farmaci uso tutti i rimedi possibili e immaginabili tra cui il nn uscire di casa nelle ore calde, bere, mangiare spuntini leggeri ma frequenti, e altro ancora. Certo poi a volte capita che "misuro l'asfalto"! :cry:
Già con la pressione nn si scherza specie se è alta. Se è bassa, se proprio misuri l'asfalto (svieni) e se sei alla guida non è il massimo.

Buona giornata:Saluto:
Silvia
 

opy74

Giardinauta Senior
Il consiglio di Opy sulla liquirizia rischia di far salire alle stelle la pressione in chi ha picchi pressori anomali.

beh....io avevo inteso che Maura chiedesse se esistessero consigli "casalinghi" in generale
per far salire la pressione in chi ce l'ha bassa,
o per farla abbassare in chi ce l'ha alta.

rimedi naturali per abbassarla non ne conosco,
mentre
rimedi per alzarla ( se è stato appurato non siano cause organiche ma magari è solo il caldo o simili) ho citato la liquirizia.

Non avevo inteso che parlasse di presenza di picchi alto/basso nella stessa persona :rolleyes:
 
Ultima modifica:

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Con la pressione non si scherza ma un rimedio naturale può essere considerato l'aglio. Effetti: Ipotensivo: in forti dosi l'aglio fa diminuire la pressione arteriosa. Ha un effetto vasodilatatore, per questo motivo viene consigliato a persone che soffrono di cuore.
Naturalmente sempre sotto controllo medico... mi raccomando
 

Pin

Master Florello
Ciao!

. Poi ci son le persone che costituzionalmente hanno la pressiona alta o bassa.
Io rientro in qs seconda categoria e in estate quando sto bene mi aggiro sui 90 di massima e 60 di minima...praticamente vegeto...nel senso che la minma oscilla sui 55 come oggi. :martello:
.

Buona giornata:Saluto:
Silvia



come ti capisco!!!!
 

celestino

Giardinauta Senior
se ci sono sbalzi di pressione notevoli,è opportuno fare degli accertamenti approfonditi da un cardiologo...:eek:k07:

x chi soffre(la mia lei) costantemente di pressione bassa, e il caldo notoriamente peggiora la situazione,la liquirizia e i sali minerali aiutano a rialzarla...:eek:k07:
x chi soffre di ipertensione...(io :cry:)(pressione oltre la soglia di...85-135 ...tanto che tutti i giorni da 6 anni... ho la pastiglietta...) evitare..sale... caffe...sigarette...liquirizia...eccesso di peso...andare in montagna x un iperteso è pericoloso...il rimedio della nonna,era l'aglio...io l'ho provato ma scartato subito,perche l'alito ne risentiva.......:cry: oltre ad avere difficoltà a digerirlo... comunque ricordatevi che la pressione alta,viene chiamata il killer silenzioso...perche non da disturbi e sintomi evidenti...ma danneggia cuore...occhi...reni...oltre a provocare ictus...infarti...quindi se avete costantemente la pressione alta,è opportuno fare una visita di controllo...:eek:k07:
 
M

Maura54

Guest
Grazie!
Non sono d'accordo su alcune cose: un caffè al giorno non fa male, andare in montagna non è pericoloso, anzi il medico lo consiglia specialmente sotto terapia (io arrivo a 2500m e non mi dà nessun problema), non è vero che è silenzioso perchè se si è attenti in alcuni casi lo si intuisce. Con tutti quei disturbi che scrivi per forza che si alza la pressione! Un pò di ottimismo dai!

Maura
 

opy74

Giardinauta Senior
beh se l'ipertensione è di grado lieve-moderato può anche non dare sintomi.
è vero in alcuni casi lo si intuisce, ma come dici tu: in alcuni casi.

sulla montagna, concordo, i miei sono ipertesi (lieve-moderata) e in montagna ci vanno tutte le estati ( sono entrambi sotto terapia antipertensiva).

Certo se il grado di ipertensione è più severo qualche accortezza in più se si va in montagna bisogna averla.
 

celestino

Giardinauta Senior
infatti...andare in montagna non è pericoloso x chi si tiene curato l'ipertensione con dei farmaci come il sottoscritto...ma prima della cura avevo frequentemente 100- 170...e vi garantisco che non dava disturbi...ma andare in quota con quella pressione può essere davvero pericoloso, perche si alza ulteriormente specialmente se si fanno sforzi eccessivi x salire.....il nome killer silenzioso non lo ho inventato io...è un linguaggio che usano i medici del settore...ed è verissimo perche mia suocera gli hanno diagnosticato cuore ingrossato e reni lesi...x non essersi mai curata l'ipertensione...:eek:k07:
poi, certo che anche un caffè e una sigaretta non alterano più di tanto la patologia...però non bisogna esagerare...:eek:k07:
 
Alto