• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aumento pressione irrigazione con acquedotto...consigli

gioldoplus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo matteo e sono nuovo del forum e mi scuso se ho aperto una nuova discussione su questo argomento che magari é giá stato trattato ma che non ho trovato nel forum. avrei bisogno di consigli...causa poca pressione acquedotto ho problemi con gli irrigatori. Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se é possibile installare una pompa che aumenti la pressione tra il rubinetto e gli irrigatori. Sarebbe sufficiente una normale pompa o c'é bisogno di una pompa con autoclave? Ho visto che tutte le pompe hanno l'attacco di un pollice, io però dispongo di attacco di mezzo pollice come tubo acquedotto, é possibile ugualmente il collegamento o rischio di bruciare la pompa? Ho trovato su amazon pompe apposta da giardinaggio dal costo non elevatissimo. Potrebbero andare bene anche quelle? Grazie a chi mi vorrá aiutare. Saluti a tutti. Matteo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per legge PUOI SOLO interporre una cisterna o un serbatoio adeguato da riempire esclusivamente con la normale pressione e portata fornita dall'acquedotto ....POI e solo dopo il serbatoio nella conduttura di uscita potrai anche mettere una pompa e/o pressurizzare l'impianto.....
la pompa NON si può collegare direttamente all'acquedotto.
 

gioldoplus

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta innanzitutto! Io non volevo fare niente di fuori legge, volevo solo capire come fare per avere più pressione agli irrigatori con la portata normale dell'acquedotto...per capirci una cosa tipo idro pulitrice che aumenta la pressione con la semplice acqua dell'acquedotto. Per cui anche l'installazione di un'autoclave non sarebbe a norma perché se ho ben capito a monte della pompa dovrei avere un serbatoio di riempimento dove la pompa pesca e poi l'autoclave per aumentare la pressione giusto? O mi basterebbe a questo punto semplicemente una pompa senza autoclave?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora a monte della pompa tra l'allaccio/contatore dell'acquedotto DEVI metterci un serbatoio o un autoclave e SOLO DOPO dal serbatoio o dall'autoclave puoi pressurizzare l'impianto....o con una pompa o pressurizzando l'autoclave (che è un serbatoio pressurizzato)
ma il serbatoio o altro DEVE ESSERE caricato SOLO con la pressione e portata originale dell'acquedotto in uscita dal contattore....senza nessun possibile ammennicolo ...

discorso idropulitrice
allora le idropulitrici sono "omologate" per poter essere collegate direttamente all'acquedotto solo perché le idropulitrici NON ASPIRANO/EMUNGONO più acqua dalla conduttura comunale .... infatti per aumentare la pressione fuori dalla lancia DIMINUISCONO LA PORTATA ma la rimanenza viene spinta con più forza attraverso un uggello con foro moolto piccolo
infatti tutte proprio tutte a fronte di pressioni variabili dalle 70/80atm/bar sino a 120/150 ....hanno un erogazione lt/h (portata) molto bassa....
quindi possono essere collegate agli acquedotti perché non "levano"acqua alla conduttura comunale ....anzi ne prelevano moolta meno di quella effettivamente erogata dal contattore dell'acquedotto perche NON SONO POMPE ASPIRANTI.
 

gioldoplus

Aspirante Giardinauta
Io credevo appunto che esistessero pompe che con la normale portata e pressione dell'acquedotto pressurizzassero in uscita ad una pressione maggiore ma senza avere un'aspirazione da parte della pompa. Non esistono in commercio pompe simili per irrigazione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non vado errato ...prova dare un occhiata alle pompe portatili per irrigazione da giardino della GARDENA....
non so se sono "omologate"per collegarle direttamente .... ma potrebbero esserlo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima devi sempre controllare le specifiche ....ad esempio nel link che hai postato nella descrizione delle pompe "domestiche e da giardino" noterai che si fa cenno esplicitamente e da subito "per collegamenti a serbatoio o autoclave"....quindi si evince che non vanno collegate direttamente alla conduttura proveniente dall'acquedotto..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no non proprio quelle descritte per ultime nel link
ga550-0118.ashx


ovvero queste ...sono premontate e vendute in kit comprensivo di un piccolo autoclave quindi la pompa in se è come non fosse collegata direttamente all'acquedotto dato che di mezzo , appunto, hanno già il loro autoclave quindi risultano collegate ad un serbatoio....
poi si dovrà anche valutare se quel tipo/mod. soddisfa le esigenze di pressione e portata che necessitano a te....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ASPETTANDO e sperando nell'intervento eventuale dei ben piu preparati
GURU del l'irrigazione da giardino...così da confrontare più opinioni...

....quella in foto che ho postato è stata estrapolata dal "tuo" link Gardena ....
per le differenze dovresti spulciarti le loro caratteristiche tecniche IN BASE alle caratteristiche e alle necessità irrigue del tuo impianto.

comunque SI hanno entrambe un funzionamento similare
io però sono alquanto di parte dato che non ho particolare stima per il marchio Einhel...
quindi ben sceglierei un altra marca ....
ti do un appassionato consiglio guarda e cerca su google "kit di pressurizzazione impianti domestici/residenziali" troverai certamente dei kit già con particolari caratteristiche tecniche da renderli sicuramente omologati per il montaggio diretto alle condutture dell'acquedotto

IO pur seguendoti nei tuoi ragionamenti e cercando di conseguenza di accontentare i tuoi desiderata.....
MA parlando in sincerità
.. nello specifico..
... un impianto irriguo ha caratteristiche e necessità ben diverse e ben maggiori di un normale impianto domestico vuoi per necessità di volume dei serbatoi vuoi per portata in lt/h e se ci si fossilizza al "rattoppare" la risoluzione del tuo problema avrai grandi e probabilissime possibilità di fare o acquistare qualcosa che poi non riuscirà a soddisfare le esigenze del tuo impianto d'irrigazione.
in pratica e praticamente sempre SI PARTE DA quanti litri di acqua servono al tuo giardino/impianto (e relative caratteristiche degli irrigatori) per irrigare in modo ottimale tutto il tuo giardino e quindi si acquista un relativo serbatoio o cisterna di accumulo (o pozzo) di ALMENO QUELLA CERTA quantità necessaria al tutto o almeno a una linea (se irrigazione a più linee)....e a valle di quel serbatoio si collega la pompa e tutto il necessario per farla funzionare (presscontrol/vaso espansione ecc)...ecco di solito questo è ....vedo tali pompe per quanto di ottima marca (anche fosse la migliore in assoluto) con quel piccolo autoclave alquanto "fuori luogo" e probabilmente insufficiente....se autoclave dovesse essere non potrà certamente essere di ben miseri 10/20/30 lt .certo alcune SONO APPOSITAMENTE adattabili a tali scopi .(per quanto ad esempio la specifica pompa della Gardena, ad esempio, è ,si, per irrigare, . ma specificano "per prelevare da serbatoio ...ecc"
rimango convinto che, se per autoclave si decide od orienta, serve un autoclave di ben più grandi misure....per intenderci pur sempre un grande serbatoio

ecco perché se la tua strada scelta è questa.... ti consiglio di cercare kit per impianti residenziali di una certa misura .....ma davvero la via piu certa rimane serbatoio più pompa....
 
Ultima modifica:

gioldoplus

Aspirante Giardinauta
no ma il mio link era solo per capire se erano lo stesso tipo di pompe con autoclave, non sono nemmeno io un estimatore si quei prodotti da primo prezzo. Purtroppo é un impianto giá esistente formato da due linee di irrigatori claber, dei normalissimi pop up, quattro irrigatori per linea, anche da far funzionare separatamente le due linee. Modificare e fare un serbatoio mi viene molto complicato, per quello volevo sapere se comunque quelle pompe gardena che hai messo la foto potevano fare al caso mio per "sopperire" alla mancanza di pressione
 

Mania2

Giardinauta
ovviamente il tuo problema di bassa pressione è risolvibile ma prima di tutto andrebbe capito un po' meglio che impianto di irrigazione hai, di che portate necessiti e anche che spazi avresti per l'eventuale nuova apparecchiatura.
 
Ultima modifica:

gioldoplus

Aspirante Giardinauta
il mio impianto di irrigazione é un impianto giá esistente che volevo rimettere in funzione perché inutilizzato da tre/quattro anni. A causa di lavori vari sull'acquedotto comunale per ricercare varie perdite attualmente vi é una pressione troppo bassa che non mi consente di far funzionare gli irrigatori. Sono quattro irrigatori per linea e ci sono due linee, non mi interessa far funzionare le due linee contemporaneamente. Attualmente non ho possibilità di fare serbatoi/cisterne o pozzo per pescare acqua, per questo volevo sapere se c'era tramite una pompa la possibilità di aumentare la pressione. Ogni linea ha 4 irrigatori pop up claber due 90 gradi e due 180 gradi che necessitano rispettivamente di 3 e 5,5 litri/ minuto ad 1,5 bar. Se sostituissi i pop up con i colibrì date le piccole dimensioni del giardino riuscirei a migliorare qualcosina dato il minor consumo dei colibrì?
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Come già detto la possibilità c'è.
Dovresti misurare che portata ti da l'acquedotto aprendo al massimo il rubinetto (quindi pressione 0). Se vuoi essere in regola è quello il valore da usare per scegliere la pompa. Sarebbe inoltre utile anche misurare la portata con diversi valori della pressione, per esempio 1-2-3 atm. .
Inoltre devi sapere quale portata totale necessita per l'irrigazione in funzione degli irrigatori che usi. Mi pare che adesso sia 17 l/min, confermi? Bastano solo 1.5 atm per questi irrigatori? sei certo?
Insomma bisogna avere un quadro chiaro sulla situazione attuale e su quello di cui necessiti.
Poi mettendo una pompa è possibile aumentare la pressione senza richiedere una portata che superi il valore massimo dell'acquedotto.
Tutto questo senza interporre una disconnessione idraulica con una piccola cisterna (che sarebbe molto meglio).
Pur non aumentando l'emungimento dall'acquedotto, da un punto di vista puramente formale, se questo sia consentito io sinceramente non lo so.
 

gioldoplus

Aspirante Giardinauta
in questi giorni ho acquistato cinque colibrì, ho eliminato qualche pop up intanto ho visto che la superficie riesco a coprirla anche con cinque irrigatori, tre per una linea e due per l'altra. Essendo un giardinetto un pó mal formato dopo varie prove e modifiche ho scavato e ho modificato il tracciato della seconda linea (quella con due irrigatori) e ho sostituito un colibri con un pop up che permette di regolare l'ampiezza del faggio e l'ho impostata intorno ad una quarantina di gradi per non bagnare marciapiede muri ecc...con questa soluzione riesco a far andare tutte e due le linee contemporaneamente, ovviamente deduco che dovró irritare per più tempo dato che la quantità di acqua che spruzzano i colibrí é minore. Scavando per modificare la posizione dell'inrrigatore ho visto che la tubazione é da mezzo pollice (tubo nero claber) fosse stata tre quarti avrei avuto più portata? La tubazione dal rubinetto e per tutta la lunghezza dell'impianto é fatta tutta con quel tubo per una lunghezza di un 15\18 metri. Puó essere anche questa una causa della poca pressione? Se si prima dell'anno prossimo mi conviene rifarla con tubo da 3/4 per guadagnare un pó di pressione e portata?
 
Alto