• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presente

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ah, ma in pratica devo comunque creare un sito...
Vorrei evitare, sto già lavorando da mesi al mio sito personale, non vorrei allungare il travaglio...

Ciao,
fil.

Iacopo

Giardinauta Senior
No filippo basta che tu carichi i file anche in modo disordinato sul file manager

chiedi clicchi anteprima, clicchi sopra l'anteprima con il destro, scegli proprietà, copi l'url e lo inserisci come testo sul post con
in coda senza spazi il forum cerca l'immagine in rete e la carica.

photobucket è ancora più semplice perchè ti dà già i nomi url comprensivi dell' ecc.

es.
[IMG] [url="http://www.infopop.com/artwork/footer_logotype.gif"]http://www.infopop.com/artwork/footer_logotype.gif[/url]

:eek:

Bèh è più facile a farsi che a dirsi!

F

Filippo Dimatteo

Guest
Oooh, rieccomi, ho fatto.
Grazie Mercuzio e Iacopo!

Questa è la mia cara Trichoglottis brachiata, il fiore è stato mangiucchiato da un essere spregevole prima di fare la foto e manca un pezzetto (al verme è andata molto peggio).
trichoglottisbrachiata.jpg

Una foto del Macodes petola di cui abbiamo parlato, spero che qui si veda meglio la bellezza delle foglie
macodes.jpg

Una graziosa specie che alla famosa Sig.ra Maria sembrerebbe una banale pianta grassa: Angraecum distichum, che ha fiori grandi meno di mezzo centimetro, ma il profumo è meraviglioso. Contrariamente alla maggior parte dei congenerici, questa specie profuma di giorno e non di notte. Gli sarò grato per il fatto che l'altro giorno per sfuggire allo stress del lavoro e degli operai ho fatto una capatina in serra e l'ho trovato in fiore, col suo profumo dolcissimo mi ha tirato su di morale

angraecumdistichum.jpg

Questa invece è una Laelia anceps var. coerulea, che quest'estate ha fatto un getto splendido, però se ne sta lì moscio a penzoloni. Qualcuno mi può rincuorare dicendomi che è tutto normale e si rialzerà?
laeliaancepscoerulea.jpg

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
Filì, a occhio direi che alla L. anceps gli è mancata luce.

Ma ... la Trichoglottis è quella o quell'altra?

Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
No, Giulio...
La Laelia sta in ottima luce, le foglie le si sono schiarite molto e sta insieme a cattleye che hanno avuto pure qualche danno...
La vedi così lunga la foglia prima cosa perchè le altre sono piccole, poi perchè l'ho concimata bene (semmai un eccesso di azoto...ecco!...).

La Tricho. è quell'altra ;)
"quella" si è bloccata ultimamente e non fiorirà prima dell'avvento di fata primavera

Scatolina

Guru Giardinauta
Complimenti Fili hai delle piante molto belle!!
Il fiore nella prima foto è strepitoso :eek:
E la Macodes è spettacolare ;)

Chiara

Iacopo

Giardinauta Senior
Bravo Filippo ;) la cosa più bella di questo forum è vedere le novità in diretta da casa di ognuno di noi! complimenti ciao

F

Filippo Dimatteo

Guest
Uhhh Mercuzio, che mi dici!!! :D
Quella Laelia quando fiorirà potrebbe farmi svenire, le anceps le adoro, infatti ne ho tre: la specie tipo, questa della foto e una piccolissima var. alba (che fiorirà quando prenderò la mia misera pensione di agricoltore).
Il guaio è che sono partito con delle divisioni, quindi per farle accestire e aspettarsi il fiore penso passeranno alcuni anni. Poi sono così rognose con le radici...fino ad ora ne avessero fatta una nuova! Allungano solo quelle che hanno già (ma sarà normale?). Ad ogni modo ci vuole pazienza e stomaco di ferro, specialmente con queste. Grazie dei complimenti, Iacopo in effetti questo forum offre delle funzionalità molto utili e invitanti...visto che è così semplice a giorni vi faccio vedere altre due cosette in cantiere (entro un paio di gg si dovrebbero aprire bene).
Peccato, una cosa interessante sul serio era la Cattleya intermedia var. alba, ma i bocci si sono seccati inspiegabilmente prima di aprirsi
porc. :mad:

Ciao,
fil.

S

SaraMay

Guest
Ciao Filippo. Bellissime...aspettiamo trepidanti le altre cosucce in cantiere... ;)

F

Filippo Dimatteo

Guest
Rieccomi con le news dal "cantiere", che da oggi si chiude fino a data incerta (qualche settimana?).

Paphiopedilum sukhakulii: e dire che un tempo coniai il termine "mostriciattoli" per queste straordinarie cosette qui. Ora direi che i paphio sono fra le mie preferite, hanno quel fascino delle cose che quando piacciono, piacciono davvero. Per rendere l'idea, lo stelo è alto meno di 20 cm e la pianta (una sola vegetazione) è in vaso da 10 cm e ci resterà almeno per altri tre anni (spero ci stia stretto prima).
sukplantrid.jpg

Il fiore in primo piano:
sukflorid.jpg

Cattleya warnerii: la bellezza non è tutto, ha un profumo così intenso che mi pare di sentirlo nel naso anche quando esco dalla serra (sarò diventato scemo? :eek: ). Il fiore non è poi così grande come sembra, sarà solo un 15 cm abbondanti ;)
warneriirid2.jpg

Hasta luego, amigos!
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Davvero belle!!
Anche a me piacciono molto le cattleya e prima o poi troverò anche il modo di poterne coltivare qualcuna, spero.
Ciao a tutti

F

Filippo Dimatteo

Guest
Mercuzio, guarda che se cominci con un bell'ibrido non rischi di fare troppe brutte figure :D
La warnerii appartiene a quel gruppo di Cattleya con radici grosse e rade, gruppo che richiede una certa attenzione con le annaffiature perchè preferiscono l'umidità relativa alle frequenti spruzzature (sono cose molto diverse), non amano composti a pezzatura piccola e forse andrebbero meglio in zattera, se non avessero quel modo di crescere così obbrobrioso. Però se parti con un ibrido di quelli compatti a fiori enormi e coloratissimi, fai una bella scena in casa e cominci a capire come va trattata una Cattleya. Ti consiglio in casa quelli più ordinati nella crescita(comunemente detti minicattleya), per quelle più esuberanti è meglio poter disporre di un pò di spazio in più.
Ciao,
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio Filippo io avevo accantonato l'idea per una questione di luminosità, e perchè mi ostino a scartare gli ibridi a priori infatti ho sempre preferito le specie botaniche, vedendo però alcuni vostri post e alcune foto di siti vari mi sa che mi sto ricredendo, ho visto infatti molti ibridi interessanti ultimamente e quindi....ci sto facendo un pensierino sempre che i miei non mi sbattano fuori di casa prima, qui ci mancano i pappagalli e poi sembra la foresta pluviale :D :D

Alto