• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta consigli da ultra-neofita!!

blureddino

Aspirante Giardinauta
Buonasera orchidofili!
Ebbene sì, è successo! Mi hanno regalato una orchidea!!! :love:
Ora però sono terrorizzata perchè le ho sempre ammirate solo da lontano ....
E' una bella phalenopsis rosa. Però non è sistemata come le vostre: lei è in un vaso di vetro riempito con il Crystal soil (quelle sferette di poliacrilammide colorata ripiene d'acqua), che, a detta loro, dovrebbe assicurare il nutrimento per un paio di mesi, senza alcuna manutenzione. :eek:
La cosa mi ha lasciato un pò interdetta...
Primo, perchè leggendovi non vi ho mai sentito parlare di orchidee in "gelatina" e secondo perchè se per 2 mesi davvero non devo fare niente: non facevano prima a regalarmi una pianta di plastica??:martello:
... Scherzo ... che devo fare secondo la vostra esperienza? Non vorrei inaugurare la mia neo - orchideofilia con un clamoroso autogoal!:rolleyes:
Grazie a tutti
:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao blureddino, :Saluto:
spesso nei negozi si vedono delle bellissime composizioni in cui le orchidee sono immerse nei materiali più disparati (ne ho viste recentemente immerse in una specie di sabbia colorata), però, come già tu hai immaginato, mi sentirei di consigliarti di eliminare quel substrato tanto bello a vedersi ma poco adatto alla sana crescita e metterela tua bella phal in un vaso di plastica trasparente con buchi sul fondo, riempito di bark (corteccia di pino rosso), il materiale più simile a quello su cui loro si "appollaiano" in natura.
Nella sezione "phalaenopsis", FAQ, e nelle nostre discussioni, e chiedendo, troverai tutti i suggerimenti per far crescere sana e far rifiorire un giorno la tua ciccina :flower:

La gelatina in gel conservala e mettici qualche altro tipo di pianta adatta all'idrocoltura: io l'ho usata in passato con una talea di ficus benjamin e ci stava bene, penso che anche il photos possa trovarvi un habitat ideale...

A presto, facci vedere una foto della tua orchidea, a noi piace vedere le foto! :)
 

mgrazia

Florello
se cerchi vedrai che altri si sono trovati ...con la gelatina..
cerca il post di Guendy e vedrai cosa ha fatto lei divrebbe esser di un paio di mesi fa ..era di sua sorella o fratello
cerca in questo forum
ciao mg
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:love: Grazie ragazze per le vostre tempestive risposte!!
Andrò subito a cercare la discussione come suggerito da mgrazia, e trasferirò la mia piccoletta in bark, e, come suggerito da occhidigrano, utilizzerò questo substrato colorato per qualche taleuzza di photos ... menomale che ci siete voi!:D
baci :Saluto:
 
Alto