• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Restyling giardino

mathley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è il mio primo post qua, quindi mi presento, sono Danilo e vi scrivo da Imperia. a metà ottobre ho traslocato e, ora che ho finito di sistemare l'interno casa e, soprattutto, ha finalmente smesso di piovere vorrei rimettere mano al giardino.
L'esposizione è completamente a sud, riceve luce in pieno dall'alba sino a quasi al tramonto, sono in cima ad una piccola collina sul mare quindi il giardino è anche esposto al vento (ma non tutti). Al momento il "prato" è formato perlopiù da trifogli, non c'è alcuna aiuola, un'edera fa da siepe su un lato, sugli altri 2 sto cercando di sradicarla perchè il lato vista mare vorrei lasciarlo aperto, sull'altro preferirei qualcosa di più bello dell'edera. Centro giardino c'è un pino corredato da aiuola con margherita e qualche altra pianta. Inoltre ci sono degli arbusti: un ibisco (?), un Solanum rantonetii (?) e 2 perfetti sconosciuti che sembrano messi lì a caso.

Ecco come vorrei operare:

- aiuola pino: vorrei farla tutta a margherite, rimuovendo le altre piante.

- arbusti: uno dei due ibisco lo vuole un'amica, l'altro vorrei riuscire a spostarlo e recuperarlo (sembra sofferente). in ogni caso sono troppo invasivi alla vista. gli altri due arbusti non saprei ancora come agire, ma uno mi sembra molto invasivo quindi lo rimuoverei (se si attorciglia con l'edera esce fuori una giungla).

- lato siepe: lì vorrei fare una aiuola su quasi tutta la lunghezza, curando l'edera in maniera che non sporga troppo, avete qualche pianta che faccia fiori perenne e annuale da consigliarmi? l'importante è che non vada troppo in altezza

- prato: preferirei fare un passo alla volta :p

Allego alcune foto (quei rami e foglia di edera per terra è il risultato di una mattinata di deforestazione... era riuscita a disassare muretto e ringhiera).
resize P1020788.jpg
resize P1020791.jpg
resize P1020789.jpg

Grazie in anticipo!!

Danilo
 
Alto