• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione, identificazione e perchè no... aiutiiiiino

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Arianna e da qualche giorno ho trovato questo bellissimo forum cercando informazioni per la mia Orchidea.
Mi piacciono molto i fiori e incuriosità ho iniziato a leggere un po' tutte le sezioni :rosa:
Complimenti per la passione e per le vostre creature.. sono stupende.
Ho deciso di scrivervi perchè mi son resa conto di sbagliare tutto con le mie creature partendo dal fatto che le "curo",o forse meglio dire le "torturo", nemmeno sapendo con cosa ho a che fare.

Eccole....Io le adoro....

http://img72.imageshack.us/img72/8914/marzio114sd8.jpg
Mi sono state regalate da mia zia, le sue fioriscono ed hanno un colore quasi "azzurro" e fanno uno stelo che poi regala dei bellissimi fiorellini arancio rossi.. io son 2 anni che ce l'ho ma niente fiori per me :cry:

http://img245.imageshack.us/img245/2263/marzio116ms9.jpg
Questa invece l'ho rubata dal magnifico e spinoso fico d'india dei miei vicini d'ufficio...volevo fare un esperimento, l'ho preso e messo in terra facendo di testa mia.... potete immaginare che gran gioia quando un mese fà mi ha regalato quel gettino verde.

http://img523.imageshack.us/img523/2672/marzio117bk2.jpg
Di questa mi scuso per la foto orrenda...
Ora sta facendo un sacco di foglioline nuove...da qualsiasi parte! :froggie_r

Mi piacerebbe sapere da voi in che condizioni riversano e quali sono le cose minime che devo sapere, innaffitaure, posizioni, acorgimenti particolari e il loro nome.

Scusate se mi sono dilungata.
Grazie mille
Arianna :flower:
 

roockie

Giardinauta
La 3 direi crassula ovata.
Come consiglio direi che la terra in cui le coltivi, forse è un po' troppo torbosa, quindi trattiene troppo umidità. Come consiglio potresti rinvasare aggiungendo alla terra un po' di inerti: sabbia grossolana, pomice e lapillo.

Ahh, dimenticavo: Benvenuta !!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
La prima mi pare una Echeveria gibbiflora; la seconda una Opuntia ficus indica e la terza una Crassula ovata; sono tutte "filate", cioè allungate alla ricerca di luce, questo perchè DEVONO essere coltivate all'aperto, in posizione luminosa, anche in inverno, riparate da umidità e poggia, e in caso di freddo eccessivo, almeno in un locale NON riscaldato (temp. massima circa 10 °C) e luminoso. Tenute così al fresco NON devono essere annaffiate per niente.
Devono essere coltivate in vasi non troppo grandi e con terriccio apposito, comunque su tutti gli aspetti della coltivazione grovi indicazioni nelle F.A.Q.! :eek:k07:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ohi ohi... io le tengo in casa in inverno....:martello:
Le metterò sul balcone immediatamente!
Tranne la Crassula che è sul davanzale (internamente ma lontana dal calorifero) le altre le tengo su di una libreria dove c'è molta luce ma nn arriva mai il sole diretto...tutte sono piuttosto lontane da caloriferi..però in casa in inverno ovviamente tengo il riscaldamento acceso... e le bagno pure spesso!!

Soprattutto l'echeveria... l'anno scorso con un temporale estivo avevo notato che aveva alzato tantissimo i suoi "petali" ed erano belli duri.. infatti mi chiedevo come mai visto che mia zia mi aveva detto di darle pochissima acqua...:squint:

Io vivo in provincia di Bergamo... la temperatura ora va dai 9 ai 15/16 gradi (20 e passa al sole diretto anche se l'aria è fredda) le metto fuori o le metto magari internamente sul davanzale nella zona più fredda di casa? e acqua? :baf:

Vado a leggere il link..avevo già dato un'occhiata prima ma nn sapendo i nomi temevo di far solo casino...

Grazie a tutti! Gentilissimi :Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ho letto il primo post nelle F.A.Q.

MAMMA mia quanti errori commessi :confused:


Leggevo che "filando" perdono la loro forma originaria cercando la luce... povere creature...praticamente le sto torturando :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Io vivo in provincia di Bergamo... la temperatura ora va dai 9 ai 15/16 gradi (20 e passa al sole diretto anche se l'aria è fredda) le metto fuori o le metto magari internamente sul davanzale nella zona più fredda di casa? e acqua? :baf:
...
Se sei sicura che la temperatura non andrà più sottozero (occhio alle previsioni! :eek:k07:) puoi tranquillamente metterle fuori, in posizione riparata in modo che non prendano acqua o vento. Quando il tempo permette (es. nelle re centrali di giornate assolate ) bagna pure, facendo scolare bene. In estate, poi, puoi bagnare più frequentemente esponendole gradatamente al sole diretto (magari evita l'insolazione per molte ore e in quelle centrali alla Crassula). :eek:k07:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Sotto zero nn dovremmo più andare... spero... il mio balcone è riparato dal terrazzo dell'appartamento sopra il mio, e se le metto sul davanzale dovrebbero anche essere riparate dal vento. Quella finestra è a Est (credo almeno) il sole c'è dalle prime ore del mattino fino alle 11.30 circa..oppure ho una finestra dove il sole arriva verso le 16 ma è più esposta in caso di vento e l'aria inq uesti giorni è ancora abbastanza fredda.

Grazie ancora Elebar :flower:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Fatto! :hands13:

Son tutte belle belle sul davanzale... al riparo dal vento (che è insistente e freddo in sti giorni) e baciate dal sole del mattino...splendide...

Appena riesco rinvaso tutto.. c'è un preparato specifico che potrei utilizzare?
Grazie:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... c'è un preparato specifico che potrei utilizzare?
...
Ciao, nelle F.A.Q. trovi sia la "tecnica" che le composte per il rinvaso, comunque, per il terriccio, visto che sei alle prime armi :eek:k07:, se vuoi evitare di impazzire alla ricerca di tutti i componenti, puoi rinvasare utilizzando solo Compo Cactea. Mi raccomando cerca proprio questo: i terricci per grasse delle altre marche sono troppo torbosi e non vann affatto bene! :rolleyes:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie scusa se ho chiesto ancora ma mi confondo tantissimo e preferivo esser certa.
Così questo me lo segno e sto più tranquilla sapendo di andare sul sicuro.
Quando avrò più esperienza sicuramente quel post mi sarà di grande aiuto se mi vorrò cimentare nel fai da te...
Grazie ancora :love_4:
 

Haria

Giardinauta
Benvenuta anche da parte mia!
Qui troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi, vedrai che ti troverai benissimo^^
 

carotina

Aspirante Giardinauta
aahhahha mi prendi in giro vero??? :baf:

grazie cmq :love_4: ... ogni scarrafone è bello a mamma sua...:martello:

e poi dai grazie a voi spero di farle diventare bellissime!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille haria :flower:... e mi ci trovo già benone visto che da una settimana ormai vivo incollata al monitor....e nn per lavoro!!
Il mio capo mi vede concentratissima ed è pure felice...se sapesse...... :smok:
Unica pecca è che credo di aver perso un paio di diottrie a furia di leggere! :cool3:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
si lo so sei stato molto carino e io scherzavo :eek:k07:... è che fino a che nn ho visto le vostre foto anche io pensavo fossero bellisime... e per me lo sono ancora ma mi rendo conto che hanno bisogno di una sistematina!:martello2
 
Alto