• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e quesiti su nuovo prato:Saluto:

MauroMau

Aspirante Giardinauta
Un saluto agli organizzatori e ai partecipanti del forum che specie nella sezione dedicata al prato ho trovato di particolare interesse.
Ho approfittato delle tante discussioni relative alla costituzione del giardino per arricchire una conoscenza che era praticamente 0 e prendere appunti che sicuramente mi torneranno utili.
Veniamo alla mia situazione: Vivo in una casa di campagna di nuova costruzione e dopo aver definito un’area attorno alla casa da destinare a giardino, a ottobre scorso ho corretto dei livelli per portare a mio gusto la situazione circostante. Lo spazio destinato e’ di 500 mq abbondanti e per anni avevo tenuto il prato a gramigna senza nessun impegno oltre il taglio. Tale spazio si estende a 360 gradi attorno a casa con aree prevalentemente assolate con qualche albero che non vorrei toccare.
Dopo lo sbancamento di ottobre ho disinfestato e dopo qualche settimana fresato con trattore l’area ma essendo andato lungo nei tempi, ho preferito aspettare la primavera per la semina.
L’installazione dell’impianto di irrigazione Rainbird e il tempaccio di questa primavera mi ha portato a fresare nuovamente per due volte in aprile e finalmente alla semina il 5 di Maggio.
Il terreno è in parte di riporto per sistemare i livelli ed in parte terra buona mai stressata, di base e’ un terreno pozzolanico con una leggera sabbiosita’ distando in linea d’aria forse 5 km dal mare.
Leggendo il forum mi rendo conto che avrei dovuto preparare meglio il terreno ma ormai è fatta perciò procederò a migliorare per quanto possibile la situazione nel tempo (sabbia?).
Ho seminato il 5 Maggio le sementi Top Class sportplay sr della padana sementi elette. La composizione e’90% Festuca Firenza – 10% Poa Nublue Plus in quantita’ 30 kg.
Ho fatto questa scelta perché vicino casa mia ho seguito nel tempo l’evoluzione di un professionista che rivende rotoli seminando questo prodotto e alla vista il risultato è per me eccellente. Ho anche considerato che le condizioni climatiche e del terreno affini potessero favorire un buon risultato.
Per la semina ho noleggiato una seminatrice con puleggia che comunque mi ha dato qualche problema perché’ era fatta per essere attaccata a un trattorino.
Ho poi rastrellato leggermente per ricoprire i semi, ho sparso il concime granucote crf *della Mivena composto da 16 azoto 25 anidride fosforica 12 di potassio e successivamente insetticida direx 7.5 gr della kollant. Dove il terreno sembrava piu’ povero ho aggiunto un leggerissimo strato di pozzolana. Alla fine di tutto ho rullato.
Le aspettative sono ovviamente alte ma rapportate alle dinamiche legate ad un prato che si trova tra le campagne e non protetto da una realtà urbana.
Sono trascorsi 20 giorni e dopo aver irrorato abbondantemente mattina e sera con acqua di pozzo, il prato *finalmente e’ nato. I fili più lunghi raggiungono ora forse 10 cm, da qualche parte si riconoscono strisce della seminatrice dove probabilmente i semi non sono caduti con la stessa densità, in alcuni si intuisce lo spazio tra due passaggi (lo spazio delle ruote) in altri punti l’erba è più rada o bassa ma in crescita. In più zone sono comparse infestanti di vario genere.
Tutto perciò sembrerebbe procedere nella norma considerando che mi sono improvvisato giardiniere e non ho chiesto aiuto a nessuno. Ripeto, il suolo poteva essere preparato meglio e anche la semina poteva essere distribuita con più attenzione* ma nonostante tutto provo una certa soddisfazione visto tutta la fatica che ho fatto!!!
Ora veniamo alle prime considerazioni e domande:
1)***** Sono in fase di scelta del trattorino tagliaerba. Ho pensato che non avendo troppo tempo potrei andare lungo con i tagli e che allora sia meglio prenderlo con il raccoglitore. Il mercato e’ fatto di prodotti di tutti i livelli ma attestandomi su una fascia medio bassa (1500/2000 euri), , senza scomodare i grandi marchi, punterei a prendere da bricofer questo non appena esce una qualche promo (spero a giorni) ALPINA - TRATTORINO BT 92 B, 344 CC, 6,3 KW, LARGHEZZA TAGLIO 92 CM. Eventuali considerazioni o suggerimento sono ovviamente ben accette.
2)***** Per correggere e riseminare dove per ora sembra vuoto mi hanno suggerito di aspettare settembre, corretto?
3)***** Al momento la terra essendo stata smossa risulta essere molto morbida e gli steli ovviamente teneri. Rischio di rovinarli camminandoci sopra magari per estirpare qualche erbaccia? E’ il caso di rullare nuovamente??Va aggiunta sabbia per compattare???
4)***** Per gli anti infestanti aspetto almeno 60gg, quindi a Luglio giusto?
So di essere stato prolisso e anche poco simpatico ma volevo dare un quadro iniziale di insieme per ricevere i migliori consigli possibili da chi ha avuto il buon cuore di leggere questo poema epico.
Saluto ancora tutto il forum con la promessa di inserire un report fotografico adeguato a giorni, ancora ciao a tutti
Mauro *
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
PS ho postato in questa sezione quanto avevo gia' messo nella sezione relativa alla progettazione perche' mi sembra piu' attinente!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un saluto agli organizzatori e ai partecipanti del forum che specie nella sezione dedicata al prato ho trovato di particolare interesse.
Ciao, benvenuto in questa sezione di folli

2)***** Per correggere e riseminare dove per ora sembra vuoto mi hanno suggerito di aspettare settembre, corretto?
Se sei rapido approfitta di questa finestra per tentare la sorte e spargere in maniera leggera un pò di semini nelle zone spoglie. Coprili con un film di terriccio e prova a tener umido anche solo localmente.
3)***** Al momento la terra essendo stata smossa risulta essere molto morbida e gli steli ovviamente teneri. Rischio di rovinarli camminandoci sopra magari per estirpare qualche erbaccia? E’ il caso di rullare nuovamente??Va aggiunta sabbia per compattare???
Se ti sempra troppo molle, allora o aspetti che si asciughi un pò oppure (un giorno prima) esegui una rullatura preventiva e poi esegui il primo taglio ad altezza 7-8cm. La sabbia non compatta, ma al contrario scioglie il terreno (se era questo l'enigma)
4)***** Per gli anti infestanti aspetto almeno 60gg, quindi a Luglio giusto?
Si, lo stesso vale anche per antigerminelli.
So di essere stato prolisso e anche poco simpatico ma volevo dare un quadro iniziale di insieme per ricevere i migliori consigli possibili da chi ha avuto il buon cuore di leggere questo poema epico.
Saluto ancora tutto il forum con la promessa di inserire un report fotografico adeguato a giorni, ancora ciao a tutti
Mauro *
Scherzi....qui siamo in trincea.
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
Grazie stamane ho preso i semi e stasera prima trasemina nelle zone scoperte.
Ogni mattina mi alzo e controllo il prato che cresce, ogni mattina una nuova infestante nasce ma capisce subito che avra' vita dura...

qualche indicazione sui trattorini tagliaerba per rapporto prezzo/qualita'?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens Sana

Giardinauta
Mauro benvenuto.
Noi ti leggiamo molto volentieri, ma ancora di piu' guarderemo le tue foto...ne siamo assetati!
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
Prima di postare le prime foto vorrei effettuare il primo taglio e a riguardo ho una domanda. Alcuni pozzetti e irrigatori nn mi sembrano esattamente a filo e vorrei livellare con della sabbia di mare vicino casa mia, che dite?
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
Ok ricevuto forte e chiaro!il fatto è che dove ho ricoperto i semi cn pozzolana che avevo è nato di tutto e mi sembrava la soluzione più semplice, cosa fare allora x livellare?
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
vi posto il link delprato attorno casa ad un mese dalla semina. Purtroppo 2errori gravi stanno compromettendo il risultato. Come si vede da un lato mentre fresavo pensando che quella terra fosse povera ho aggiunto del letame, da quel lato (zona portico) sta nascendo di tutto e se nn migliora la situazione a settembre riparto da zero.
Altro errore grave, nella zona vicino alla staccionatina ho ricoperto i semi con della pozzolana che avevo,anche qui e' nato di tutto.
Dove ho semplicemente rastrellato la situazione e' migliore ma certo nn ottimale.
Ho effettuato trasemina la settimana scorsa nelle parti piu' rade e stanno nascendo i primi fili d'erba.
Qua e la ho estirpato a mano le infestanti piu' grandi ma la lotta sembra impari. Sotto consiglio ho applicato con un pennello un diserbo totale su un infestante che da queste parti chiamano quadrello che si espande attraverso delle cipollette sotto terra.
Di seguito il link, attendo considerazioni e preziosi consigli ringraziandovi ancora.https://onedrive.live.com/redir?resid=f6a234e4c1d714!109&authkey=!AHn9BcVBFQRLbvA&ithint=album%2c
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- foto 1-2-3 no problem, lascia così, cerca di estirpare quante più infestanti puoi fino a quand potrai diserbare col selettivo (circa un paio di mesi dalla nascita dell'erba)
- foto 4-5 taglia, aspetta un paio di giorni e spruzza un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta e dopo qualche giorno, uno contro quelle a foglia larga .. quando le infestante saranno morte prova a buttare altre sementi (bisognerebbe attendere fine estate ma tentar non nuoce)
- per il quadrello servirebbe ancora un altro diserbante

cigolo
 

MauroMau

Aspirante Giardinauta
grazie tante per i consigli, mi mettero' all'opera. Per separare il prato dalla campagna ho ordinato 40 piante di lavanda che faranno da bordura che ne dici?
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Salbe a tutti sono muovo del server.. vortei sapere il tempo di germinazione della gestuca. Grazie

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Alto