• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza prato

S

Shakelton

Guest
Salve a tutti!!!
Ho scoperto oggi l'esistenza di questo sito e ne voglio approfittare per sottoporvi un problema che si è presentato nel mio prato.
Sono certo che riceverò tanti e preziosi consigli.
Premetto che sono un quasi profano in materia.
Due anni fa abbiamo preso la decisione di adibire a prato la zona antistante la mia abitazione. La superficie occupata è di circa 180 mq.
E' stato realizzato anche un impianto di irrigazione temporizzato e con i pop up.
Il prato è cresciuto bene, anche se ci sono alcune zone in cui sono rimasti dei vuoti che non siamo riusciti a colmare nonostante avessimo più volte riseminato e concimato.
Ora, il problema che si è presentato è il seguente.
Da alcuni giorni, forse complice il gran caldo (sono della provincia di Catania), alcune zone del prato stanno seccando. In questo momento si presentano in prevalenza secche, ma con molti fili d'erba ancora verdi, dunque non proprio morte. A cosa può essere dovuto?
Posso inviare anche foto del prato stesso per farvi meglio rendere conto.
Inoltre il prato in due anni, pur ricevendo manutenzione (taglio, concimazione, risemina, ecc,) non è mai stato arieggiato. Non so se questo può aver contribuito, ma non credo, altrimenti come si spiega il fatto che alcune zone sono perfettamente verdi e altre stanno seccando?
Io attribuirei tutto questo al caldo, anche perchè le zone più verdi si trovano sotto gli alberi o in prossimità dei pop up.
Ringrazio tutti coloro che mi diranno cosa fare. Aspetto consigli su come intervenire. Vi prego aiutatemi prima che sia troppo tardi.
Saluti.
Alessio (neofita con tanta voglia di apprendere)

P.S. Il mio vicino ha un prato eccezionale, stupendo, sembra finto!!!! Ma come fa???? Sarà l'equipe di giardinieri a cui ha affidato la cura di orto e giardino a fare la differenza???
Io vorrei raggiungere lo stesso risultato da solo!!!
Chiedo troppo????^_^
 
M

mariposa

Guest
sicuramente è il caldo, ma a me sono capitate anche le formiche guardaci bene :D
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,comunque l'erba del vicino è sempre piu verde!!!Il tuo problema puo dipendere da tanti fattori,e non è facile almeno per me darti un consiglio.Si,sicuramente il caldo secco di questi giorni contribuise a mettere a ko il tuo prato,visto che come dici tu sotto gli alberi l'erba sta meglio.Potrebbe anche essere un eccessiva concimazione,magari concentrata in certi punti.Quindi non esagerare con le concimazioni.L'irrigazione cerca di effettuarla nelle ore fresche,alla sera,e visto il caldo abbonda.Questo è cio che posso dirti.ciao :Saluto:
 
A

ale968

Guest
se puoi manda una foto.
puo essere causato da varie cose
i pop up sono statici? tra 2 pop up rimangono zone che nn sono irrigate e soprattutto riescono ad incrociare il getto arrivato a bagnare uno ai piedi dell'altro?
che essenza hai seminato?
che altezza di taglio tieni ( reale ...nn mi dire a due tacche...le tacche cambiano da macchina a macchina ) ?
nelle zone dove nn è mai nata ..è nata e poi è morta o nn è proprio nata?
questo è un consiglio e nn una domanda il prato va seminato e mai riseminato a meno che nn si verificano situazioni gravi..devi fare in modo che sia la prima semina a coprire il tutto.
Azzardo: hai seminato loglio festuca rubra e poa, gli irrigatori non si coprono vicendevolmente, con il caldo inizia competizione tra pianta e pianta e muoino le piante piu deboli o le ultime seminate.
facci vedere le foto e dammi le risposte e sarò piu specifico
ciaooo
 

nicola71

Guru Giardinauta
non dirmi di mattino,perche gia alle 8 la temperatura è alta e non avendo il timer dovrei alzarmi alle 6.Certo andrebbe bene di mattino ma presto.Poi dipende dal giardino se è soleggiato o sempre all'ombra.Il mio essendo sempre soleggiato se irrigassi al mattino ho subito una forte evaporazione.Di sera non ho nessun problema ,niente funghi,niente muschio....
 
A

ale968

Guest
il motivo principale è dovuto al fatto che principalmente i funghi si sviluppano con l'umidità...quindi meno tempo resta l'umidità sul terreno e meglio è per la sanità del tappeto. Inoltre l'acqua data la sera aiutera semplicemente ad abbassare la temperatura del substrato ma nn verrà assorbita perche una certa percentuale sartà evaporata...un po come se mutti un po di acqua su una piastra di calore, inoltre se hai un terreno argilloso con il caldo tende a spaccarsi e l'acqua appoortata saà trattenuta dal terreno per ristabilire la giusta morfologia.
Data al mattino l'erba è piu ricettiva perche essa cresce di notte e quindi ne a piu bisognoi , il terreno e fresco e quindi hai meno perdite, nn si sviluppano, o meglio hanno meno tempo per proliferare, i funghi patogeni. Anche se tu lo bagnassi a mezzogiorno nn causeresti problemi. Sui green dei campi da golf..ma potrebbe anche effettuarsi nei prati casalinghi, piante permettendo, si effettua il syringing che è una spuzzata d'acqua per abbassare la temperatura del suolo. Cosi facendo ristabilisci il microclima e l'erba invece di chiudere gli stomi e andare in step, continua la sua attività.
Bagnalo alle 8 piuttosto.
 

nicola71

Guru Giardinauta
si in teoria hai ragione,in pratica non so,alle otto ci son gia 30 gradi,e bagnare tipo le foglie di un acero provocherebbe una bella bruciatura provocata anche da una forte evapotraspirazione nelle ore sucessive.Di notte poi non c'è lo sbalzo termico,acqua e terreno hanno temperatura vicine
 
S

Shakelton

Guest
I pop up sono del tipo che si alzano con la pressione dell'acqua. La copertura c'è, ma ho notato che in alcuni punti arriva meno acqua che in altri. Allora in queste zone provvedo a dare l'acqua col tubo.
Il miscuglio è festuca e loietto (così mi ha detto mio padre). In alcune zone le piantine non sono mai cresciute e non ne hanno voluto sapere di crescere. In altre zone dove era stato riseminato erano cresciute ma poi sono morte, forse per la questione della competizione che dicevi prima. La risemina è stata fatta in autunno e in primavera.
Ora cerco di mandare alcune foto.
Per tua informazione ti comunico che anche io irrigo la sera e l'impianto è programmato per irrigare durante la notte. E' sbagliato allora?
Dimmi tu come dovrei irrigare. Mio padre mi ha detto che all'inizio della primavera ha dato il concime N K P, ma devo vedere quale tipo è e in che quantità lo ha dato. Ti farò sapere.
Grazie comunque a tutti per le risposte. Spero di riceverne ancora.
Continuate ad aiutarmi, non voglio che il mio prato si rovini ancora di più di quanto non lo sia già adesso.
Alessio

P.S. Io abito in collina a 600m s.l.m. Questo per aggiungere un'ulteriore informazione.
 
A

ale968

Guest
nicola certo l'acero nn gradirebbe...alle 8 trenta gradi?? azzz...nn vi invidio :D
tranquillo per il prato quel che ho scritto è tutto vero credimi...se il sole nn è diretto sulle foglie dell'acero o se hanno tempo sufficente per sgrondare prima dell'arrivo del sole nn importano i gradi ma è fondamentale che il sole nn le tocchi come sicuramente saprai.

shakelton intendevo se gli irrigatori girano oppure sono fermi quando si alzano
riguardo alla moria potrebbe dipendere dal tipo di terreno che hai sotto, ma anchedalla copertura irrigua, oppure dalla competizione...bisogna andare per tentativi per capire.
Festuca quale? è fondamentale saperlo
troppe trasemine...nn avere fretta lascia che le piantine coprano da se
aspettiamo le foto
ciaoo ad entrambi
 
S

Shakelton

Guest
Ecco una foto del particolare di una di queste zone secche. Purtroppo l'ho dovuta inviare in una risoluzione orrenda e in allegato.zip.
Seguiranno altre foto.
Nella risposta precedente ho dimenticato di dire a che altezza taglio il prato.
In questo momento (e nelle foto si vede) il prato è alto perchè lo devo tagliare domani. Comunque di solito cerco di non farlo troppo corto, diciamo che lo lascio intorno a 4 cm.
Ale
 
S

Shakelton

Guest
Altra foto panoramica sul prato.
Se può esservi utile come informazione, quando il prato fu piantato, il terreno fu interamente ricoperto di torba. I pop up stanno fissi, non girano.
Ale
 

nicola71

Guru Giardinauta
dalle mie parti piu che il caldo è l'umidità alta che da fastidio alle piante,spesso si aggira attorno al 90%,con temperature che superano i 30 °c.Le piante non riescono a traspirare e spesso irrigare si peggiora la cosa.Si ma non sempre è cosi;per fortuna :Saluto:
 
S

Shakelton

Guest
E questo è il prato sotto gli alberi. Mi scuso ancora per la risoluzione delle foto, ma non ho potuto (o saputo) fare di meglio. La festuca non so di che varietà sia.
Ale
 

nicola71

Guru Giardinauta
per essere sinceri molto meglio l'erba del vicino!!!!!Magari copia le sue tecniche!!!Ho capito,vuoi superarlo.
 
A

ale968

Guest
shaheton... pultroppo nn riesco a vedere niente se hai adobe

vai su file ..apri file...cerca la cartella dove hai le foto evidenziale e apri
poi dimensioni....dimensione foto...stai intorno hai 20 cm...300 pixel
file esporta.....formato file.....nome e metti in fortato j.peg...salvi e poi l'alleghi

se hai messo la torba potrebbe essere quello...dove ne è rimasta di piu ti secca l'erba. La torba ha un brutto vizio se la lasci asciugare fa piu fatica ad imbibirsi.
prova a distribire dei surfattanti "tensioattivi " e vedi subito se è la torba a causarti la moria. spesso ha delle parti idrofobiche che nn fanno assorbire l'acqua
 
Alto