• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presa oggi, che rampicante è?

njnye

Florello Senior
Ho preso questa piantina in offerta. In realtà era attorcigliata a un semicerchio, ma ho dovuto "sbrogliarla" perché un ramo era morto e non era il caso di lasciarcelo. Magari la lascio ricadente.
Domanda, che cos'è?
2fa0aba0c591776c101e8a14b2a16822.jpg

Mi sembrava un gelsomino, ma lo vendevano in mezzo alle piante grasse. Il terriccio mi sembra osceno, devo rinvasarlo quanto prima e per quello mi serve la conferma di cos'è.
E infine... Posso tenerlo in casa a lato di una finestra? Regge in casa? Di quanta luce ha bisogno?
 

Commelina

Master Florello
sembrerebbe una fokea edulis, ma in questo caso il suo povero caudex deve essere stato completamente seppellito anzichè fare bella mostra di se. Prova a controllare dentro il vaso se la mia impressione è giusta..... non mi viene in mente altro :)
 

njnye

Florello Senior
No no il fokea edulis ce l'ho e tendo a escluderlo. Tra l'altro non c'è il bulbo ma i rami sono proprio rami (secondo me taleati di fresco). Potrebbe essere utile il fotoconfronto?
Non so se da quello che ho postato si capisce, ma se guardi più o meno al centro della foto si vede un pezzo ben definito (ma lontano) in cui c'è una foglia in punta e poi le altre perpendicolari a gruppi di due contrapposte...
Anche se era tra le grasse, secondo me non è per niente una grassa...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione è il vero gelsomino,ovvero il Jasminum officinale!!!ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Grazie Lore, se non lo uccido mi farò le tisane :D Come si distingue l'officinale dagli altri tipo di gelsomino, ad esempio dal polyantum? Perché il polyantum mi era morto, spero che questo mi dia più soddisfazioni!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se è l'officinale in casa non avrà mai una buona riuscita perchè fa parte dei gelsomini che crescono a dismisura,e per loro terra e sole sono molto importanti.
se già non ce l'hai c'è lo Stephanotis che molti vendono come gelsomino che in casa vive benissimo fa fiori in continuazione profumati e simili ad alcuni gelsomini,è molto bello come unico rampicante da interno a cornice di finestre o balconi.
 
Alto