• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita inattesa, fiocco verde?

Rosebud

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

su un terrazzo dove non vado mai ho trovato questa "nascita" :)
Volevo toglierla per usare il vaso, ma nell'ignoranza più totale vorrei sapere cos'è prima di ucciderla.
Il vaso era pieno di terra antica con un rampicante morto da anni, unica zona d'ombra di un terrazzo attico completamente esposto, con vento di mare e poca vegetazione nei pressi. Qualche minuto di sole gli arriva, ma solo a mezzodì, e di solito qui fa freddissimo 10 mesi l'anno.
L'unica visita che potrebbe, ehm, aver generato una qualche concimazione è quella del gatto dei vicini, che sembra però "preferire" il vaso più al sole.

Mi rode perché nell'altro terrazzo invece mi sbatto tantissimo (concime fatto in casa, semenzai, vasetti, vasi grandi, consigli materni, prestiti in vaso...) ma ho ottenuto solo due foglie di prezzemolo e millemila foglioline minuscole tutte uguali (in vasi diversi), che probabilmente sono arrivate con il vento e diventeranno questo mostriciattolo qui anche loro :) [sta uscendo anche negli interstizi fra le mattonelle]

Allego foto di zona e foto dettaglio.
Grazie a tutti, forum bellissimo :)

dettaglio.png zonadombra.png
 

Rosebud

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, anche se niente in quella foto mi appartiene :)
Comunque sembra proprio la pianta che dite, Google conferma - bravi che siete :V
Non credo che avrò coraggio di toglierla ora che ha anche un nome - e ora che so che non è tossica per il gatto. Anche se non è mio, quel panzone viene a trovarmi spesso (cardiopalmo quando rientra di grondaia).
Credo che comprerò un altro vaso :ROFLMAO:
Grazie a tutti di nuovo!
 
Alto